andri745 wrote:
Evento molto interessante. E' stata la prima volta per me, ma sicuramente sarò presente anche il prossimo anno!

grazie, ne siamo contenti
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
BrightSoul ha scritto:
Ho particolarmente gradito le sessioni su EF 4.1 Code First e quella su jQuery Mobile. Spiegazioni molto chiare e dritte al punto


Grazie mille per i complimenti!
BrightSoul ha scritto:
Quella su IoC invece l'ho trovata un po' confusa, forse erano necessari grafici ed esempi di codice più semplici e più concreti (e con un font più grande).

Spiegare certi concetti in così poco tempo non è facile, per questo ho dato spazio anche ai concetti teorici, come sempre faccio nelle mie sessioni, per dare una base su cui poter ragione a bocce ferme.

Mi dispiace comunque che la mia sessione non sia stata di tuo gradimento, cercherò di fare meglio la prossima volta.

In ogni caso gli esempi erano davvero semplici, è il tema della sessione che non è di facile digestione se uno è a digiuno di certi concetti. Mi rendo conto della difficoltà della gente a comprendere determinati aspetti, per questo cerco sempre di non usare paroloni e di rendere questi concetti molto astratti il più accessibili possibile.

A proposito di IoC, vorrei farvi una domanda sul codice di Model Virtual Casting: Unity permette di gestire il ciclo di vita degli oggetti? Ovvero... perché scrivere un HttpModule per istanziare il ContextWrapper anziché delegare questo compito allo IoC container?

Come ho spiegato durante la sessione, sia Unity che MEF consentono di gestire il lifetime degli oggetti, che comunque è legato al ciclo di vita del container.

Nel caso in discussione, l'iniezione dell'istanza dei repository di EF prevede la chiamata di un costruttore con un parametro di tipo IContextContainer.

Nel caso di un'applicazione web, il modulo HTTP permette di attivare e mantenere vivo il contesto per tutta la durata della chiamata usando la collection Items di HttpContext.

Chi istanzia implicitamente i repository è sempre l'oggetto factory usato nell'ApplicationContext e ciascun repository accede all'elemento che "contiene" il contesto EF attraverso la classe WebContextContainer.

Ciao, Ricky.

Ing. Riccardo Golia
Microsoft MVP ASP.NET/IIS
ASPItalia.com Content Manager
http://blogs.aspitalia.com/rickyvr
http://ricky.aspitalia.com
http://www.riccardogolia.it
La verità è che siamo tutti un po' indietro a livello tecnologico. Microsoft ha rilasciato fin troppe tecnologie negli ultimi anni e pochi sono riusciti a seguire tutto. Pochi sono sopra l'80% delle conoscenze, molti direi intorno al 50%...
Per chi lavora, segue progetti e prodotti, è impossibile riuscire a capire tutto, spesso mancano dei concetti fondamentali e per quanto ci si può documentare, leggere libri o altro, è spesso la pratica a fare la differenza. Veramente difficile introdurre nuove tecnologie in ambienti di produzione già consolidati: tutte le persone devono essere al passo con la novità e i software vanno aggiornati: non c'è mai il tempo di farlo. Impensabile che ogni sviluppatore segua la sua strada; forse lo possono fare i liberi professionisti. E i ritmi di produzione sono anche aumentati...

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
Ci sono anche delle riprese dell'evento? Vorrei riguardarmelo con calma
xvincentx wrote:
Ci sono anche delle riprese dell'evento? Vorrei riguardarmelo con calma

si, è tutto registrato. i video saranno su nelle prossime settimane. .

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
170 messaggi dal 17 febbraio 2009
Ciao Daniele, qualche giorno fa ti avevo mandato un messaggio privato.
Ti è arrivato? Gli hai dato un'occhiata percaso??
Modificato da vailfox il 24 maggio 2011 10.10 -
vailfox ha scritto:
Ti è arrivato? Gli hai dato un'occhiata percaso??


arrivato, sono un po' incasinato causa post-evento, ma ti risponderò il prima possibile.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.