24 messaggi dal 15 aprile 2007
Ho notato che ormai questa discussione è tra le prime in google
quindi vorrei farti soltanto un altro paio di domande poi, appena finito, posto un riassunto con i passaggi dell'attività fatte (visto soprattutto che era la prima volta che lo facevo).

La domanda adesso è questa:
ho dovuto creare un dominio dedicato per i vari nodi. Il domain controller, dove attualmente ho spostato tutti i databases, funziona molto bene. Ho reinstallato il secondo nodo e messo in dominio...ma prima di fare le prove di failover mi stavo chiedendo :
ma deve essere domain controller anche lui no? per via dei servizi che partono con l'utente (domain admin) che ho creato da dedicare a tutto ciò che riguarda il cluster..etc.
Il secondo nodo ha già qualche vecchio database di test (ovviamente adesso l'ip è cambiato ed anche la porta per la connessione a sql)...e se lo riavvio il primo nodo si fa carico di tutto correttamente.

grazie ancora
PS: se capiti a Reggio Emilia ti sono debitore almeno di una birretta
ciao
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
chrimai ha scritto:

ho dovuto creare un dominio dedicato per i vari nodi.

Non ti conveniva creare il cluster in un dominio esistente...?

Il domain controller, dove attualmente ho spostato tutti i databases, funziona molto bene. Ho reinstallato il secondo nodo e messo in dominio...ma prima di fare le prove di failover mi stavo chiedendo :
ma deve essere domain controller anche lui no? per via dei servizi che partono con l'utente (domain admin) che ho creato da dedicare a tutto ciò che riguarda il cluster..etc.

Se uno dei nodi che formano il cluster è un DC, TUTTI i nodi è bene che lo siano; vedi al riguardo questo articolo della kb

http://support.microsoft.com/kb/281662

Ci sono inoltre molte controindicazioni a mettere un database server su un DC (perlopiù legate ad aspetti di sicurezza)...

Il secondo nodo ha già qualche vecchio database di test (ovviamente adesso l'ip è cambiato ed anche la porta per la connessione a sql)...e se lo riavvio il primo nodo si fa carico di tutto correttamente.

Non ho capito se ti riferisci all'istanza clusterizzata o ad una istanza non clusterizzata preesistente.
Se parli di una istanza clusterizzata non ha senso parlare di "database su un nodo". I database sono legati ad una istanza. L'istanza è una risorsa di un server. Se poi questa istanza è clusterizzata le risorse sono gestite, in un dato momento, da un determinato nodo.

grazie ancora
PS: se capiti a Reggio Emilia ti sono debitore almeno di una birretta
ciao

OK, lo tengo a mente... ;-)

Bye
24 messaggi dal 15 aprile 2007
In effetti mi sono spiegato ancora male ..... comunque intendevo proprio una istanza.
Per il dominio, sono stato costretto a farne uno nuovo perché in questa rete il dominio lo fa un sistema netware....e quindi ho preferito fare in questo modo. Per quello che riguarda la sicurezza, diciamo che non sono tanto preoccupato, perché si trova in una rete completamente isolata con il resto del mondo.

Farò DC anche il secondo nodo. Su questo ho installato un server virtuale sql, con indirizzo ip e porta 1731. Ancora purtroppo non sono riuscito a provarlo, proprio perché non volevo fare prove prima del dubbio del DC. Ho però già passato il master,model e msdb del vecchio server unico, ho portato solo i db di test e eliminato gli altri che sono già sul primo. (spero di essere stato chiaro :> )
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
chrimai ha scritto:
Su questo ho installato un server virtuale sql, con indirizzo ip e porta 1731.

C'è qualche motivo per cui non hai lasciato la porta di default?

Ancora purtroppo non sono riuscito a provarlo, proprio perché non volevo fare prove prima del dubbio del DC

Al massimo avresti avuto problemi di autenticazione... nulla che possa compromettere l'installazione e la configurazione fatta...

Ho però già passato il master,model e msdb del vecchio server unico, ho portato solo i db di test e eliminato gli altri che sono già sul primo.

Intendi dire che hai preso il master e l'msdb di un'altra istanza?!?
Questo può rappresentare un (grosso) problema. Il master in particolare contiene i parametri di configurazione dell'istanza e pertanto saranno profondamente diversi quelli di una istanza stand alone da quelli di una istanza cluster, anche se i nodi sono gli stessi...

Bye

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.