6 messaggi dal 01 giugno 2015
Buonasera

Ho installato da poco vs 2015 comunity prima avevo 2013 ultimate.
Quando testo la mia applicazione web avviando il browser dal debug di visual studio sia avvia iis puntanto a localhost:6718\miapagina.aspx solo che mi da connessione negata impossibile raggiungere il sito.
iis funziona regolarmente se nel browser digito http:\\ localhost lo stesso sia avvia regolarmete.
Qualcuno è a conoscenza di queste problematiche relative a vs 2015 e iis?

Grazie 1000

Ivano
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao, quando avvii una nuova applicazione web con Visual Studio 2015, per default viene avviato il webserver IIS Express, che non è IIS.

Hai prova dell'avvio di IIS Express guardando le icone nella systray. Vedrai che è stato configurato automaticamente per te un sito su una porta a caso, come vedi in questa immagine.
https://1drv.ms/i/s!Ao4rhSdtDw8rgedtoCocOmgrrES7sg
IIS Express si arresterà automaticamente quando fermi il debug.

Ora, dato che tu invece hai un progetto esistente, bisogna vedere come avevi configurato il debug.
Infatti, l'applicazione web può anche essere configurata per andare in debug sull'IIS "full", cioè quello che conosci bene e che dispone di una console grafica di amministrazione.

Quindi, per prima cosa vai nel menu "Progetto" di Visual Studio e clicca "Proprietà NomeTuaApplicazione...". Poi, in quella finestra vai nella tab "Web".
Verifica qual è la tua configurazione nel paragrafo "Server". La mia è così al momento:
https://1drv.ms/i/s!Ao4rhSdtDw8rgeduK3Gi1rtpvekcoA
Vedi che infatti la configurazione indica IIS Express come web server da usare il debug.
Tu, se lo preferisci, puoi anche configurarlo su "IIS Locale" ma in quel caso dovrai aver già configurato un sito IIS a mano dalla console grafica. Oppure puoi farlo fare a lui con il bottone "Crea directory virtuale" ma probabilmente ci sarà bisogno di avviare visual studio con privilegi di amministratore (tasto destro sull'icona -> Esegui come amministratore).

Facci sapere qual è la tua configurazione attuale, poi vediamo come risolvere.

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
6 messaggi dal 01 giugno 2015
Ciao Moreno grazie 1000 per la tua risposta

Ho fatto come dici nel paragrafo server delle propieta web della mia soluzione nella combo è selezionato IIS EXPRESS e come url del progetto http://localhost:6718/.

all'avvio del debug viene avviato iis che poi poi nega l'accesso.
Se invece creo un progetto direttamente da vs 2015, anhe solo una pagina aspx, compilo ed avvio il debug, iis risponde e visualizza la pagina creata.
Il progetto che invece da problemi è stato creato con vs 2013 ultimate.

GRAZIE
Modificato da yellowpower il 10 giugno 2017 13.49 -

Ivano
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao Ivano,


Se invece creo un progetto direttamente da vs 2015, anhe solo una pagina aspx, compilo ed avvio il debug, iis risponde e visualizza la pagina creata.

Ok, questo dimostra che IIS Express sta funzionando correttamente. Allora presumo che il problema dipenda semplicemente dalla configurazione dell'altra applicazione.

Hai provato semplicemente a cambiare la porta 6718 in qualcos'altro? Es. 55555? Visual Studio ti chiederà se vuoi creare la directory virtuale: rispondi sì.

Quando il debug si è avviato, verifica nella systray se appare l'icona di IIS Express e, facendo tasto destro su di essa, verifica se nel menu trovi il sito con la porta che avevi indicato. Se c'è, vuol dire che il sito è partito correttamente. Prova a fare richieste a file statici, tipo immagini e file css, es.
http://localhost:55555/Content/tuofile.css

Non riesci a raggiungere il contenuto neanche in questo caso?

ciao,
Moreno

Enjoy learning and just keep making
6 messaggi dal 01 giugno 2015
ciao

ho notato che sulla systray non compare l'icona di iis quuando avvio il debug dell'applicazione creata in vs 2013, neppure cambiando il valore della porta in 5555, cosi come non vi sono risultati andando a puntare file del progetto dall'url. Se invece si avvia l 'applicazione creata con vs 2015 compare l'icona sulla systray e url è http:\\localhost:58187....mahhh

non vorrei che ci fosse qualcosa di differente nei 2 file csproj dei due progetti

Ivano
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Ciao,


non vorrei che ci fosse qualcosa di differente nei 2 file csproj dei due progetti

Sì, potrebbe essere. Prova a confrontare il contenuto del file .csproj del nuovo progetto creato con VS2015 e il .csproj del vecchio progetto. In particolare confronta la parte che riguarda la configurazione di IIS express.

Se non riscontri particolare differenze, prova a chiudere Visual Studio, eliminare la cartella .vs che si trova nella root del progetto (è una cartella nascosta, quindi potresti non vederla a meno che non abiliti la visualizzazione dei file nascosti) e poi riaprire Visual Studio. E' un cartella che contiene le preferenze dello sviluppatore, quindi puoi tranquillamente eliminarla. Elimina anche un eventuale file .suo che si trova anch'esso nella root.

Se non funziona ancora, prova a togliere la spunta che vedi qui ("Applica impostazioni del server a tutti gli utenti") e poi riprova.
https://1drv.ms/i/s!Ao4rhSdtDw8rgeduK3Gi1rtpvekcoA

ciao,
Moreno
Modificato da BrightSoul il 10 giugno 2017 19.39 -

Enjoy learning and just keep making
6 messaggi dal 01 giugno 2015
Ciao

Ho verificato i file csproj non vi erano differenze sostanziali, poi ho cancellato la cartella .vs che mi hai indicato, infine ho eliminato la cartella iis in c in quanto ve ne era una nominata iis express.
Per finire ho copiato il file csproj della soluzione sviluppata con vs 2013 nella cartella dove ho la soluzione sviluppata con vs 2015 in pratica sovrascrivendoli.

ho avviato il debug e tutto funziona alla grande.
Non mi resta che ringraziarti per il tuo prezioso aiuto....
Graziie 1000

Ivano

Ivano
5 messaggi dal 15 luglio 2012
A me è bastato cancellare il file .vs e tutto funziona correttamente.
Grazie ad entrambi, utilissimi!!

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.