24 messaggi dal 19 ottobre 2010
Ciao io ho avuto la necessita di fare una cosa simile ti spiego meglio, ho dovuto fare una pagina web di reportistica per tirare dei report in base dei criteri dati in input.

Tecnologia utilizzata :

- Telerik visualizzazione web
- Linq query complicate su database

ti spiego meglio :

per le query complicate che devi fare su database ti consiglio linq
ti permette di fare delle query con poche riche di cosice ri posto un es:

public System.Linq.IQueryable getListaReport(DateTime startDate, DateTime endDate, string nomeBancaAttiva)
{

DBsurrogheDataContext DC = new DBsurrogheDataContext(Global.connStr);
string inizio = startDate.ToString("yyyy-MM-dd");
string fine = endDate.ToString("yyy-MM-dd");
var lista =
(from a in DC.dr
where a.IN.DataInizio > DateTime.Parse(inizio) && a.IN.DataInizio < DateTime.Parse(fine)
&& a.BANCHE_ATTIVE.NOME_BANCA == nomeBancaAttiva

// puoi mettere in && tutte le condizioni che vuoi

orderby a.IN.DataInizio ascending
select new
{
tutti i campi
es : nome campo
PIPPO = a.Nome,
COGNOME = a.Cognome,
}
);

return lista;
}

questo metodo mi ritorna una lista generica

select new seleziono i icampi che mi interessano

Nome = a.Nome,

Nome = nome colonna a.Nome ---> valore colonna.

Dopo aver tirato fuori la mia lista

posso utilizzare il componente delle telerk per visualizzarla

telerik:RadGrid runat="server" ID="RadGridLista"

dopo aver fatto la query posso caricare la lista nella mia radgried

var lista = getReport(parametri);
RadGridLista.DataSource = lista;
RadGridLista.DataBind();

cosi carico il tutto.

questo componente mi da la possibilita di esportare la mia lista
in excel,pdf,doc eccc... facilmente senza scrivere righe di codice
semplicemente utilizzo i metodi che mi da a disposizione.

es:
RadGridLista.MasterTableView.ExportToExcel();

spero di essere stato chiaro

Ciao
678 messaggi dal 12 maggio 2001
www.idioteca.it
@domenico.87
utilizzo anche io quel set di controlli (Telerik) e mi trovo molto bene, ma per report complessi devi comunque appoggiarti ad un sistema più elsastico dell'esporta implementato nella loro griglia (volendo anche loro hanno componenti ad hoc per la reportistica). Inoltre aggiungi che una licenza Telerik ha un certo costo mentre i reporting services sono inclusi nella licenza di Sql Server (no versione express).
L'acquisto di quei controlli ha senso se sfruttati a pieno dato che tutto quello che fanno lo puoi fare anche con una griglia standard, ovviamente implementando a mano tutto il codice che loro ti offrono già pronto. :-)
ciao

P.s.
comunque... W i Telerik!!!
reporting services è incluso in sql express advanced services, con tanto di VS BusinessIntelligence, con qualche limitazione ovviamente

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
145 messaggi dal 25 giugno 2010
Grazie giangi_77,
per la tua chiarezza e disponibilità. Hai fatto "luce" nella mia ombra di conoscenza. Quindi, correggimi se sbaglio, la scelta di un componente o di un altro è dettata non solo dalla complessità di ciò che s'intende realizzare ma dai costi di licenza nella scelta dello stesso, nel senso andare a spendere 1900e per una licenza di Teleriknon non ha senso se devo realizzare UNA stampina anche se complicata, diverso è il discorso se il lavoro porta a realizzare delle stampe complesse tutti i giorni.
Altro discorso, ecco perchè non trovo i controlli di cui molti parlano (reporting services) perchè non sono inclusi nella express domanda: quindi potrebbe averli il cliente sul suo server? però non so dirti ora che versione ha installato.
ciso
stefano
Ciao fileman,
dalla tua risposta mi pare di capire che dissenti da giangi_77 cito : "mentre i reporting services sono inclusi nella licenza di Sql Server (no versione express)."
Grazie per la tua partecipazione.
stefano
Mille grazie a te domenico,
l'esempio è chiarissimo! Però una cosa non mi è chiara dici nella tua mail "ho dovuto fare una pagina web di reportistica per tirare dei report in base dei criteri dati in input." quindi hai una pagina web ed io intendo una nome punto aspx e mi starebbe bene ma se è così come hai fatto poi a stamparla? o memorizzarla per esempio in pdf?
ciao
stefano
Ciao fileman,
è questo il link gusto?

http://msdn.microsoft.com/express/bb410792.aspx
Grz
intendolabolla ha scritto:
Ciao fileman,
dalla tua risposta mi pare di capire che dissenti da giangi_77 cito : "mentre i reporting services sono inclusi nella licenza di Sql Server (no versione express)."
Grazie per la tua partecipazione.
stefano

Esatto Reporting Services è incluso in sql express adv dalla versione 2005 che trovi qui naturalmente se hai modo meglio passare al 2008 R2

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.