27 messaggi dal 08 agosto 2001
Ciao a tutti. Questo è il mio primo post, quindi trattatemi bene, sennò mi scoraggio!

Ho un piccolissimo problema:
devo realizzare una chat... ma non sò neanche da dove cominciare.

Ci sarebbe qualcuno di voi che mi possa dare almeno un indirizzamento di massima sul come procedere?

Grazie, Ciao, Cristian.

24 messaggi dal 27 settembre 2001
io non ne ho Idea ma se fossi in te ne cercherei una free (con google ne avevo trovate 5-6) molto semplice e poi guarderei il codice.
In linea di massima credo che si lavori con il filesystemobject facendo scrivere man mano i messaggi degli utenti in un file e forzando l'aggiornamento della pagina client che li visualizza.
Oppure vai su www.pipey.com e scarichi la sua chat che è free ed è la più bella del mondo.
Ciauz!

Flybaba
porco9@hotmail.com

Flybaba
porco9@hotmail.com
27 messaggi dal 08 agosto 2001
Ok, grazie...

vado a vedermi "www.pipey.com".

Cià! :)

181 messaggi dal 06 luglio 2001
Se ti serve una chat e' un conto...ne puoi trovare mille gia' fatte.
Se vuoi imparare a farne una per conto tuo e imparare a usare ancora meglio asp e' un altro...
Se vuoi fartene una ti dico che io ne ho costruita una mia e il concetto fondamentale e' che i vari utenti condividono un unico database sul quale scrivono tutti e dal quale leggono tutti.
Il resto sono dettagli, non e' proprio il massimo della vita come chat, ma funziona...

ciao

Ciao
Baxeico

-- Sciusciá e sciurbí nu se pö --
73 messaggi dal 17 maggio 2001
Un consiglio : Se dovete realizzare una chat e' molto meglio dimenticare i Database e pensare piuttosto all'uso di un'Application ( parlo per esperienza di una chat che vede passare circa 5000 messaggi al giorno  )

Ciao,
Flyer

"E' bene considerare il mondo alla stregua di un sogno.Quando abbiamo un incubo,ci svegliamo e diciamo a noi stessi di aver solo sognato.Si dice che il mondo nel quale viviamo non sia affatto diverso" - Hagakure (II,105)

"E' bene considerare il mondo alla stregua di un sogno.Quando abbiamo un incubo,ci svegliamo e diciamo a noi stessi di aver solo sognato.Si dice che il mondo nel quale viviamo non sia affatto diverso" - Hagakure (II,105)
8 messaggi dal 04 febbraio 2002
Perchè bisogna dimenticarsi dei database? e in che senso lavare con le application?

36 messaggi dal 04 giugno 2001
Ciao, cerco di interpretare io:

i database sono pesanti per il server, molto pesanti. Se pensiamo ad una chat.. diciamo 100 utenti in contemporanea che continuano a leggere (ogni 2-3 secondi) e a scrivere (con la stessa frequenza) su database ci ritriviamo un server letteralmente morto... Usare le variabili di applicazione inveece dovrebbe ridurre il carico per il server ed in generale migliorare considerevolmente le prestazioni della chart.

Comunque, e parlo per esperienza personale, a mio avviso ti conviene usare una bella chat in java. Molto più semplice, molto più leggera. Il problema chiaramente è che devi prima di tutto trovarne una, e poi devi poterla installare sul server e se non hai l'accesso diretto al server questo è impossibile.

Il problema delle chat in asp a mio avviso è che fondamentalmente è necessario continuamente aggiornare la pagina. Penso agli utenti di IE che ogni 2 secondi sentono il click della pagina.. Io non lo sopporterei. L'altrenativa a questo è costruire la base in asp, e poi interfacciarla con un bel flash (macromedia), in modo che sia lui ad occuparsi dell'aggiornamento. Non è la cosa più semplice del mondo, sopattutto se non conosci flash, ma comunque è abbastanza fattibile.

Io ho preparato poco tempo fa un flash per visualizzare delle news che le andava a pescare da una pagina asp interfacciata a database. Se ti interessa trovi in giro parecchia roba su flash-asp.

Sam

- http://www.banderlog.ch -

- L'intelligienza deriva dalla capacità di trarre conclusioni avendo pochi dati a disposizione -

Sam

- L'intelligienza deriva dalla capacità di trarre conclusioni avendo pochi dati a disposizione -
8 messaggi dal 04 febbraio 2002
Grazie del consiglio!!!
Ah dimenticavo!!!! Riguardo la tua bella frase di vita, volevo dire che io chiedo sempre perchè per cercare di capire meglio e avere dei feedback sulle idee che mi sono fatta!!!!!!!!!!!!!!!
P.S. questo non significa non essere intelligenti
<b>sam ha scritto:</b>
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial" id=quote><hr height=1 noshade id=quote>
Ciao, cerco di interpretare io:

i database sono pesanti per il server, molto pesanti. Se pensiamo ad una chat.. diciamo 100 utenti in contemporanea che continuano a leggere (ogni 2-3 secondi) e a scrivere (con la stessa frequenza) su database ci ritriviamo un server letteralmente morto... Usare le variabili di applicazione inveece dovrebbe ridurre il carico per il server ed in generale migliorare considerevolmente le prestazioni della chart.

Comunque, e parlo per esperienza personale, a mio avviso ti conviene usare una bella chat in java. Molto più semplice, molto più leggera. Il problema chiaramente è che devi prima di tutto trovarne una, e poi devi poterla installare sul server e se non hai l'accesso diretto al server questo è impossibile.

Il problema delle chat in asp a mio avviso è che fondamentalmente è necessario continuamente aggiornare la pagina. Penso agli utenti di IE che ogni 2 secondi sentono il click della pagina.. Io non lo sopporterei. L'altrenativa a questo è costruire la base in asp, e poi interfacciarla con un bel flash (macromedia), in modo che sia lui ad occuparsi dell'aggiornamento. Non è la cosa più semplice del mondo, sopattutto se non conosci flash, ma comunque è abbastanza fattibile.

Io ho preparato poco tempo fa un flash per visualizzare delle news che le andava a pescare da una pagina asp interfacciata a database. Se ti interessa trovi in giro parecchia roba su flash-asp.

Sam

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Arial" size=2 id=quote>

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.