36 messaggi dal 16 novembre 2001
Ciao a tutti,
avrei da fare un motore di ricerca,strutturato nella seguente maniera:
Nell indice di un centinaio di pagine html ci dovrà essere un INPUT type=text che permetterà

all utente di cercare una o piu parole .
Questo lavoro non andrà su internet ma sarà inserito su un CD.
Pensavo lo stesso di farlo utilizzando ASP, VBscript e SQL.

Data la mia inesperienza, ancora non so bene come muovermi.
E' necessario inserire un database, che dovrebbe contenere tutto il testo in un campo di una

tabella?
E,se si, conviene farlo in Access oppure in SQL server?

Poi la ricerca si farebbe tramite una query con una semplice SELECT su quel campo?
Sapreste aiutarmi e magari indirizzarmi da qualche parte, x trovare del materiale che mi

possa aiutare?

Grazie a tutti

Silvia

sivia rossi

sivia rossi
Iniziamo dal problema più grande.Hai detto di volerlo fare in asp ma che deve essere inserito in un cd, ma funzionerà poi solo se inserito in sistemi dove è presente pws o iis. Non ti conviene a questo punto farlo in visual basic?
Ciao da biank


Alberto Biancardo
36 messaggi dal 16 novembre 2001
in effetti hai proprio ragione.
Ma si può fare in visual basic anche se le pagine del CD con in HTML?
E...come??sempre con un collegamento a un DB o cosa??

Grazie.
S.

sivia rossi

sivia rossi
Con Visual basic avresti un vero e proprio pacchetto di installazione del programma. Per quanto riguarda il db non mi è molto chiara la cosa.Ho capito che vuoi una specie di motore di ricerca testuale. Come faresti col db?


Alberto Biancardo
36 messaggi dal 16 novembre 2001
veramente non so bene nemmeno io....:)
pensavo di mettere tutto il testo in un campo di una tabella del DB e poi fare la ricerca attraverso delle SELECT.
Ma appunto.....non saprei....non ho mai fatto un motore di ricerca, nemmeno in ASP.

Tu come mi consigli di impostare il lavoro?
Posso tranquillamente creare staticamente tutte le pagine html (facendo copia-incolla dal documento in word che contiene il testo)...
E poi, x fare la ricerca....come farla?
che tecnologie utilizzare?

Grazie tante


sivia rossi

sivia rossi
Se non hai dimestichezza con visual basic e lo vuoi fare in asp, ti consiglio di guardare negli articoli di uno script al giorno di questo sito. Ci sono alcuni esempi di motori di ricerca testuali,sicuramente troverai quello che fa al caso tuo. Potresti guardare questo articolo
http://www.aspitalia.com/liste/usag/script.aspx?ID=270
ma se le pagine diventano troppe questo script ha qualche limite.
Ciao



Alberto Biancardo
36 messaggi dal 16 novembre 2001
ma posso usare quello script anche se l applicazione dovrà girare solo su cd-room?

La ricerca dovrà essere fatta su un documento di word di 200 pagine.
Troppe?

sivia rossi

sivia rossi
No, come ti ho detto se vuoi farle in asp puoi farle girare solo sui sistemi dove è installato internet information server o personal web server, ma comunque non dal cd direttamente, devi sempre copiarle prima sulla wwwroot. Comunque 200 pagine sarebbero state troppe per lo script che ti ho indicato.


Alberto Biancardo

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.