1.495 messaggi dal 27 dicembre 2005
Ottimo articolo complimenti...manca solo una cosa.....l'allegato con alcuni esempi sui costrutti async e await.

Aspetto con ansia il vostro nuovo libro :)
1.495 messaggi dal 27 dicembre 2005
Quando affermi questo
"Grazie al meccanismo dei task, inoltre, il contesto del chiamante dell'operazione asincrona viene catturato, gestendo in autonomia l'invocazione sul medesimo thread del codice successivo al task, facendosi carico del problema di cross threading. Di conseguenza non dobbiamo quindi porci alcun problema quando agiamo sull'interfaccia utente, come nell'esempio precedente."

Vuol dire che se dal thread chiamato modifichiamo un controllo sul thread principale non bisogna più usare i delegate e fa tutto lui in automatico ?
Vuol dire che tutto quello che fai prima e dopo l'operazione asincrona non necessita del solito problema di invocare tramite il Dispatcher un metodo quando intervieni sulla UI.
Se mi parli di thread allora vuol dire che quello che fai in quel thread ha comunque il problema. Se però fai:
// Prima della chiamata
await Task.Run(() => FaiQualcosaInUnAltroThread);
// Scrivo il risultato

Le istruzioni prima e dopo l'await sono sullo stesso thread, di UI se l'hai chiamato a seguito di un click o di un evento

Ciao

Il mio blog
Homepage
1 messaggio dal 20 gennaio 2009
Per altre tematiche, come ASP.NET 4.5 o Entity Framework, rimandiamo invece a specifici articoli in modo da poter approfondire meglio le novità presenti. :(((((
1.495 messaggi dal 27 dicembre 2005
Quindi se all'interno della routine che viaggia su un altro thread ho bisogno di aggiornare dei controlli sulla UI principale devo sempre usare i delegate ?
esatto, ma la necessità è sempre minore, dato che il task supportano anche il progress, cioè il fatto di poter riportare il progresso

Ciao

Il mio blog
Homepage
1.495 messaggi dal 27 dicembre 2005
Ricciolo ha scritto:
esatto, ma la necessità è sempre minore, dato che il task supportano anche il progress, cioè il fatto di poter riportare il progresso


Per adesso mi sfugge come passare il progress...se lo ritrovo nel libro o blog ci do un' occhiata.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.