6 messaggi dal 01 aprile 2012
Sto iniziando a creare una base per lo sviluppo di alcuni gestionali web che si useranno principalmente in intranet.
Per gestionali intendo programmi che gestiscono una base dati con videate di caricamento/modifica, visualizzazioni e stampe.
Mi ritrovo al bivio sulla scelta dell'architettura che abbia la possibilità di durare alcuni anni. Diversamente da chi crea siti web (anche dinamici) è fondamentale il riutilizzo e l'aggiornamento di un unico "framework" comune per tutti i progetti e la sua durata nel tempo.
Nella scelta non voglio precludere anche ad eventuali migrazioni verso cloud (Azure) o l'utilizzo via internet.

Al momento le scelte possibili sono due.

Una soluzione classica MVC oppure una soluzione SPA con angularjs con comunicazione json a servizi web in asp.net.

Al netto delle conoscenze e degli skill necessari, secondo voi qual'è la scelta migliore?


grazie
roberto
6 messaggi dal 01 aprile 2012
Noi abbiamo già sviluppato in webform in passato.
Sinceramente volevo passare a MVC o applicazione Spa Js per seguire i trend attuali dello sviluppo ed essere pronto a uno sviluppo più "client" dell'applicazione.
Le webform vengono ancora supportate e sviluppate ma mi sembra che lo facciano più per chi ha già applicazioni già fatte che per nuovi sviluppatori.
843 messaggi dal 08 aprile 2009
sinceramente, potrei anche aver sbagliamo, ma io ho adottato l'approccio di svincolarmi dai frameword di microsoft e faccio tutto il core con i servizi e l'interfaccia pura html e js e json.
In questo modo c'è sempre una figura che si dedica all'interfaccia lato server e un'altra che si dedica all'interfaccia client. Se domani voglio cambiare lo stile il core rimane identico.
6 messaggi dal 01 aprile 2012
Grazie per la risposta.
Trovo utile per tutti condividere le proprie esperienze. Ormai nello sviluppo, specialmente web, non ci sono più "certezze" ... ci sono, nel male e nel bene, troppe scelte.

Che framework JS client hai usato per i gestionali? Knockout, Angular o altro?

Mi spaventa un po' abbandonare lo sviluppo client con i linguaggi microsoft ... tieni conto che io ho iniziato a sviluppare in DOS con Quickbasic :)
Per chi proviene dallo sviluppo web è più facile!!
4 messaggi dal 01 maggio 2014
Buonasera, io ho usato i Web Form con Asp net 4.5 .
Un applicazione in linea da quasi 1 anno .

MAgazzino , fatturazione, gestione bolle, interventi tecnici e funziona benissimo . Veloce ed affidabile . Gestisco con Sql Server 2008 Express 45000 referenze .

Web Form con servizi Web Asp.net .


Soluzione ancora stabile . :)
6 messaggi dal 01 aprile 2012
Scegliendo un sviluppo webform temo però di avere potenziali problemi nella gestione di dispositivi mobili avendo meno il controllo dell'html generato.
Avete esperienze in questo senso?
843 messaggi dal 08 aprile 2009
Se utilizzi gli ogetti asp si avrai molti problemi.
Se vuoi tutto integrato in asp devi andare verso un'applicazione wcf.
Altrimenti l'ambiente server lo crei utilizzando le funzioni del framework mentre la parte client la fai tutta tu con html5,css3, jquery o/e qualsiasi altra piattaforma che ti piace di più.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.