Ciao,

sarà ma, sta storia degli stagisti non mi convince. Ho recentemente visto invece gente "lavorare" con Java e VLC, roba della preistoria che messa a confronto con le tecnologie citate in questo post vien da ridere.
Al posto di WCF,WPF piacerebbe anche a me studiare solo WLF

Aspettando il 2012

Fabrizio Canevali
38 messaggi dal 20 ottobre 2009
Eh Fabrica sì, ti credo eccome. Ma forse quanto dici se ci riflettiamo un secondo può aver tornaconti positivi per lo sviluppatore "Arretrato"...e forse più di quelli che potrebbe avere uno sviluppatore aggiornato! Difatti se la fetta di coloro che si aggiornano è più elevata, la fetta rimanente, quindi di coloro che non s'aggiornano o lo fanno molto a rilento, diventa oggetto di una ricerca più difficoltosa nel caso, come dice Daniele, ci siano in giro sistemi molto molto "legacy" e conseguenti richieste di sviluppatori ad-hoc. Pertanto lo sviluppatore "arretrato" potrebbe calcare la mano sulla cifra da chiedere approfittandone...beh sì è sciacallaggio, ma o fai lo sciacallo tu, oppure lo faranno le aziende con te, non ci sono vie di mezzo..o almeno ci sono ma nessuno è intenzionato a prenderle  . Tanto il problema alla radice è lo stato italiano che prevede stipendi da fame per tutte le categorie qualificate e il programmatore, a prescindere dalla tecnologia e preparazione/competenze, rientra in queste categorie. In Italia in linea generale, se vuoi fare lo sviluppatore e pensi di aver una vita economicamente dignitosa (che ti consenta di fronteggiare il problema sopravvivenza DIGNITOSAMENTE intendo), puoi solo scordartelo. Alcuni dicono: "Beh almeno fai un lavoro che ti appassiona"..eh sì ed è proprio sulla tua passione c'è chi edifica ricchezza dandoti briciole, tralasciando peraltro il fatto che ogni passione, quando si fà per lavoro diventa un dovere...meno gravoso magari perchè ti piace...ma pur sempre dovere rimane  . Pensa che la mia amica lavorando come segretaria, compilando moduli di word, excel etc..guadagna 1000 euro al mese nette (beh sì ha avuto fortuna che lavora in un ottimo studio legale); io nel mio ultimo lavoro da impiegato prendevo 1200 nette...solo 200 euro di differenza ? Fra uno che compila moduli di word e manda fax e risponde al tel...e un analista programmatore di esperienza decennale? Bah..! Mai più!

Ci sono solo 10 categorie di persone al mondo: quelle che non conoscono il binario e quelle che lo conoscono.
Già, il tuo discorso non fa una grinza. Infatti dopo anni di lavoro dipendente presso una grande software house e un piccolo stipendio (1250 ndr) mi sono messo in proprio. In cinque anni di libera professione non ho quasi mai svolto attività commerciali. Ho clienti contenti e fidelizzati e questo mi consente di poter studiare, anche se, per non risultare troppo OT, devo ammettere che quanto detto da Danile Bochicchio rispecchia pienamente il mio pensiero.

Quindi:
1. ViewState - Croce e delizia - basta saperlo governare
2. Asp.net ajax - perfetto, veloce (utilizzo) e customizzabile
3. Jquery - A paletta ma solo quando serve
4. Tanta logica di business in db - es. CRUD da stored procedure
5. Ottimizzazione degli indici e normalizzazione del db

Fatto questo di solito si fa una proporzione tempo / denaro e con .Net qualche soldino si riesce a guadagnare.

Fabrizio Canevali
38 messaggi dal 20 ottobre 2009
Bravo Fabrizio. Anche io mi sto mettendo in proprio sviluppando un portale che offre dei servizi. Tanto vale lavorare per sè e affrontare il mercato basandosi sulle proprie competenze/possibilità; se poi prendi ugualmente 1200 euro nette/mese per esempio và anche bene, mettendo in campo che nella maggior parte dei casi lavori da casa, con i tuoi tempi e cosa più importante non arricchisci le tasche a nessuno sui tuoi sacrifici ripagati miseramente. Credo che questo - tranne i casi in cui entri in un software house con le palle, ben avviata che ti retribuisce dignitosamente con tutti i santi annessi e connessi - sia la strada migliore per uno sviluppatore che non vuole pellegrinare per il mondo ma rimanere nel suo precario paese ciò nonostante, in questo caso l'italia :). Vedi aspitalia che è partito dal niente e adesso avrà i suoi sicuri e notevoli introiti!! Ahahahahaha!  (Dai Daniele ci hai saputo fare e te lo meriti! Sei un ottimo riferimento da cui prendere esempio)

Ci sono solo 10 categorie di persone al mondo: quelle che non conoscono il binario e quelle che lo conoscono.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.