11 messaggi dal 16 novembre 2010
Prima di tutto un grazie. Siete davvero gentili.
Ho provato la connectionstring
"Server=.\SQLExpress;AttachDbFilename=C:\TLV\GMSV.mdf;Database=GMSV;Trusted_Connection=Yes;"/>
Mi risponde però "impossibile aprire il file fisico"
Ho cominciato con qualche esempio di Linq, ma se non riesco a stabilire una connesione.....
quando crei il file per Linq to sql o entity framework, ti crea la connessione corretta e poi l'aggiunge nell'app.config.

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
Grazie
provo con LINQ e ti faccio sapere.
Ho provato con tutto.
Anche con SQLMetal che mi ha dato il messaggio "Accesso non riuscito per l'utente" che è l'owner del db.
Non so più cosa tentare.
SQLMetal?! stai facendo una strada un pò complicata.

Partiamo da 0, il database deve essere sempre collegato a sql server o l'applicazione deve effettuare l'attach?
la connessione è locale o devi accedere anche da pc remoti, per remoti intendo anche nella stessa lan, ossia diversi dal pc che ospita sql server, in questo caso devi abilitare il protocollo tcp e usare la connessione specifica.

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
OK da 0.
Il db l'ho creato in sql 2008.
Sulla stessa macchina (Win7) ho C# 2008 express.
Il tutto in locale.
Da C# cerco di aprire una connessionenella finestra esplora database, mi dice file in uso (Management Studio è chiuso)
Cerco di accedervi con una connectionstring e vado in debug riga per riga, nulla da fare.
visto che il db l'hai creato con Management Studio, se non hai eseguito il detach o scollega, dipende dalla lingua installata, non puoi utilizzarlo con C# Express perchè non è supportato l'uso di database remoti, anche se sql express è locale.

Quindi hai due strade:
1)scollegare il database da sql server management studio e poi puoi usare i tool di visual studio per creare la connessione da esplora database
2)abilitare il protocollo tcp di sql express e utilizzare la connectionstring da codice utilizzando "Data Source=ip:porta;Network Library=DBMSSOCN";Initial Catalog=gestionale;User ID=.....;Password=.....;"

se puoi passa a visual studio 2010 express che ha molte migliorie

-Albert Einstein-
1) ho scollegato il db che quindi non vedo più nell'esplora oggetti del Management Studio. Da C# ho provato ha fare la connessione (da connessione guidata): non segnala più file in uso ma nel test di connessione dice 'Si è verificato un errore di rete. Il server non è stato trovato o non è accessibile'. Avevo già avviato il TCP/IP da Configurazione di rete di SQL server.

2)Ho usato questa connectionstring
"Data Source=GIGI-PCACER;Network Library=DBMSSOCN;Initial Catalog=C:\TLV\GMSV.mdf;User ID='';Password='';"/>
mi risponde 'Accesso non riuscito per l'utente' forse non l'ho scritta in modo corretto.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.