salve,
Xgin wrote:
1) ho scollegato il db che quindi non vedo più nell'esplora oggetti del Management Studio. Da C# ho provato ha fare la connessione (da connessione guidata): non segnala più file in uso ma nel test di connessione dice 'Si è verificato un errore di rete. Il server non è stato trovato o non è accessibile'. Avevo già avviato il TCP/IP da Configurazione di rete di SQL server.
2)Ho usato questa connectionstring
"Data Source=GIGI-PCACER;Network Library=DBMSSOCN;Initial
Catalog=C:\TLV\GMSV.mdf;User ID='';Password='';"/>
mi risponde 'Accesso non riuscito per l'utente' forse non l'ho scritta in modo corretto.
mi pare si stia continuando a "mischiare" le cose.. come gia' detto, SQLExpress (e solo questa edizione, non le altre edizioni "superiori" di SQL Server) consente sia una modalita' di utilizzo nota come "user instance" che l'utilizzo di tradizionali "parent instances".. le "user instances" sono in definitiva l'avvio da parte dell'utente windows correntemente connesso di una ulteriore istanza di SQLExpress "completamente privata" per il medesimo, con elevazione di privilegi a livello di istanza per la login corrente consentendo quindi la totalita' delle operazioni ed attivita' solitamente concesse ad utenti amministrativi.. e' una "semplificazione" resa disponibile solo da SQLExpress (che di default abilita la funzionalita', ma puo' essere revocata) in modo da renderne semplice l'utilizzo alla pari di una connessione ad un database JET (il vecchio motore di Access).. non stiamo qui ad indicare le peculiarita' di utilizzo con tutti i pro (a mio parere pochi) e contro [a mio parere ..
], ma ad ogni modo questa modalita' di utilizzo e' quella predefinita per i designers integrati in tutte le versioni Express di Visual Studio..
le connection string sono pero' differenti da quelle da te indicate.. hai infatti "mischiato" le proprieta' di una connection string relativa ad una user instance con quelle relative di parent instances.. le user instances prevedono l'indicazione di attach del file di database da utilizzare come anche l'indicazione di user instance, e la modalita' di autenticazione puo' solo essere integrata.. maggiori informazioni sulle user instances sono ovviamente disponibili nell'eccellente articolo di Roger Wolters presso
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/bb264564.aspxsaluti