Sto leggendo... e concordo..

<b> Andrea Palmatè</b>
<i><b>ASPITALIA.com</b></i>

--
Andrea Palmatè
725 messaggi dal 31 agosto 2001
<b>Silver ha scritto:</b>
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote><hr height=1 noshade id=quote>
Preciso una cosa. Di per sè Asp non sarebbe male. E' VbScript che è stupido. Ma NESSUNO usa Jscript o PerlScript... (e mi piacerebbe sapere il PERCHE'...)
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>

Piccola delucidazione:

Nella maggior parte dei casi, per creare pagine ASP viene utilizzato il linguaggio di scripting VBScript. Tutto questo non per fare un favore a Microsoft, ma per il fatto che il VBScript è quello più dotato di una sintassi simile al Visual Basic, con cui molti programmatori hanno una certa familiarità.

<b>In più come dice Andrea:</b>
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote><hr height=1 noshade id=quote>
ASP è una tecnologia molto aperta, ecco perchè puoi usare JScript o PerlScript per fare pagine ASP, ma scusami se ti dico che alcune volte quei due linguaggi sono così leziosi e io francamente preferisco fare cose con una line di codice che non con 10 e non succede nulla se scrivi Ciao al posto di ciao. Metto Option Explicit e tutto è passato.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>

Ciao Luca  Buon Anno



&lt;% Tutto è complesso prima di essere semplice %&gt;
137 messaggi dal 05 settembre 2001
Accidenti, ho rischiato il linciaggio.

Rispondo prima a Palmatè.
I bug ci sono, fidati, la Microsoft ne è anche al corrente. Credo ci siano bug in quasi tutti i linguaggi di programmazione, però quelli di Asp misteriosamente sono molto più facili da trovare. Per quanto riguarda PerlScript e JScript, non è come pensi. NON è necessario scrivere più righe di codice, anzi spesso è il contrario. Dovresti conoscerli meglio. Il problema è che non ha senso scrivere pagine in un linguaggio se poi lo conoscono in pochissimi. Nel momento in cui dovrà metterci le mani un altro, probabilmente si aspetta che sia scritto in VbScript. Riguardo al fatto che su Unix sia meglio usare altre tecnologie, in linea di massima sono d'accordo. Ma dovendo portare su Unix dei siti anche complessi scritti in Asp ho preferito usare Chili Asp.

Per Bochicchio.
Eh si, lo so che costa. Ma è un problema del mio capo, non mio :-)
Non sapevo che Asp supportasse anche Python, bene. Però, come dicevo a Palmatè, non voglio usare linguaggi poco conosciuti nei miei siti perchè in futuro potrebbe occuparsene qualcun altro.
Su .Net non mi hai fatto cambiare idea ma mi documenterò lo stesso, anche perchè devo farlo. Però, quando posso scegliere, sono più orientato al software open source. Non perchè abbia meno bug, ma perchè puoi correggerli :-) ed eventualmente fare altre modifiche. Se accetti un suggerimento, perchè non pubblicate qualche articolo su Sun.One e portable.net?

saluti
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote><hr height=1 noshade id=quote>
Accidenti, ho rischiato il linciaggio.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>
No, non ti preoccupare... qui discutiamo molto civilmente e basta..

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote><hr height=1 noshade id=quote>
I bug ci sono, fidati, la Microsoft ne è anche al corrente. Credo ci siano bug in quasi tutti i linguaggi di programmazione, però quelli di Asp misteriosamente sono molto più facili da trovare. Per quanto
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>
Vabbè, ne sarà al corrente la Microsoft ma non me li hai detti. E poi, giusto per mettere le cose in chiaro... ASP non è un linguaggio di programmazione, ma una tecnologia. Tu usi VBScript, JScript o qualsiasi altro linguaggio disponibile per questa tecnologia. Quindi al massimo i bug ci sarebero in uno di quei linguaggi. E ancora non mi hai detto quali sono..

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote><hr height=1 noshade id=quote>
riguarda PerlScript e JScript, non è come pensi. NON è necessario scrivere più righe di codice, anzi spesso è il contrario. Dovresti conoscerli meglio. Il problema è che non ha senso scrivere pagine
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>
A parte che la mia conoscenza su questi linguaggi non la conosci, ti assicuro che il JScript lo conosco abbastanza bene (il perl no, lo ammetto). E comunque è risaputo da tutti che il BASIC è uno dei linguaggi con la sintassi più semplice. E il VBScript non è nient'altro che un dialetto BASIC molto più potente.

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote><hr height=1 noshade id=quote>
in un linguaggio se poi lo conoscono in pochissimi. Nel momento in cui dovrà metterci le mani un altro, probabilmente si aspetta che sia scritto in VbScript. Riguardo al fatto che su Unix sia meglio usare altre tecnologie, in linea di massima sono d'accordo. Ma dovendo portare su Unix dei siti anche complessi scritti in Asp ho preferito usare Chili Asp.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>
E' strano, sembra che ti contraddici. Se il JScript fosse più semplice del VBScript come dici, mi spieghi perchè è conosciuto da pochissimi? A parte che questo penso che non sia vero, sicuramente il VBScript è più diffuso, ma per il semplice fatto che ci sono tantissimi programmatori VB che usano ASP e che quini è naturale che programmino in VBScript.
Per quanto riguarda Chili!Asp, sicuramente sarà un problema del tuo capo, ma ha più senso utilizzare una tecnologia nativa in un sistema operativo che la incorpora che non utilizzarla su un altro SO in host. E comunque Chili!Asp, come diceva Daniele, supporta solo la versione 2.0 e come ti dicevo io non ha la possibilità di utilizzare la miriade di oggetti che esistono sotto piattaforma WIN.

E' naturale che tu utilizzerai come meglio pensi (e dove meglio pensi) questa piattaforma (le ASP.. ndr) ma non puoi affermare cose che sono vere in parte (vedi i bug..)

Ciao

<b> Andrea Palmatè</b>
<i><b>ASPITALIA.com</b></i>

--
Andrea Palmatè
<b>Silver ha scritto:</b>
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote><hr height=1 noshade id=quote>
Su .Net non mi hai fatto cambiare idea ma mi documenterò lo stesso, anche perchè devo farlo. Però, quando posso scegliere, sono più orientato al software open source. Non perchè abbia meno bug, ma perchè puoi correggerli :-) ed eventualmente fare altre modifiche. Se accetti un suggerimento, perchè non pubblicate qualche articolo su Sun.One e portable.net?
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>

prossimamente


<hr color="#31659C" noshade size=1>
Daniele Bochicchio
<b>Content manager di http://www.aspitalia.com</b>

ASP 3 per esempi il mio libro

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
137 messaggi dal 05 settembre 2001
DB: ottimo.

AP:

I bug sono molti probabilmente. Ad esempio quando apri due connessioni a un database, a volte una non la chiude automaticamente (Visual Basic 1 non le chiudeva mai e il 2 solo se era di buon umore, mi dicono in questo momento). Poi in alcuni casi se combini almeno due instr() in un'unica if ti da falso anche se è vero (ma non ho voglia di cercarti un esempio, o mi credi o pazienza).

Jscript non è nè più semplice nè più difficile di vbscript, ma sicuramente è molto più robusto e il codice è più conciso. Se lo conosci, a maggior ragione non puoi dire che è difficile. Magari non ti piace, ha i suoi difetti, ma non dire che è difficile. Perl è un po' ostico all'inizio ma quando ci prendi la mano è un ottimo linguaggio.

Il discorso di Chili!Asp: il motivo per cui l'ho usato è il tempo. I siti erano già in Asp. Ai clienti non interessano le questioni tecnologiche, gli interessa solo quanto ci metti. E usandolo l'ho trovato molto più veloce di Asp. Avrò le allucinazioni, che vuoi che ti dica.

buon anno in ritardo
23 messaggi dal 06 settembre 2002
Scusa se mi intrometto ma...

<b>Silver ha scritto:</b>
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote><hr height=1 noshade id=quote>
DB: ottimo.

AP:

I bug sono molti probabilmente. Ad esempio quando apri due connessioni a un database, a volte una non la chiude automaticamente (Visual Basic 1 non le chiudeva mai e il 2 solo se era di buon umore, mi dicono in questo momento).

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>

Ma è una questione di VBScript?

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote><hr height=1 noshade id=quote>

Poi in alcuni casi se combini almeno due instr() in un'unica if ti da falso anche se è vero (ma non ho voglia di cercarti un esempio, o mi credi o pazienza).

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>

Mai visto...! E poi che ci vuole a fare un esempio?
26 messaggi dal 03 gennaio 2002
<b>Silver ha scritto:</b>

DB: ottimo.

AP:

I bug sono molti probabilmente. Ad esempio quando apri due connessioni a un database, a volte una non la chiude automaticamente (Visual Basic 1 non le chiudeva mai e il 2 solo se era di buon umore, mi dicono in questo momento). Poi in alcuni casi se combini almeno due instr() in un'unica if ti da falso anche se è vero (ma non ho voglia di cercarti un esempio, o mi credi o pazienza).

E chi ti ha mai detto che le connessioni in asp dovrebbero chiudersi automaticamente?
La Microsoft esorta dappertutto la chiusura esplicita delle connessioni, soprattutto in asp.

E poi potresti postare qualche link Microsoft che riporti i bug di cui parli?
Io non ho mai avuto problemi di questo tipo.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.