348 messaggi dal 10 marzo 2013
scusa ancora.
Ho un altro dubbio: come ha fatto a scrivere su quel DB DefaultConnection se la connessione non si vede da nessuna parte? sicuro che c'è, ma dove dovrebbe essere ?

Grazie ancora per l'aiuto
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi

Allora mi crolla ancora di più una certezza, devo usare dunque 2 db, non si integra con uno solo

No, non rimettere in dubbio cose già assodate: il database è solo uno.
Infatti, nel web.config hai due connection string ma puntano entrambe allo stesso database.

come ha fatto a scrivere su quel DB DefaultConnection se la connessione non si vede da nessuna parte?

E' scritto nel tutorial.
Paragrafo "Aggiungere un web form per registrare gli utenti"
Punto 4
Nel codice c'è questo commento:

// Default UserStore constructor uses the default connection string named: DefaultConnection

Lo UserStore, quindi, internamente va a cercare una connection string chiamata DefaultConnection.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
Non metto in dubbio quello che dici non mi permetterei non sono in grado, se cosi è sembrato ti chiedo scusa,
sto sicuramente mettendo in dubbio pero quello che ho capito io.

la mia connectionstring ora è la seguente

<connectionStrings>
    <add name="EsaWebConnectionString" connectionString="Data Source=.\SQLEXPRESS;Initial Catalog=EsaWeb;Integrated Security=True" providerName="System.Data.SqlClient" />
    <add name ="DefaultConnection" connectionString="Data Source=.\SQLEXPRESS;Initial Catalog=EsaWeb;Integrated Security=True" providerName="System.Data.SqlClient"/>
  </connectionStrings>

quello che non capisco è le tabelle di identity se il database e' uno solo, non dovrei vederle dentro il DB che si chiama ESAWEB? io vedo due DB con nomi diversi: e' corretto?
Uno che si chiama ESAWEB e l'altro DefaultConnection

Grazie 1000
Modificato da Oiram il 17 aprile 2019 21:28 -
Contributi

Non metto in dubbio quello che dici non mi permetterei non sono in grado

Ma figurati, non volevo dire quello, mica sono infallibile - l'esatto contrario. Lo dicevo per te: non rimettere in discussione cose che già sai, altrimenti non potrai fare altri passi avanti in maniera spedita.

quello che non capisco è le tabelle di identity se il database e' uno solo, non dovrei vederle dentro il DB che si chiama ESAWEB?

A questo punto direi di sì, penso che tutto sia stato fatto correttamente.
Prova a cancellare il database chiamato DefaultConnection, penso che te l'abbia creato prima che modificassi il web.config. Avviando l'applicazione continua a ricreartelo di nuovo quel database?

ciao,
Moreno

Ovviamente avevi ragione, ora e' tutto perfettamente integrato in unico db.
Ora proseguo con lo sviluppo della cosa, spero in maniera spedita, magari rompero ancora le scatole chiedendo aiuto.
Per esempio voglio aggiungere dei campi nella registrazione, per esempio email e numero di telefono,perche voglio usare la doppia conferma: e' sufficiente che modifico questa parte?
Altra cosa VisualStudio 2017 mi sta dando un'infinita di problemi, non va il debug e altre cose, se continuo ad usare il 2012 pensi vada bene?
Grazie 1000

<%@ Page Language="VB" AutoEventWireup="false" CodeFile="Register.aspx.vb" Inherits="Register" %>

<!DOCTYPE html>

<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head runat="server">
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"/>
    <title></title>
</head>
<body style="font-family: Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: small">
    <form id="form1" runat="server">
        <div>
            <h4 style="font-size: medium">Register new user</h4>
            <hr />
            <p>
                <asp:Literal runat="server" ID="StatusMessage"/>          
            </p>
        </div>
        <div style="margin-bottom:10px">
            <asp:Label runat="server" AssociatedControlID="UserName">User Name</asp:Label>
        </div>
        <div>
            <asp:TextBox runat="server" ID="UserName" />
        </div>
            <asp:label runat="server" AssociatedControlID="Password" >Password</asp:label>
        </div>
        <div>
            <asp:TextBox runat="server" ID="Password" TextMode="Password" />
        </div>
        <asp:Label runat="server" AssociatedControlID="ConfirmPassword">Confirm Password</asp:Label>
            </div>
        <div  style="margin-bottom:10px">
        <asp:TextBox runat="server" ID="ConfirmPassword" TextMode="Password"/>
            </div>
        <div>
            <asp:Button runat="server" OnClick="CreateUser_click" Text="Register" />
        </div>
    </form>
</body>
</html>
Contributi
Ciao Mario,

Per esempio voglio aggiungere dei campi nella registrazione, per esempio email e numero di telefono,perche voglio usare la doppia conferma: e' sufficiente che modifico questa parte?

Sì, devi modificare il form di registrazione aggiungendo due nuovi campi asp:TextBox. Come ID dagli PhoneNumber e Email. Poi però nella Sub CreateUser_click dovrai anche copiare il valore delle caselle sulle rispettive proprietà PhoneNumber e Email dell'IdentityUser. Tu al momento stai facendo:
Dim user As New IdentityUser With { .UserName = UserName.Text }

E dovrai integrare questa riga così;
Dim user As New IdentityUser With { .UserName = UserName.Text, .PhoneNumber = PhoneNumber.Text, .Email = Email.Text }

Altra cosa VisualStudio 2017 mi sta dando un'infinita di problemi, non va il debug e altre cose, se continuo ad usare il 2012 pensi vada bene?

Eh... potrebbe andar bene. Ovviamente VS2017 è uno strumento più raffinato che ti potrebbe aiutare in maniera più efficace. Bisognerebbe capire quali sono i problemi che impediscono di avviare il debug. Come al solito: se c'è un problema, bisogna quanto meno comprenderlo e poi stimare il tempo necessario alla risoluzione per capire se vale la pena risolverlo o se ci si può convivere.
Che errore ti dà quando provi ad avviare il debug con VS2017?

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 20 aprile 2019 09:31 -

Al momento ho fatto un po di aggiornamenti e sembra funzionare.
Anche io preferisco usare il 2017, se si inchioda ancora cerchero di capire meglio.
Puo essere che non ho migrato nella maniera corretta il progetto?
Altra cosa: sai consigliarmi un tutorial per poter implementare il resto delle funzionalita' che mi servono con identity?
grazie
Modificato da Oiram il 20 aprile 2019 11:25 -
Contributi
Ciao,
Altra cosa: sai consigliarmi un tutorial per poter implementare il resto delle funzionalita' che mi servono con identity?

Sì, di quali funzionalità hai bisogno, in particolare?

Se devi aggiungere altre proprietà all'utente (Es. Indirizzo, Codice cliente, ecc...) allora puoi seguire questo.
https://stackoverflow.com/questions/40532987/how-to-extend-identityuser-with-custom-property/40579369#40579369

Bisognerà crearsi una nuova classe ApplicationUser e definire le nuove proprietà in essa. Questa nuova classe ApplicationUser dovrai farla derivare da IdentityUser. Insomma, segui l'articolo che ti ho linkato. Ci trovi anche un progetto su GitHub da consultare.
La parte che riguarda le migration la puoi anche ignorare perché nel tuo caso sarai tu a creare le relative colonne sulla tabella degli utenti, nel database.

ciao,
Moreno

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.