38 messaggi dal 20 ottobre 2009
Salve ragazzi. Giorni fà ho avuto una discussione con un amico riguardo l'uso di JQuery e la sua interazione con asp.net ajax. Fino adesso non ho ancora usato JQuery sebbene gli avessi dato una rapida occhiata. In sostanza questo mio amico ribadiva che tramite l'uso di JQuery si può soppiantare - e lui ribadisce sia un bene - ogni server control che asp.net offre (quindi niente più runat="server" etc...), niente più scriptmanager e updatepanel vari...insomma tutto asp.net ajax e usare quindi lo stesso soltanto per la gestione dati e vari handlers lato server e demandare ogni business logic interamente a JQuery. Quindi lui intende dire che...nessun updatepanel più e nessun tag server e quindi nessun VIEWSTATE! Ad occhio e croce secondo me, questa mi è sembrata una conclusione un pò azzardata e precipitosa....voi...che cosa ne pensate in merito a ciò ???
Modificato da Sl4ck3r il 15 novembre 2009 18.17 -

Ci sono solo 10 categorie di persone al mondo: quelle che non conoscono il binario e quelle che lo conoscono.
107 messaggi dal 26 marzo 2001
Ha ragione il tuo amico, io non uso gli update panel tempo ne tanto meno lo script manager usi ei semplici servizi WCF

___________________
Emilio Reale
MCP ID: 3355694 MCSD MCDBA MCSE
38 messaggi dal 20 ottobre 2009
Ciò significa quindi che parte della framework di asp.net e C#, i server controls etc. diventano completamente deprecati! Peraltro quindi visto è considerato che quanto dici potrebbe rappresentare l'approccio migliore in senso assoluto, tra poco - dopo tanto clamore - assisteremo alla morte imminente di scriptmanager, updatepanel..insomma di asp.net ajax in definita !?!?

Ci sono solo 10 categorie di persone al mondo: quelle che non conoscono il binario e quelle che lo conoscono.
Sl4ck3r wrote:

Ciò significa quindi che parte della framework di asp.net e C#, i server controls etc. diventano completamente deprecati!

no. significa che i server control sono delle astrazioni e come tali sono pensati per la semplicità, non per le performance.
lo stesso discorso va applicato ad una repeater vs un gridview, ad esempio,.
Peraltro quindi visto è
considerato che quanto dici potrebbe rappresentare l'approccio migliore in senso assoluto, tra poco - dopo tanto clamore - assisteremo alla morte imminente di scriptmanager, updatepanel..insomma di asp.net ajax in definita !?!?

no, perchè una volta nel framework ci rimangono a vita. quello che succede è che ASP.NET 4.0 ti consentirà di usare, se vuoi, ASP.NET AJAX "server", oppure il nuovo AJAX Framework (tutto client side) oppure jQuery, oppure quello che ti pare. il tutto perchè ci sono delle cose che consentono di avere maggior controllo sull'output e quindi fare meno fatica ad usare altro.
per la cronaca, io adoro jQuery  e ne faremo uno speciale a partire da domani:
http://www.aspitalia.com/focuson/1128/Speciale-JQuery-Javascript-Marcia.aspx

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
38 messaggi dal 20 ottobre 2009
Ok Daniele...! Grazie! Però per il discorso performance, lavorare client-side è ineccepibilmente più valido! Io sto sviluppando il mio sito in asp.net 3.5 ajax "server-side"; ovviamente mi trovo a fare un lavoro sicuramente più macchinoso fra chiamare metodi da server a client e viceversa il quale ha un impatto sicuramente più gravoso su performance e scalabilità rispetto a quello che avrei usando JQuery o un Ajax framework completamente client-side. La cosa che mi fà incazzare pertanto è che ho sviluppato oltre il 50% del sito così facendo mi il mazzo..! Adesso mi spunta fuori la possibilità di ottenere prestazioni ENORMEMENTE MIGLIORI e alla fine SOLO VANTAGGI usando un approccio differente come JQuery...eh che cavolo però!

Magari potrei sviluppare il restante 50% del lavoro necessario per terminare il sito facendo un uso massiccio di JQuery così poi in futuro il refactoring ed il porting completo verso quest'ultimo dovrei applicarlo solo ad un 50% del lavoro svolto sull'intero sito. Voi cose mi consigliate visto che sono a metà strada già al 50% fatti tutto con asp.net 3.5 ajax "server" ?
Modificato da Sl4ck3r il 16 novembre 2009 15.06 -

Ci sono solo 10 categorie di persone al mondo: quelle che non conoscono il binario e quelle che lo conoscono.
Sl4ck3r wrote:
eh che cavolo però!

già. il problema è che non è banale al giorno d'oggi districarsi tra tutto quello che è possibile.

Voi cose mi consigliate
visto che sono a metà strada già al 50% fatti tutto con asp.net 3.5 ajax "server" ?

usa ASP.NET AJAX dove ti da' vantaggi. ad esempio, se hai una griglia da paginare in un back office, non ci penserei un attimo.
se invece hai un pulsante o una funzione un po' complessa su un front-end, jQuery tutta la vita. mischiare non è mai un problema, non si butta via quello che già funziona solo per fare figo.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
38 messaggi dal 20 ottobre 2009
Ovvero questo significa:

"Usa asp.net ajax dove hai server control già pronti con la framework a fare il "lavoro sporco" e JQuery dove tale lavoro sporco devi fartelo tu a manima :).....io urlo povero C# quindi!!! ;)

Ci sono solo 10 categorie di persone al mondo: quelle che non conoscono il binario e quelle che lo conoscono.
Sl4ck3r ha scritto:
Ovvero questo significa:


no. significa che la produttività è comunque importante e, a meno che non sia strettamente necessario, non sempre la soluzione più performante è la migliore in assoluto (in termini di costo/beneficio, ovviamente).

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.