126 messaggi dal 05 agosto 2013
Cosa può essere?????
Gli utenti che si connettono al sito da tutti gli altri dispositivi non hanno problemi.
Per quelli che usano Apple (pc o smartphone) succe la seguente cosa:
1)fase di registrazione OK
2)ricevono correttamente l'email per la conferma della stessa OK
3)fanno clic sul link e il sistema conferma correttamente email OK
4)la fase accedi non funziona. Ovvero, normalmente dovrebbe comparire sulla navbar l'email dell'utente loggato e il bottone Disconnetti prende il posto del bottone ACCEDI. Invece compare sempre ACCEDI e l'email non viene visualizzata. Quindi l'utente Apple non riesce ad accedere.
Credo non interpreti bene il template <LoggedInTemplate>
Ho appena scoperto che chi usa Apple, deve navigare con safari per loggarsi correttamente.
Mah!!!!!!!!!!!
Come posso risolvere il problema?
Modificato da f.amedeo il 17 marzo 2019 10:49 -
Modificato da f.amedeo il 17 marzo 2019 10:58 -
333 messaggi dal 05 novembre 2012
Ciao Amedeo,

da come descrivi lo scenario sembra che il problema sia a livello di cookie.

Non avendo la possibilità di ricreare il problema quello che posso consigliarti è:

1) Aggiornare le librerie del progetto (se non lo hai mai fatto guarda qui). Fai attenzione all'aggiornamento di boostrap, non andare oltre la versione 3.4.1

2) Se il problema persiste, da un mac dove si presenta il problema...analizzare request e response durante il login (per es. con Chrome puoi farlo tramite i Developer Tools, taso F12 e guardare il Tab Network)

IMPORTANTE...se non gestisci il tuo progetto tramite source control (es. git) fatti un bello zippone per ripristinare la situazione in caso la situazione degeneri

UPDATE: per esempio questa discussione su stackoverflow riguarda un problema riscontrato con l'autenticazione cookie di owin...prova a darci un occhio

In tutto questo sto dando per scontato che sui browser dove si verifica il problema sia abilitato l'utilizzo dei cookie :)

/Ciao
Modificato da scioCoder il 17 marzo 2019 14:00 -

Alessio
126 messaggi dal 05 agosto 2013
Aggiorno tutti i riferimenti che ci sono da aggiornare?
Il problema che segnalo (ovvero la fase di autenticazione all'applicativo)potrebbe nn dipendere dal browser usato o dal dispositivo.
Ho notato che quando si conferma l'email facendo clic sul link, il sistema redireziona ad una pagina aspx di ringraziamento per la registrazione. Qui compare "Fai clic qui per connetterti". Se si usa quel link nascono i problemi di autenticazione. Sembra che il sistema non vada a modificare lo stato e ripropone sempre "accedi" al posto di "disconnetti".
Se invece si esce e si rientra usando il tasto connetti, sembra la cosa non si presenta.

Inoltre ho notato che alcune volte, il link inviato per email non sia interamente "linkato" (la parte finale del link non viene sottolineata e quindi non viene considerata parte del link). Questo ovviamente fa generare un errore per la conferma dell'email.

Infine un'ultima questio.
Se sto operando (fosse solo in visualizzazione dati) sui dati contenuti nella tabella degli utenti all'interno del database a cui si connette l'applicativo (per monitorare alcune cose) mentre l'applicativo è operativo, potrebbero esserci dei problemi per chi sta provando a registrarsi?
333 messaggi dal 05 novembre 2012
Aggiorno tutti i riferimenti che ci sono da aggiornare?

Intendi l'aggiornamento dei package da nuget?
Se ti stai riferendo a questo la risposta è si, come ti ho scritto nel post precedente fai attenzione alla versione di bootstrap e fai un bello zippone se non usi source control

Il problema che segnalo (ovvero la fase di autenticazione all'applicativo)potrebbe nn dipendere dal browser usato o dal dispositivo.
Ho notato che quando si conferma l'email facendo clic sul link, il sistema redireziona ad una pagina aspx di ringraziamento per la registrazione. Qui compare "Fai clic qui per connetterti". Se si usa quel link nascono i problemi di autenticazione. Sembra che il sistema non vada a modificare lo stato e ripropone sempre "accedi" al posto di "disconnetti".
Se invece si esce e si rientra usando il tasto connetti, sembra la cosa non si presenta.

Fatico a capire bene quello che scrivi :) Prova a confrontare la url del link "Fai clic qui per connetterti" cosa ha di diverso dall'altro link che dici

noltre ho notato che alcune volte, il link inviato per email non sia interamente "linkato" (la parte finale del link non viene sottolineata e quindi non viene considerata parte del link). Questo ovviamente fa generare un errore per la conferma dell'email.

Per ovviare a questo problema setta il body del messaggio a html ed inserisci il link come <a href="url">Clicca qui</a>

Infine un'ultima questio.
Se sto operando (fosse solo in visualizzazione dati) sui dati contenuti nella tabella degli utenti all'interno del database a cui si connette l'applicativo (per monitorare alcune cose) mentre l'applicativo è operativo, potrebbero esserci dei problemi per chi sta provando a registrarsi?

Se fai solo select no

/Ciao

Alessio
126 messaggi dal 05 agosto 2013
Sono sempre più convinto che non c'entrano dispositivi e browser.
Aggiornando tutti i pacchetti nuget (come mi hai suggerito) lasciando stare quello di aggiornamento di bootstrap succede una cosa strana: nella navbar non si aprono più i menù a tendina (dropdown). Rinunciando all'aggiornamento rifunzionano. perché conviene fermarsi al bootstrap 3.4.1 e rinunciare al 4.x.x

Mi potresti spiegare perché sconsigli di usare client ftp per la pubblicazione del sito, consigliando invece il pubblica soluzione di visual studio? Facendo così non pubblica alcune cartelle e non pubblica i file aspx.vb
Poi: cos'è il GIT e a cosa serve?
333 messaggi dal 05 novembre 2012
perché conviene fermarsi al bootstrap 3.4.1 e rinunciare al 4.x.x

La versione 4 è cambiata radicalmente.

Mi potresti spiegare perché sconsigli di usare client ftp per la pubblicazione del sito, consigliando invece il pubblica soluzione di visual studio?

Non mi ricordo...Quando ti ho detto questa cosa?

Facendo così non pubblica alcune cartelle e non pubblica i file aspx.vb

WTF...Pubblicare il progetto non significa fare copia incolla della cartella di progetto sul server di Aruba! Tutti i file che contengono codice sorgente (quindi anche aspx.vb) vengono compilati ed il risultato è un file .dll

Visto la tua domanda precedente leggiti questa guida
Questo è uno dei modi, i file che devi caricare su aruba sono quelli contenuti nella cartella di pubblicazione
Volendo c'è anche il metodo per fare la pubblicazione diretta su ftp...guarda qui

Poi: cos'è il GIT e a cosa serve?

guarda qui

/Ciao

Alessio
126 messaggi dal 05 agosto 2013
Secondo te perchè se procedo con gli aggiornamenti dei pacchetti nuget (tranne boorstrap) poi nella navbar dellla page master i dropdownmenu non si aprono? Se ritorno alla situazione precedente, i dropdownmenu si vedono.
Infine ho notato che il problema, per il quale ho aperto questa discussione, dipende da una questione ti timeout della sessione. Infatti ad un certo punto (l'evento scatenante non lo so individuare) la procedura connetti non gira correttamente e il sistema non intercetta il cambio di stato. Ripropone sempre la fase di connessione (comne se un secondo prima non avessi fatto la stessa operazione). Poi senza fare nulla, dopo un certo periodo di tempo (che ancora non so quantizzare) tutto ritorna normale (senza aver apportato alcuna modifica). Ti connetti correttamente e puoi usare le varie funzioni dell'applicativo.
333 messaggi dal 05 novembre 2012
Secondo te perchè se procedo con gli aggiornamenti dei pacchetti nuget (tranne boorstrap) poi nella navbar dellla page master i dropdownmenu non si aprono? Se ritorno alla situazione precedente, i dropdownmenu si vedono.

salvo altre customizzazioni che hai fatto (vedi pulsante navbar) può dipendere dall'aggiornamento di bootstrap o jquery...tralascia questi due aggiornamenti

Infine ho notato che il problema, per il quale ho aperto questa discussione, dipende da una questione ti timeout della sessione. Infatti ad un certo punto (l'evento scatenante non lo so individuare) la procedura connetti non gira correttamente e il sistema non intercetta il cambio di stato. Ripropone sempre la fase di connessione (comne se un secondo prima non avessi fatto la stessa operazione). Poi senza fare nulla, dopo un certo periodo di tempo (che ancora non so quantizzare) tutto ritorna normale (senza aver apportato alcuna modifica). Ti connetti correttamente e puoi usare le varie funzioni dell'applicativo.

salvo modifiche o nuove implementazioni tue...nel progetto di partenza non è utilizzata la sessione e l'autenticazione viaggia su cookie...non avendo mai riscontrato il problema e non riuscendo a replicarlo non mi viene in mente granchè...
Nel progetto i due punti principali dove viene gestita l'autenticazione sono il metodo ConfigureAuth (Startup.Auth.vb) ed il metodo Login (Login.aspx.vb)...hai apportato modifiche in questi punti?

/Ciao

Alessio

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.