137 messaggi dal 05 settembre 2001
Non credo che la Microsoft esponga pubblicamente i propri errori (come tutte le aziende che non hanno interesse a fallire nel giro di 24 ore).

In compenso potete tenere d'occhio i vari fix. Se un bug è stato fixato, vuol dire che fino a quel momento c'è sempre stato.

Potete vedere qui alcune patch e alcuni bug non fixati:
http://www.devasp.com/Search/default.asp?c_id=520

Anche sul sito di Ms sicuramente ci saranno tutte le patch, da qualche parte (ma non i bug non ancora fixati).

Qualcuno forse si è allarmato, quindi chiariamo che non sono bug che ti tormentano tutti i giorni (e ci mancherebbe altro). E' raro scontrarcisi. In compenso, quando ti capita, è veramente una seccatura. Ed è inutile chiamare la Microsoft.
Beh.. nessuno ha mai pensato che ci sia qualcosa senza bug.. Penso che anche Chili!ASP ce li abbia.. solo che sicuramente sarà meno faxile scovarli dato che lo usano decisamente molte meno persone.. E comunque, nonostante tutto la tecnologia ASP è una delle cose migliori che abbia mai fatto la Microsoft (se non la migliore..)

E se delle software house hanno pensato di portarla su altre piattaforme, ne è la dimostrazione.. E la libertà che ti lascia nel programmare nel tuo linguaggio preferito senza obbligarti ad usarne uno in particolare è una cosa che forse la rende sempre più alla portata di gente. Del resto sta avvenendo così in questi ultimi anni. Quando mi sono avvicinato io alla tecnologi ASP, e ti parlo di quasi 4 anni ormai c'erano veramente poche persone in Italia.. Penso che adesso la tendenza sia cambiata.. decisamente..

Ciao

Andrea Palmatè
<b>Community Manager di </b> http://www.aspitalia.com

--
Andrea Palmatè
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote><hr height=1 noshade id=quote>poche persone<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>

questo sito esiste dal '98... immaginati che per trovare un server che mi ospitasse, ho dovuto faticare... ora te li buttano dietro dei pacchetti di hosting con quelle caratteristiche... segno che anche con i bug di IIS (che ci sono, per carità...) ASP resta una tecnologia vincente sotto parecchi punti di vista.

<hr color="#31659C" noshade size=1>
Daniele Bochicchio
<b>Content manager di http://www.aspitalia.com</b>

ASP 3 per esempi il mio libro

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
7 messaggi dal 07 novembre 2001
La discussione è sviata in qualche modo su asp.net e sulla tecnologia .net in generale. Io volevo solo dire che pur essendo una rivoluzione vera e propria la vedo di buon occhio perchè in quanto tale non potrà che dare nuova linfa vitale agli sviluppatori.
E poi anche in ambiente linux si stanno aprendo le porte alla tecnologia .net........................non vi sembra un segno positivo?

221 messaggi dal 03 novembre 2001
Ciao Silver, hai visto che l'ho trovato il topic dove parli di ASP e ASP.NET?

<b>Silver ha scritto:</b>
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote><hr height=1 noshade id=quote>
Però, come dicevo a Palmatè, non voglio usare linguaggi poco conosciuti nei miei siti perchè in futuro potrebbe occuparsene qualcun altro.<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>

Si, beh, ormai ho veramente perso il conto di tutti quelli che mi dicono: usa Linux, è open source! Che bello, tutti vedono il sorgente, se c'è un errore te lo puoi correggere! E stessa cosa con tutte le altre tecnologie opne source che ti offre Linux! Figata vero? Peccato che poi il 99,99999999% di queste persone usi Linux per installare qualche gionco, usare Internet, usare qualche altro programma "normale", al max fare qualche pagina internet, ...e ovviamente per potersi vantare di usare Linux e di essere alla moda  . Ma nessuno saprebbe correggere un baco nel sorgente di uno di questi progetti open source. E anche se lo fosse, è compito suo farlo??? Sinceramente finchè mi dicono che il vantaggio di Linux e C. è di avere il codice per tutti, beh, non salterò direttamente a Linux e Co.

Quanto ad ASP.NET e .NET in generale, beh, nessuno può convincere chi parte considerando brutte e cattive le cose di MS che non siano open source, quindi non ci proverò neanch'io

137 messaggi dal 05 settembre 2001
Noooo! Perchè lo hai fatto! Mi hanno già linciato in questo thread...

Allora, ci sono due motivi per cui considero migliore l'open source (NB: l'open source in generale! ma questo non significa che un programma proprietario non possa essere meglio di uno open source).

1 - per una questione di principio. In tutti i campi della scienza e della tecnica, per millenni, nessuno si è mai sognato di proteggere le proprie scoperte o invenzioni dalla curiosità altrui. E meno male. Si di recente sono arrivati i brevetti, che peraltro sono un'ingiustizia pazzesca. Sai che conosco 3 persone (che tra loro NON si conoscono) che anni fa avevano una mezza idea di brevettare il pedalò e alla fine sono arrivati troppo tardi? Perchè uno stronzo ci ha pensato 10 minuti prima di loro. E va be! Ma tutto questo per dire: se ogni persona che scopre o inventa qualcosa lo tenesse per se, vivremmo ancora nelle caverne.

2 - è vero che il 99.9 periodico degli utenti linux non sa neanche dove si trova il codice sorgente. Ma chi se ne frega? Il punto è che qualcuno lo sa e provvede a correggere i bug per poi rendere pubbliche le modifiche. L'open source si basa su questo genere di collaborazione tra semplici appassionati. Inoltre, chi crea programmi per Linux può analizzare a fondo il sistema. E quindi produrre un programma più prestante. Cosa che accade. Su Windows invece solo la Microsoft è in grado di produrre programmi con una velocità accettabile (miiii, ora mi linciano. va be forse ho esagerato. ma esagerare non vuol dire avere torto. alzi la mano chi usa un programma non-microsoft che non sia macromedia dreamweaver, netscape o opera)

Un'ultima nota. Io attacco la Microsoft su molti aspetti, è vero. Ma su altri la stimo. Penso di essere obiettivo. Gates invece sta facendo pressioni sul governo americano perchè l'open source diventi illegale. Quindi: CHI ATTACCA CHI??
Nessuno di noi ha detto che l'Open Source deve essere sterminato! O almeno io la penso come te in questo. Assolutamente, ma non mi sognerei mai che la Microsoft ti rilasciasse i sorgenti di Windows XP. E nè tantomeno me ne frega averli. E ti parlo id programmatore. Una volta sono usciti i sorgenti di Netscape. Beh. Io li ho scaricati subito, ma sono lì... Anche perchè vederti progetti di tali dimensioni necessita una conoscenza del progetto non indifferente. Prenditi una semplice pagina .cpp e dimmi se ci capisci qualcosa. E bada bene che non intendo le istruzioni, ma il senso che puo' avere questa nel resto del progetto..

Detto questo, ti parla uno che in passato ha avuto forse il miglior computer che sia mai esisitito fino ad esso (o meglio esiste ancora..), l'Amiga. Era il 1996 e il suo SO (con tutti i bug che poteva avere, anche se erano veramente pochi...) ancora desso è di una attualità unica. Nessuno ne parla più. Ho imparato da questo che la tecnologia non guarda in faccia a nessuno. E comunque se un progetto vale, open source o meno che sia, esce fuori. Vedi Linux. Ma resta il fatto che è il commercio a trainare i prodotti e non viceversa. Se x Linux non fanno giochi, Linux non sfonda. Se x Linux non fanno programmi di Office Automation, Linux non sfonda. Ora pian piano le applicazioni stanno uscendo e vedremo se Linux riuscirà a sfondare. Tutti lo speriamo, non perchè Linux sia meglio di Windows, ma perchè più SO ci sono, maggiore è la concorrenza e migliori sono i prodotti. Questo è certo.

Saluti

Andrea Palmatè
<b>Community Manager di </b> http://www.aspitalia.com

--
Andrea Palmatè
137 messaggi dal 05 settembre 2001
Andrea, guarda che sono d'accordo. Non ho niente contro il software proprietario. Ognuno deve essere libero di fare quello che vuole. Non condivido assolutamente un discorso del tipo "il codice l'ho scritto io e lo leggo solo io", però è anche vero che se un programmatore la pensa così non ci posso fare niente. E poi in alcuni campi molto specifici, come la crittografia, è giusto che il codice rimanga nascosto.

Nel mio messaggio precedente mi riferivo non a voi (ci mancherebbe), ma alle dichiarazioni di alcuni capoccioni della Microsoft che sostengono che l'open source è un gravissimo pericolo e la gente non se ne rende conto. Per me l'unico pericolo sono i bug di Windows dovuti NON certo all'incompetenza dei programmatori, ma ALL'IDIOZIA delle strategie di mercato dei suddetti capoccioni ("fatemi la nuova versione di Explorer entro un paio d'ore, tanto poi distribuiremo 9.999.999 patch"). Ma non intendo aprire l'ennesima polemica contro la Microsoft, che dichiari quello che vuole davanti a chi vuole se ha così tanto tempo da perdere. Io continuerò a lavorare sia con i prodotti Microsoft sia con i prodotti Unix, a seconda dei casi.

Ah, una cosa! Non voglio lasciar cadere le tue considerazioni sull'AmigaOS (o come si chiama). Non si piantava mai, era veloce ed era adatto sia ai giochi sia all'office automation. Peccato non fosse open source, altrimenti magari qualcuno lo avrebbe portato su pc!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.