1 messaggio dal 01 giugno 1998
Le F.A.Q. del forum
Questo documento è utilizzato dai moderatori del forum come base per le regole di comportamento da adottare nella partecipazione alla vita di questa community.

Restate in argomento
Postate i vostri messaggi nel forum più appropriato ed evitate di ripeterli più volte a breve distanza.
Se il vostro messaggio non è collocabile in nessun forum (ad esempio, segnalazioni riguardanti il sito, richieste, etc), usate il forum OT, che è pensato per queste discussioni.
Eventuali post fuori argomento possono essere spostati, ad insindacabile giudizio dei moderatori, in un altro forum ritenuto più adatto.

Leggete i messaggi precedenti
Cercate, prima di effettuare una domanda, di leggere anche i post precedenti, facendo una ricerca all'interno dei vecchi messaggi. C'è un motore full text che è in grado di effettare ricerche precise all'interno degli oltre 130 mila messaggi già disponibili.
E' probabile che molti utenti della comunità evitino di rispondere più volte alla stessa domanda con la conseguente mancata risposta al vostro quesito.

Alcuni consigli
Per poter ottenere il massimo aiuto da parte degli altri utenti di questo forum è necessario seguire alcune semplici regole e consigli.
Non date mai ai messaggi postati un titolo generico, come "AIUTO!" o "URGENTE!", e non indirizzate post ad una persona specifica "Per Mario Rossi".
Cercate di essere descrittivi il più possibile, ad esempio specificando titoli come:
- "Paginazione in datagrid"
- "Cosa è un HttpModule?"
- "Qual è la soluzione migliore per riutilizzare il codice?"
e così via.

Un titolo congruente con il contenuto del messaggio, oltre a rendere facilmente identificabile da altri il vostro problema, vi consente di ricevere maggiore attenzione nella risposta.

Cercate di includere nel messaggio quante più informazioni possibili, ma senza eccedere, cercando di dettagliare il più possibile in caso di problematica troppo generica e di difficile individuazione.
Evitate, al tempo stesso, di inserire codice che sia superfluo per il problema che state sottoponendo. In questi casi è possibile che uno dei moderatori modifichi il vostro messaggio rimuovendo le parti in eccesso.

In ultimo, controllare la forma e la chiarezza del vostro messaggio, per evitare che un messaggio poco chiaro venga ignorato.

Regole di comportamento
Come in ogni gruppo, anche in questo vigono delle regole (la netiquette) che vi invitiamo a rispettare.
In modo particolare, vi consigliamo di quotare in modo corretto, specie se state utilizzando il gateway NNTP.

Vi invitiamo inoltre a mantenere un comportamento educato e rispettoso nei confronti degli utenti della comunità, evitando inutili flame.

Non inviate messaggi più di una volta: il risultato di questo comportamento, con buona probabilità, è solo l'irritazione di chi segue le discussioni.
Se non avete ricevuto risposta al vostro messaggio, probabilmente non c'è nessuno in grado di aiutarvi o il problema non è stato ancora letto da qualcuno in grado di darvi una risposta.
E' necessario pazientare anche alcune ore, perchè il forum è frequentato da utenti che proprio come voi "postano" nel tempo libero, sottraendo momenti alle proprie attività.

E' apprezzato un minimo di sforzo da parte di chi posta per concentrare il discorso in una domanda ben posta, possibilmente prima di errori grammaticali.

Non scrivete in privato per ottenere una risposta più veloce: l'effetto è solo quello di non riceverla, probabilmente, nè in privato nè in pubblico. Lo spirito di un gruppo, infatti, è quello di condividere le proprie esperienze con altre persone e se farlo gratuitamente in un luogo aperto ha un senso (si aiuta un'intera community, incluso chi arriverà alla domanda attraverso il motore di ricerca anche dopo anni), farlo in privato è una consulenza.

Per lo stesso motivo, se trovate una soluzione al vostro problema e nessuno vi ha ancora risposto, è consigliabile condividerla con il resto della comunità.

Evitare di segnalare eventuali post senza risposta
Se vi accorgete che non avete risposta ai vostri messaggi evitate di segnalare il post al moderatore dell'area. Questi non è obbligato a rispondere al vostro messaggio.
Lo stesso identico discorso vale per la ripetizione di un post identico nell'arco di 7 giorni: evitatelo.

Segnalate eventuali post che infrangono queste regole
Se vi rendete conto che in un post è presente un linguaggio non consono o che magari è OT, non esitate e segnalatelo al moderatore.

Chi sono gli MVP
Gli MVP (Most Valuable Professional) sono persone premiate e riconosciute da Microsoft per il loro contributo fornito alle comunità su tecnologia e prodotti Microsoft.
Professionalità, competenze tecniche e spirito di condivisione con gli altri sono davvero di grande valore per la comunità, sia per il principiante che per l'esperto che vuole confrontarsi apertamente su tematiche tecnologiche.

Attualmente gli MVP italiani sono circa 50, a copertura di diverse tecnologie e prodotti.
Anche a questo forum partecipano MVP, a supporto delle vostre domande.

Allo stesso modo, lo staff di ASPItalia.com (così come tutta la community) è composto da persone esperte che sono in grado, a prescindere dall'essere MVP, di aiutarvi nella risoluzione dei vostri problemi.

Ver. 0.1.2 - Daniele Bochicchio - 20/05/2005

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.