107 messaggi dal 11 giugno 2001
Ciao a tutti, la mia richiesta è la seguente.
Volevo realizzare un sistema per gestire un sito multilingue. Praticamente la struttura è unica per tutte le lingue ma i vari spazi, titoli e testi vengono modificati a seconda della lingua selezionata. Di default si parte in Italiano. Mi stavo ponendo il problema di come ottimizzare il lavoro di programmazione e di utilizzo del server: se un utente sceglie un'altra lingua (Inglese), questo parametro deve essere passato ad ogni pagina in maniera tale che vengano visualizzati i contenuti nella lingua selezionata. In che modo?
>>Una soluzione che mi è venuta in mente è quella di passare il parametro in questo modo: dovesiamo.asp?lang=inglese
Però non mi sembra molto elegante, e inoltre dovrei ricordare di passare un parametro per ogni link!!!!
>>Un'altra soluzione è l'uso delle session() .... ma ... devo settare il session.abandon ... a quanti minuti?
>>Uso i cookie?. ... e se un utente li ha disbilitati?
>>Avevo letto tempo fa di un modo per passare parametri nascosti con l'uso dei frame di dimensione zero. Praticamente nel frame nascosto c'è un form con campi che contengono i valori da passare pagina per pagina ... però non ricordo come faccio a passare questi parametri ... essendo un form dovrei avere un tasto submit! E se uno ha problemi con i frame?

Insomma devo passare i parametri dalla barra degli indirizzi?

Grazie

-----------------
Se qualcosa non ti è chiaro ... guardalo da un'altra angolazione, probabilmente sei controluce!
aliosciaperr@biztonet.it
www.biztonet.it
-----------------

-----------------
Se qualcosa non ti è chiaro ... guardalo da un'altra angolazione, probabilmente sei controluce!
aliosciaperr@biztonet.it
www.biztonet.it
-----------------
215 messaggi dal 29 aprile 2001
www.antidoto.org
Potresti usare un

<input type=hidden>


@ntidoto - Tutta la Roma dei Pub
http://www.antidoto.org
Il migliore sito sui pub di Roma, sul mondo della birra e non solo
84 messaggi dal 12 settembre 2001
In questi giorni sto cercando pure io una soluzione ottimale, io ho preferito selezionare la lingua nel path, cioe'
www.sito.com/it
www.sito.com/en

etc...

Ho preferito eliminare l'uso di session e cookie perche' l'utente potrebbe disattivare i cookies

Non ho scelto la soluzione di parametri nell'url in quanto è possibile "dimenticare" un link senza parametro.

Non mi sono affidato alla lingua del browser perche' non è attendibile (io uso ad esempio un browser in inglese).

Mentre per i vari menu', uso dei template in txt che richiamo a seconda della lingua.
Ora sto cercando una soluzione tramite xml per gestire alcuni moduli (tipo dei menu', con alcune foto etc..), purtroppo non l'ho mai usato e ora mi trovo un po' rallentato dalle prove, cmq credo sia la strada giusta.

Tempo fa per un lavoro urgente, ho usato una specie di dizionario in un db, ma non mi è mai piaciuta come soluzione, troppo pesante e lento secondo me.
107 messaggi dal 11 giugno 2001
In risposta a Pandasp: avevo pensato di usare i campi hidden in ogni pagina ... ma non è comunque necessario che l'utente clicchi su un tasto submit in maniera tale che vengano passati alla pagina successiva e pascati con Request.Form????

In risposta a gn: ok per il path ... ma allora avrò due siti? Uno nella cartella it e uno in quella en.

Ci penso ancora un pò ....

grazie

-----------------
Se qualcosa non ti è chiaro ... guardalo da un'altra angolazione, probabilmente sei controluce!
aliosciaperr@biztonet.it
www.biztonet.it
-----------------

-----------------
Se qualcosa non ti è chiaro ... guardalo da un'altra angolazione, probabilmente sei controluce!
aliosciaperr@biztonet.it
www.biztonet.it
-----------------
84 messaggi dal 12 settembre 2001
Beh nel mio caso, io pesco alcune informazioni da una parte comune (il codice ad esempio è sharato, cioè eseguo gli stessi include etc..) i testi nel mio caso sono diversi da lingua a lingua (a discrezione di chi gli inserisce).
Cmq credo sia una scelta che vada presa in base al lavoro.

Cmq potrebbe essere interessante sentire altri pareri, io non sono riuscito a trovare la soluzione univerale, magari esiste :)
84 messaggi dal 12 settembre 2001
Mi sono dimenticato di una cosa, nel mio caso mi basta gestire una delle tre directory, poi non faccio altro che duplicare i file nelle altre.
Poi leggendo il path pesco le info che mi servono.
6 messaggi dal 23 febbraio 2001
Io mi sono basato su due domini,
assodimi.it in italiano
assodimi.com in inglese

le tabelle del db con tutti i testi sono fatte sempre con

codice
descrizione_ita
descrizione_eng

quando sono sul SERVER_NAME = assodimi.it imposto una variabile SUFFISSO = "_ita" e quando sono su assodimi.com il SUFFISSO = "_com"

cosi le select le faccio cosi
"select codice, descrizione" & suffissio & " as descrizione from tabella "

quando premo la bandierina della lingua non faccio altro che impostare l'href = replace(SERVER_NAME,".it",".com") se sono in italiano oppure replace(SERVER_NAME,".com",".it") se sono in inglese, e concatenarci l'url corrente (URL & "?" & QUERY_STRING)

ovviamente sia il assodimi.it che assodimi.com puntano alla medesima dir fisica .. non sono due duplicati!!!...

con questo metodo riesco a gestire quante lingue voglio senza duplicare nemmeno una paginetta del sito!!!...

solo le immagini (a volte) sono doppie e anche quelle stanno per l'italiano sotto img/_ita e per l'inglese img/_eng e me le prendo .. dinamicamente....

guradate www.assodimi.it per capire che potenzialità può avere questo metodo.
ciao!


84 messaggi dal 12 settembre 2001
Si appoggiarsi al dominio è una soluzione simile alla mia, non tutti pero' sono disposti a registrare piu' domini.
Comunque puo' essere una valida soluzione.

Io uso il prefisso sul file, ma è uguale.
Per le tabelle uso invece un campo numerico che mi identifica la lingua.
La grafica, credo sia un problema non risolvibile, per quanto possano esistere dei componenti in grado di modificare un'img, non credo possano sostituire una persona.

Poi credo che automatizzare tutto non sia possibile, o che cmq non porti a dei buoni risultati (è un mio parere ovviamente).

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.