21 messaggi dal 13 agosto 2008
per errore ho spiegato tutto sul forum di ASP 1.1 invece che su questo...sorry

voglio fare una piccola applicazione in .NET 2.0, già conosco un po' ASP.

mi date una mano , anzi due?

vecchiogillo ha scritto:
per errore ho spiegato tutto sul forum di ASP 1.1 invece che su questo...sorry

voglio fare una piccola applicazione in .NET 2.0, già conosco un po' ASP.

mi date una mano , anzi due?

Ciao,

darti una mano non sarebbe un problema, ma prima ti converebbe fare delle applicazioni a mero uso didattico. Credo che qualcuno già ti abbia consigliato dei testi e dei tutorial.

Fabrizio Canevali
Cosa devo fare???????
----------------------------------------------------------------------
Ho già un po di esperienza in ASP (ASP-classic come dite voi).

Ho gia letto i 10 buoni motivi per passare ad ASP, che mi hanno invogliato.

Alessio Leoncini mi ha indicato questa documentazione,
http://quickstarts.asp.net/QuickStartv20/aspnet/doc/data/databases.aspx#masterdetails
ma essendo in inglese (PER ORA) non mi è di aiuto per iniziare; mi è stata utile dalle videate per capire che .NET era quello che stavo cercando.

Ho scaricato VWD2008 Express

Ho tentato di scaricare lo starter kit di esempi(per impratichirmi un po) dal sito della Microsoft, ma GIURO che non riesco a trovarlo (secondo me non c'è.... )
dove STA???????? oppure un altro , utile, starter kit.
438 messaggi dal 04 agosto 2002
Contributi
ciao vecchiogillo,

quì trovi i link per scaricare gli starter kit:
http://msdn.microsoft.com/it-it/express/aa700818.aspx

Gli applicativi d'esempio sono:
- Personal Web Site;
- Club Web Site;
- Time Tracker;
- Classifieds Site;
- PayPal-enabled eCommerce;
- eBay Selling per Visual Basic;

Se non l'hai già fatto, prima o poi ti servirà installare anche Sql Server Express: http://www.microsoft.com/express/sql/download/

Direi che di carne al fuoco ce ne sia parecchia

v
vecchiogillo ha scritto:
Cosa devo fare???????
----------------------------------------------------------------------
Ho già un po di esperienza in ASP (ASP-classic come dite voi).

Ho gia letto i 10 buoni motivi per passare ad ASP, che mi hanno invogliato.

Alessio Leoncini mi ha indicato questa documentazione,
http://quickstarts.asp.net/QuickStartv20/aspnet/doc/data/databases.aspx#masterdetails
ma essendo in inglese (PER ORA) non mi è di aiuto per iniziare; mi è stata utile dalle videate per capire che .NET era quello che stavo cercando.

Ho scaricato VWD2008 Express

Ho tentato di scaricare lo starter kit di esempi(per impratichirmi un po) dal sito della Microsoft, ma GIURO che non riesco a trovarlo (secondo me non c'è.... )
dove STA???????? oppure un altro , utile, starter kit.
Ciao,
come dicevo, non ti consiglio di prendere "di petto" asp.net. Gli starter kit vanno bene fino ad un certo punto. Studiati un (bel) pò di OOP, famigliarizza con classi, metodi , eventi e quant'altro. Fai progetti semplici e ricerca, anche in questo sito, i temi che dovrai affrontare. Trovi davvero tanto materiale.

Fabrizio Canevali
====================================================================
NOTA per per i poveretti....
====================================================================
....che si sono imbattuti in questo sito sperando di trovare una cosa PICCOLA PICCOLA e FACILE FACILE per cominciare a districarsi in .NET , invece di vari consigli generici o dispersivi, L'HO TROVATO!!!!

http://aspnet.html.it/script/lista/32/aspnet/3/

(grazie ad un collega in CARNE ed OSSA!!! era la prima volta che scrivevo in forum e vista questa esperienza on-line.... =vedi anche post <Errore server nell'applivcazione MediaShareLibrary>=)

...se devo imparare a farmi un piatto di spaghetti è sufficiente andare nel negozietto sotto casa e NON prendere l'auto e fare kilometri per andare al supercentrocommerciale.....magari la prossima volta.

saluto giorgio.novello , con cui CONCORDO cio' che ha detto in <cosa ha .net più di ASP> ( che essendo stato assalito forse non leggerà più questo forum).

ciao
vecchiogillo ha scritto:
NOTA per per i poveretti [...] era la prima volta che scrivevo in forum e vista questa esperienza on-line....

Sinceramente non capisco questo sarcasmo. Premetto che non ho partecipato alle tue discussioni precedenti (anche se le ho lette) però mi viene da chiederti: sicuro di non esserti posto tu in modo errato? Alla fine mi pare che la stra-grande maggioranza delle gente che chiede aiuto qui su ASPItalia sia soddisfatta delle risposte che riceve...

...se devo imparare a farmi un piatto di spaghetti è sufficiente andare nel negozietto sotto casa e NON prendere l'auto e fare kilometri per andare al supercentrocommerciale...

Ecco, l'esempio degli spaghetti calza alla perfezione su classic asp (spaghetti code, do you remember?) ma molto meno su .NET. Te ne faccio un altro: se sai che dovrai guidare una macchina di F1 (= .NET) forse è il caso che ti prepari nel modo giusto (palestra, analisi dei circuiti, messa a punto del veicolo, ecc.; =: studiare patterns, architetture, starterkit, ecc.) anziché facendo un po' di chilometri nel centro cittadino con la tua utilitaria (= copia e incolla di qualche script come quelli che hai trovato).
Ovviamente questo è assolutamente IMHO, non prendertela: sei liberissimo di fare quel che vuoi!

saluto giorgio.novello , con cui CONCORDO cio' che ha detto in <cosa ha .net più di ASP>

Concordi sulla base di cosa visto che - per tua stessa ammissione - sei completamente digiuno di .net?

Io dissento in pieno, specie su alcune affermazioni (tecniche o personali che siano) quali:
1 - "asp.net 1.x è totalmente obsoleto e asp classico no"
2 - "uso ADO classico nelle app .NET"
3 - "Comunque non scrivero' più su questo forum."
Le prime due le dovrebbe quantomeno motivare visto che la maggior parte dei dev (e il buon senso) dicono il contrario, mentra l'ultima suona tanto come un "nessuno che mi dà ragione e io me ne vado"...
Modificato da m.casati il 21 agosto 2008 15.01 -

Matteo Casati
GURU4.net
vecchiogillo wrote:
...che si sono imbattuti in questo sito sperando di trovare una cosa PICCOLA PICCOLA e FACILE FACILE per cominciare a districarsi in .NET , invece di vari consigli generici o dispersivi, L'HO TROVATO!!!!

pensa te, quant'è difficile cliccare su "script" in alto a questo sito e trovarne 506, di script. ma la domanda è: a cosa ti servono se nemmeno sai cos'è una webform? te lo dico io: a niente.

(grazie ad un collega in CARNE ed OSSA!!! era la prima volta che scrivevo in forum e vista questa esperienza on-line.... =vedi anche post <Errore server nell'applivcazione MediaShareLibrary>=)

questo non è un help desk, è un luogo dove discutere. ma di quello che ti viene detto a te interessa ben poco.

...se devo imparare a farmi un piatto di spaghetti è sufficiente andare nel negozietto sotto casa e NON prendere l'auto e fare kilometri per andare al supercentrocommerciale.....magari la prossima volta.

appunto, ASP.NET non è per farsi un piatto di spaghetti. è per fare applicazioni. e le applicazioni, a differenza di due script incollati in 3 pagine, hanno bisogno di concetti, non di copia ed incolla.

saluto giorgio.novello , con cui CONCORDO cio' che ha detto in <cosa ha net più di ASP> ( che essendo stato assalito forse non leggerà più questo forum).

tu concordi dopo che hai provato a scaricare uno starter kit, come ti era stato detto di non fare, e che non sei riuscito a far funzionare perchè di ASP.NET non sai niente?
senza contare che giorgio novello se l'è presa perchè semplicemente nessuno gli dava ragione. se a te sta bene, immagina a noi.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.