3 messaggi dal 20 febbraio 2002
ho sempre preferito sviluppato le mie pagine asp con ultraedit, ma adesso che voglio passare ad asp.net mi domando se non sia il caso di fare uno sforzo in più e cominciare utilizzando visual studio.net. Cosa mi consigliate ?
grazie
Massimo

Notepad
Si impara megliooo!

Ciao ciao

<b>Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma</b><br>Nessun essere vivevente finisce nel nulla.(Leonardo da Vinci)

Ciao

Il mio blog
Homepage
221 messaggi dal 03 novembre 2001
Ho ho programmato per un bel po' con un editor testuale semplice semplice (non notepad, come si fa, non conta neanche le righe"!!!), per fare la mano. Poi quando i progetti si fanno complicati si sente il bisogno di qualcosa di più, e VS.NET è veramente ottimo, dato che ti consente di fare il debug, ha wizard, editor visuali, ti scrive il codice per connetterti ai DB in automatico ecc. ecc. Personalmente tutta questa roba io non la uso MAI, mi piace di più scrivere codice conciso e solo quello che serve, mentre VS.NET ti crea un casino di codice per tutti i parametri, anche se default. E non uso neanche l'editor visuale perchè non mi piace come formatta il codice nella pagina dietro l'editor, ma per uno che effettivamente non guarda tanto a queste cose, è un buon tool per lo sviluppo rapido. Io lo apprezzo di più per l'Intellisense (quando scrivi un nome di un oggetto e "." ti viene e fuori la lista dei metodi e prop supportate, questo risparmia veramente un sacco di tempo!), il debug e la compilazione in automatico. Comunqu eper le prime pagine ti consiglio caldamente di fare tutto a meno, compilazione compresa, per capiure come funziona. Poi passa a aqualcosa di più professionale.

19 messaggi dal 14 aprile 2001
Io sto provando SharpDevelop ha queste caratteristiche:

1) E' FREEWARE!
2) Supporta VB.NET e C# e i WebServices
3) E' anche in italiano
4) Gestisce i progetti
5) Riconosce la sintassi (color highlight)
6) Consente di inserire i riferimenti alle dll e di esplorare le classi
7) Mostra l'output e messaggi di debug nel programma stesso
8) E' OpenSource (scritto completamente in C#)

Quello che non ha (per ora):

1) Non ha Intellisense (che peccato! :-()
2) Non permette di creare i Form come con Visual Studio

E' in versione Beta

Si puo scaricare da:
http://www.icsharpcode.net

Secondo me Microsoft ha fatto un errore a fornire gratuitamente il compilatore vb (vbc o C# csc) gratis. Se Tool come SharpDevelop crescono come funzionalità andranno ad intaccare il mercato di Visual Studio. Comunque Meglio per noi.
dubito che prodotti, seppure ottimi, possano intaccare VS.net per un semplice motivo: vs.net non permette solo di scrivere applicazioni ASP.NET, ma in generale applicaizioni per .NET framework.
cosuccia leggermente difficile da fare per un progetto ottimo ma pur sempre senza ritorni economici.
e nelle grandi aziende si preferisce comprare VS.net perchè molto cose le fa in automatico.

io preferisco notepad, anche senza righe e colonne. una volta che ci fai la mano e l'occhio non è un gran problema.

<hr color="#31659C" noshade size=1>
Daniele Bochicchio
<b>Content manager di http://www.aspitalia.com</b>

ASP 3 per esempi il mio libro

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
20 messaggi dal 24 luglio 2001
Sarà forse una domanda stupida ma con Visual Studio.net si possono ancora costruire pagine Asp oppure solo pagine aspx ?

Siccome vorrei acquistare VS.net e come studente ho un buon prezzo vorrei avere una possibilità di sfruttare anche le future tecnologie ma non vorrei dovre conoscere a fondo anche un altro editor per le più semplici pagine asp.

Cosa consigliate ?

221 messaggi dal 03 novembre 2001
Solo pagine ASPX
Ovviamente siccome è un editor puoi scriverti a mano il codeice ASP, ma non hai il supporto per il debug, niente editor visuale ecc. Insomma, sarebbe esattamente lo stesso che usare Notepad alla fin fine. Se lo compri sappi quindi che lo userai solo per applicazioni (win e web) .NET

20 messaggi dal 24 luglio 2001
Scusa ma sei sicuro ?

Sono andato a vedere su Microsoft ed ho trovato questo:

Note importanti:
Windows 98/ME non sono supportate come piattaforme di sviluppo. È però possibile eseguire applicazioni realizzate su Visual Studio .NET su questi sistemi operativi previa installazione della parte ridistribuibile di Microsoft .NET Framework, inclusi in Visual Studio .NET

Ciò non significa forse allegare delle dll o altro e far funzionare anche applicazioni per win ?

Sono confuso.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.