Il libro Visual Basic 4.0 è per il linguaggio Visual Basic, il libro C# 4.0 è per il linguaggio C#.

Sei interessato a livello hobby o per un'attività? Non vorrei essere scortese, ma se non riesci a comprendere la differenza che passa un linguaggio ed un altro, più che del libro credo tu abbia bisogno di un corso ... tipo le ripetizioni ai tempi della scuola, dove puoi interagire con il docente.

I libri richiedono un certa propensione alla materia ed i forum sono per argomenti e/o problemi specifici, non per imparare da 0.

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
843 messaggi dal 08 aprile 2009
OOP(Object Oriented Programming) vuol dire Linguaggio orientato agli oggetti.

Vedento i vari thread di questo post, secondo me prima di comprare un libro o di scegliere un linguaggio di programmazione dovresti studiare cosa vuol dire programmare. Non lasciarti condizionare dei vari suggerimenti sul linguaggio, secondo me a te mancano le basi.
In parole molto semplici, programmare vuol dire spiegare alla macchina (PC) cosa vuoi fare, spiegare alla macchina un algoritmo che ad esempio hai sviluppato.
Parti dalla calcolatrice: devi dire alla macchina di sommare 2 + 2 e farti tornare il risultato.
Purtroppo la macchina non parla la tua lingua.
Tu parli in questo modo:"Sommare 2 + 2"
La macchina parla una lingua che è una serie di numeri 0 e 1.
Per l'uomo parlare questa lingua è un cosa impensabile.
Da qui sono nati i linguaggi di programmazione: cioè parlare una lingua che sta tra la macchina e l'uomo. in un qualsiasi linguaggio la somma di 2+2 viene descritta con:
var somma = 2 + 2;
display(somma).

Questo viene inserito su un file di testo, ma ancora non riesci a farlo capire al computer...quì i compilatori! cioè dei programmi che leggono il linguaggio:
var somma = 2 + 2;
display(somma).

e lo trasformano in linguaggio macchina(serie di 0 e 1), il famoso codice binario e quindi il famoso .exe per quanto riguarda windows.

I primi linguaggi di programmazione erano linguaggi definiti procedurali.
http://it.wikipedia.org/wiki/Programmazione_procedurale
il famoso C per esempio fa parte di questi linguaggi.

Con il passar del tempo siamo arrivati ai linguaggi orientati agli oggetti
http://it.wikipedia.org/wiki/Programmazione_orientata_agli_oggetti
C++ che è l'evoluzione del c fa parte di questi linguaggi.

Il linguaggio di programmazione della Microsoft era il VB6.
Adesso con la creazione del Framework ( e qui dopo aver capito che vuol dire programmare, compilatore, e codice binario, per capire cosa ha portato l'evoluzione del framework ti consiglio il primo libro di Asp italia, dove nel primo capitolo c'è la spiegazione) ha introdotto i linguaggi C#,VB.NET e J#.

Altri linguaggi sono Java, per la programmazione sul web c'è PHP e molti altri ancora....

Una volta che hai capito le basi, devi scegliere il linguaggio in base alle esigenze dell'applicazione che vuoi sviluppare e alla piattaforma.
Con tutto il rispetto, e lo sottolineo:
cosa devi programmare? lo devi fare per conto tuo?
altrimenti diventa prima un professionista del settore.

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi
11 messaggi dal 01 giugno 2010
Grazie, solamente che io posso studiare solo sul computer se magari trovassi un corso on line adatto sarei contento
137 messaggi dal 11 febbraio 2010
Scusa la mia arroganza e se sono scortese.. ma vorrei prendere il tuo esempio per far capire.. di come viene screditato il nostro mestiere... la gente si crede che basta aprire un libro per imparare a programmare, ecco perchè in italia i programmatori vengono sottopagati..

ed io che pensavo.. che ora che sono deciso a iniziare a fare l'università, potrebbe cambiare qualcosa....

sono un povero illuso  ... le aziende non sanno neanche cosa significa programmare... e assumono un laureato soltanto perchè ha la carta...

funziona tutto uno schifo in italia

E dopo questo mio sfogo  il tuo problema credo, come dicono anche gli altri utenti che sia sempre più che ti manchi la base. Ti hanno consigliato di iniziare dal C perchè è stato uno dei primi linguaggi che ancora fa la sua figura ma effettivamente dovresti partire a studiare concetti che vengono ancora prima del programmare.


Pensala come un dottore... se non conosce prima gli strumenti come fa ad operare???
Pensala come se ti hanno consigliato... di iniziare ad imparare a fare una tracheotomia... ma tu in realtà non sai neanche gli strumenti da utilizzare per farla... e non sai in cosa consiste..     ed allora hai chiesto un consiglio a noi dicendo che hai preso un libro di Cardiologia.. chiedendo se va bene per imparare a fare una tracheotomia

Se la pensi in questo modo.. riuscirai a capire il tuo problema
Modificato da ivan90 il 03 giugno 2010 16.00 -

If you know both yourself and your enemy, you will win numerous battles without danger.
843 messaggi dal 08 aprile 2009
Scusa ma su cosa vorresti lavorare...su una lavatrice????
Di corsi e guide ce ne sono quante vuoi...basta che vai su google e inizi la tua ricerca. O vai in una libreria nel reparto informatico e cerchi un libro (non specifico di un linguaggio) ma sulle base dell'informatica....
Io quoto Ivan, ho riscritto il mio messaggio mille volte per non essere offensivo.

Ormai programmano tutti... ma la professionalità appartiene a pochi

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.