11 messaggi dal 16 novembre 2010
Sono alle prime armi con SQL e C#
Ho installato SQL Server express ed ho creato un db.
Ho provato, con una semplice applicazione ad accedervi da C# attraverso 'Aggiungi Connessione' ma mi dice che il file è in uso e non consente alcuna connessione.
Potreste aiutarmi a capire cosa non va?
Se hai Visual Studio 2010 C# Express, è supportato solo l'attach del file database, quindi lo devi tenere in una cartella dell'applicazione che provvede a collegarlo al motore di Sql Server quando viene avviata, in questo modo solo un utente alla volta può accedere al db.
Se hai la Web puoi utilizzare database collegati di continuo a sql express e quindi con accesso multiutente.

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
Grazie fileman
Vale anche per C# express 2008 che ho installato con SQL 2008 su Windows 7?
Potrei quindi, in locale, collegarmi attraverso una semplice connectionstring in cui definire computer e percorso?
Ho provato con la seguente stringa
<add name="GMSV" connectionString="Server=(local);Database=C:\TLV\GMSV.mdf;Trusted_Connection=False;"/>
ma nella conn.open() mi dice "Accesso non riuscito per l'utente"
2.198 messaggi dal 30 novembre 2001
hai aggiunto a sql2008 l'utente dell'applicazione asp.net NetworkService?
Ho solo scritto alcune istruzione in C# per connettermi ed aprire una tabella
public FunzioniDB()
{
string connessione = ConfigurationManager.ConnectionStrings["GMSV"].ConnectionString;
try
{
conn = new SqlConnection(connessione);
conn.Open();
}
catch //(Exception ex)
{
errore = "Non è possibile effettuare la connessione.";
}
}
ma mi nega l'accesso.
2.198 messaggi dal 30 novembre 2001
Non riesci ad accedere perchè appunto l'utente con cui cerchi di accedere non è presente anche su Sql2008 oppure non ha i permessi. Come ti ho detto prima hai tra gli utenti di sql2008 NetworkService?
Dai un'occhiata anche a questo articolo:
http://www.visual-basic.it/articoli/SqlSvrExEdIstanzeUtente.htm
Scusa
sto affrontando un ambiente nuovo per me.
Tra gli account di accesso ho
NT AUTHORITY\SYSTEM e
NT SERVICE\MSSQLSERVER
non riesco ad inserire un nuovo account NT AUTHORITY\NETWORK SERVICE.
Grazie della tua disponibilità
C# Express indipendentemente dal 2008 o 2010, quindi parliamo di Winforms o WPF, l'attach a SQL Server viene eseguito con l'account con cui esegui l'applicazione, quindi devi usare una connection string adeguata tipo:
Server=.\SQLExpress;AttachDbFilename=c:\database.mdf;Database=dbname; Trusted_Connection=Yes

trovi qualche esempio qui

Non so che dati devi gestire, ma SQLConnection è un pò superato come metodo... se è una cosa semplice guarda Linq to SQL o vai direttamente con Entity Framework.
Modificato da fileman il 16 novembre 2010 16.19 -

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.