24 messaggi dal 15 aprile 2007
Beh per area di storage ne ho finchè ne vuoi: abbiamo appena comprato 13 TB di dischi su un bel sistema NetApp

Domani mattina proverò a fare qualche test con il Virtual Server, dalla documentazione che mi hai linkato non mi sembra troppo complesso, almeno fin dove sono arrivato.
ho trovato anche questo che sembra interessante per i test:
http://www.sql-server-performance.com/installing_sql_clustering_virtual_server1.asp

Per quando riguarda i databases, lo spostamento pensavamo di farlo ovviamente in orari adatti (notte o domenica) quindi non ci sono problemi per il fermo...qui si lavora sempre

Il cluster lo vogliono loro ed a questo punto lo dobbiamo fare per forza (tranne che dopo averlo testato non gli basti il virtual server), con ovviamente qualche ora di fermo concordata

Modificato da chrimai il 14 maggio 2007 23.08 -
Rieccomi :)
sono andato avanti con documentazione e test.
Ho creato la lun per il quorum e con microsoft initiator creata la partizione sul primo nodo.
Ho creato il cluster con cluadmin e configurato la rete per le due schede di rete.

Adesso volevo provare a spostare i database di prova sulla partizione di quorum e inserire il secondo nodo nel cluster.

Adesso avete qualche consiglio pratico su come procedere?
Sul secondo nodo devo installare sql 2000 enterprise ed procedere come per il primo nodo oppure i passaggi sono diversi?

Sto seguendo la guida per il cluster sql, ma qualche consiglio pratico non fa mai male :-)

Grazie
1.024 messaggi dal 19 dicembre 2003
Contributi | Blog
1) L'istanza di SQL Sever NON DEVE utilizzare il Quorum ma dei propri dischi (questo è un consiglio, non un vincolo)
2) Installare un cluster non significa installare 2 server. Quando esegui il setup di SQL Server, DOPO AVER CREATO IL CLUSTER a livello di sistema operativo, il setup stesso si accorge che "sotto" c'è un cluster e ti propone la possibilità di installare un VIRTUAL SERVER.
Qualunque sia la guida che stai leggendo queste cose sono sicuro che ci sono scritte, quindi fai qualche passo indietro e verifica di aver seguito tutti i passi (e ancora di più di aver compreso cosa è un cluster).

Bye
Chiedo scusa, ma mi sono espresso male io.
Sto seguendo "SQL Server 2000 Failover Clustering" e dice chiaramente "Do not put any database files, such as data or log files, on the quorum disk".
Ho compreso cos'è un cluster e nel frattempo ne ho fatti già diversi e di diverso tipo (majority set node, con quorum iscsi, con exchange etc...). Volevo solo qualche consiglio pratico, magari test da fare sul quorum (sicurezza, test di failover etc) e sul cluster in generale prima di iniziare con la re-installazione di tutto.

Comunque grazie ancora e buon lavoro
Contributi | Blog
chrimai ha scritto:
Chiedo scusa, ma mi sono espresso male io.
Sto seguendo "SQL Server 2000 Failover Clustering" e dice chiaramente "Do not put any database files, such as data or log files, on the quorum disk".

Perfetto, ed è quello che dicevo io al punto 1...

Volevo solo qualche consiglio pratico, magari test da fare sul quorum (sicurezza, test di failover etc) e sul cluster in generale prima di iniziare con la re-installazione di tutto.

I test sono gli stessi che faresti su qualunque altro cluster.
Le prime verifiche le avrai fatte, come per qualunque macchina venga installata, attraverso l'esame degli event viewer. Se non ci sono errori e ci sono solo "warning noti" procedi con la formazione del cluster. Una volta creato il cluster a livello di sistema operativo torni ad esaminare l'event viewer e se non evidenziano alcun problema fai delle prove di failover simulando tutte le condizioni possibili ed immaginabili in particolare nei confronti dello storage. Ad esempio partenza in simultanea di entrambe le macchine, togli l'alimentazione ad uno dei nodi (passivo o attivo che sia), ecc.
Se tutte queste verifiche vanno a buon fine procedi con l'installazione di SQL Server e, al termine del setup, ripeti le prove di cui sopra...

Insomma, niente di diverso a quanto faresti con un cluster Exchange, ISA, ecc...

Bye
perfetto....farò così.

Appena sono sicuro del cluster a livello di sistema operativo (con i test di failover) inizio con sql e poi rifaccio i test...

Ti farò sapere..... :-)

Grazie mille
Ogni tanto mi ripreseno

Ho fatto molti test nel frattempo.
Adesso vorrei fare un test con le configurazioni più o meno definitive.

Ho una LUN su una SAN NETAPP di 100 GB.
Adesso vorrei partizionare il disco (installato tramite ISCSI) in modo da avere:
1 unità quorum Q:
1 unità DATI SQL R:
1 unità LOG S:
per ogni unità disco ho creato un gruppo nel cluster windows.

Il partizionamento come consigli di farlo? io pensavo 60 gb per i dati e 30 per i log.....
Per fare in modo che i due nodi lavorino in maniera ATTIVA/ATTIVA su istanze differenti di sql questo partizionamento va bene?

Grazie ancora mille volte....
Contributi | Blog
Ho una LUN su una SAN NETAPP di 100 GB.

Una lun = 1 risorsa disco

Adesso vorrei partizionare il disco (installato tramite ISCSI) in modo da avere:
1 unità quorum Q:
1 unità DATI SQL R:
1 unità LOG S:
per ogni unità disco ho creato un gruppo nel cluster windows.

Ciascun cluster group deve disporre di una propria risorsa disco, quindi devi crearti 3 LUN distinte e non una unica lun suddivisa in 3 partizioni logiche alrimenti non riuscirai ad assegnare un disco a ciascuna risorsa (a meno che non mi sfugga qualche specificità della tua SAN e/o di iSCSI)

Il partizionamento come consigli di farlo? io pensavo 60 gb per i dati e 30 per i log.....
Per fare in modo che i due nodi lavorino in maniera ATTIVA/ATTIVA su istanze differenti di sql questo partizionamento va bene?

Se vuoi realizzare un A/A hai bisogno ALMENO di 3 unità disco in 3 gruppi di risorse distinti (uno per il quorum e uno per ciascuna istanza di SQL Server).
A questo punto delle 2 l'una
1) aggiungi altre 2 risorse disco (risorse disco e non partizioni logiche)
2) utilizzi 3 risorse disco ma rinunci a separare dati e log

Bye

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.