145 messaggi dal 25 giugno 2010
perfetto! il tuo e il mio link poi alla fine scaricano lo stesso file. eredito un lavoro scritto con visual studio 2008 e sql 2005 se lo bildo con VS2010 mantenendo la compatibilità con sql2005 dodicimila errori di cose scritte in maniera obsoleta. Sarà per la prossima vita questo affare, me lo tengo così, fino a che non riuscirò a rifarlo di sana pianta.
Per ora grazie tantissimo per il supporto.
Una domanda già che ci sono.
Quando apro visual studio 2008 > File > Nuovo Sito Web mi propone di poter realizzare un Sito Web Report ASP.NET secondo te/Voi è meglio creare le stampe di progetto integrandole nel progetto stesso oppure slegarle e creare un sito web di reportistica?
nelle pagine in cui devi mostrare il report, aggiungi il controllo reportviewer, e da li trovi il link che apre il wizard per la creazione, è la via più semplice.

considera che il reporting di 2005 è molto limitato, se puoi usa il reporting del 2008 R2 con sorgente dati 2005

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
678 messaggi dal 12 maggio 2001
www.idioteca.it
già, ho fatto confusione con i vecchi reporting services, che in SQL Server 2000 non c'era...se non ricordo male.
Beh, presumo che il cliente avrà una licenza di SQL Server non express a meno di esigenze davvero limitate che non si addicono, generalmente, ad un ambiente di produzione.

Anticipo domenico dicendoti che hai due strade principali da poter percorrere (direi tre, ma evito di spiegarti come funziona l'interfaccia web di gestione dei report implementata di default dai reporting services):

1. crei una pagina web (aspx) e in questa pagina aggiungi un controllo che si chiama reportviewer e che non fa altro che mostrarti il tuo report con tanto di toolbar di navigazione (che ti consente di fare varie operazioni tra cui zoom, salvataggio in vari formati e impaginazione)

2. crei un oggetto report e utilizzando i metodi appropriati, recuperi direttamente l'array di byte del tuo report, sempre tramite codice consenti all'utente di scaricarlo come un normale download.

Per ora non voglio confonderti ulteriormente. :-)
ciao
Grazie fileman,
"nelle pagine in cui devi mostrare il report, aggiungi il controllo reportviewer, e da li trovi il link che apre il wizard per la creazione, è la via più semplice." Ok...è chiaro! si si l'avevo visto questo che dici.

"considera che il reporting di 2005 è molto limitato, se puoi usa il reporting del 2008 R2 con sorgente dati 2005" ecco è qui che vado in caos quando posso o non posso usare uno strumento piuttosto che l'altro. :( penso che sia una questione d'esperienza e di aver visto tante cose sperimentandole sulla propria pelle giusto?!?!?

Per sviluppare ho una macchina nuova di pacca con installato sql server express 2005 per mantenere compatibilità con i db del server del cliente [anche se ho letto e qui qualcuno mi ha spiegato che avrei potuto anche avere sql server 2008 e poi con opportuni passi portare su sql server di versioni precedenti] ho installato sia visual studio 2008 sia il 2010 che vedono l'sql 2005.
ciao
stefano
Grazie giangi_77 per i tuoi uno due e tre.
No no va bene così gia è tutto abbastanza chiaro ora non mi resta che fare sintesi di tutto ciò e iniziare a produrre qualche cosa.
ciao
stefano
678 messaggi dal 12 maggio 2001
www.idioteca.it
di niente, se poi hai bisogno di altri chiarimenti, siamo qui :-)
Come già detto da fileman, i vecchi reporting services sono limitati se confrontati con quelli offerti da SQL Server 2008, ma puoi comunque iniziare con quelli.
Se l'unico problema è passare i db da SQL Server 2005 a 2008, il passaggio non è così traumatico se i database in questione non sono complessi.
ciao
ogni singola e non sto scherzando "parola" che scrivete la prendo l'assimilo cerco su google in ogni dove ed imparo sempre qualche cosa di nuovo quindi grazie mille!
Posso solo immaginare che non dovrebbe esser difficile il passaggio è solo che il cliente ha una situazione di questo tipo sql server [se non erro 2005] ha a bordo un gestionale mago.net e inoltre ha aggeggi vari di produzione robot, controlli numerici e taglio laser che attingono dati dal server. non sono all'altezza di fare una migrazione del genere e se poi non funziona piu nulla perchè ho sbagliato qualche cosa?!!? mi vedreste penzolare da qualche parte attaccato per il ""bavero"" :)
ciao
lascia stare, non migrare nulla!!! per carità, poi se qualcosa non funziona per colpa di altri, sempre tu ne fai le spese.

Prova piuttosto a fare come ti ho detto io, installi i reporting services di sql 2008 r2, e per i report la stringa di connessione la metti sul 2005, credo che non dovresti avere problemi, anche perchè così non tocchi per niente l'istanza di sql 2005.

Oppure usa la versione "client" dei report rdlc

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.