1.492 messaggi dal 27 dicembre 2005
Alla fine è un pò come Jquery UI.

Scusa l'ignoranta in materia MVC ( sto aspettando il libro ), ma non ho capito bene questo passaggio a livello logico :

@model int --> a cosa serve ?

@* le classi input-prepend e input-append posizioneranno

In più non ho ben capito "Rendere "fluido" un form".
1.492 messaggi dal 27 dicembre 2005
Scusa la mia ignoranza in materia MVC (sto aspettando il libro), ma @model int cosa vuol dire ?


Alla fine questo framework sarebbe un JqueryUI più completo ?

Se hai tempo mi piacerebbe leggere un articolo su come usare i template css che si trovano in giro in Asp.net MVC
45 messaggi dal 08 maggio 2001
@model int significa che il modello della view è composta da una singola proprietà di tipo int. (nell'esempio la parte intera dell'importo)

Alla fine io non lo chiamerei neanchè framework visto che in soldoni si tratta solo di un css con del javascript che dipende dalla libreria jquery.
1.492 messaggi dal 27 dicembre 2005
weapon ha scritto:
@model int significa che il modello della view è composta da una singola proprietà di tipo int. (nell'esempio la parte intera dell'importo)

Alla fine io non lo chiamerei neanchè framework visto che in soldoni si tratta solo di un css con del javascript che dipende dalla libreria jquery.


Grazie della risposta, però all'interno del codice dove viene usata ?

@Html.TextBox("", ViewData.TemplateInfo.FormattedModelValue,

e questa " ViewData.TemplateInfo.FormattedModelValue" ?
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
ciao,
quando usi la direttiva @model in una View ti viene resa disponibile una proprietà chiamata Model che è dello stesso tipo indicato nella direttiva. Questo ti permette di accedere a tutte le proprietà del modello usando la sintassi col punto (esempio: Model.ProductName, Model.ProductID). Se dovessi sbagliare a digitare il nome di una proprietà, te ne accorgeresti subito perché Visual Studio ti sottolineerebbe il nome errato. Se scegli di compilare le views, avresti anche un errore durante la compilazione.

Il ViewData.TemplateInfo.FormattedModelValue, invece, lo usi prevalentemente nei templates, che sono speciali views che vengono scelte quando si usa l'EditorFor su una proprietà del modello, al fine di produrre un campo editabile dall'utente. Esempio: Html.EditorFor(p=>p.ProductName). La peculiarità del FormattedModelValue è che non ti restiuisce il valore secco, ma formattato in stringa secondo le tue disposizioni. Esempio: hai un DateTime che vuoi far editare dall'utente nel formato dd/MM/yyyy, allora annota la proprietà del modello con l'attributo DisplayFormat
[DisplayFormat(DataFormatString = "{0:dd/MM/yyyy}", ApplyFormatInEditMode = true)]
public DateTime ProductReleaseDate { get; set; }
Il FormattedModelValue restituirà il valore nel rispetto della formattazione indicata.

ciao
Modificato da BrightSoul il 25 giugno 2013 09.34 -

Enjoy learning and just keep making
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Alla fine è un pò come Jquery UI.

Già, di base lo scopo è arricchire l'interfaccia sia a livello grafico che di funzionalità. Sono abbastanza vicini se consideri che Bootstrap non è solo CSS ma dispone anche di plugin javascript che aggiungono comportamenti avanzati, come finestre modali, pannelli comprimibili, carosello e così via. Entrambi hanno un themeroller, quindi è relativamente facile personalizzare l'aspetto. Personalmente, ciò che uso di più di jQueryUI sono i comportamenti, come draggable e resizable, mentre di Bootstrap mi piace l'estrema semplicità di utilizzo: per far apparire un link come un bottone bisogna solo applicare la classe btn e non invocare metodi javascript.

In più non ho ben capito "Rendere "fluido" un form".

La capacità di mandare a capo gli elementi quando lo spazio è limitato, è definita nelle regole CSS del file bootstrap-responsive.css (con la nuova versione saranno inglobate nel file css principale).
Al fine di avere un form "fluido", è quindi sufficiente creare un markup seguendo la documentazione e applicargli determinate classi. In questo articolo c'è un breve esempio ma, per approfondire, leggi la parte della documentazione che riguarda lo scaffolding.
http://twitter.github.io/bootstrap/scaffolding.html
In particolare guarda come si comportano gli elementi quando hanno le classi span1~span12.
Altri esempi di come puoi organizzare gli elementi di un form li trovi nella sezione specifica.
http://twitter.github.io/bootstrap/base-css.html#forms
Mentre sei in queste due pagine, prova a ridimensionare la finestra del browser per vedere come il layout viene riorganizzato.

ciao
Modificato da BrightSoul il 25 giugno 2013 09.56 -

Enjoy learning and just keep making
1.492 messaggi dal 27 dicembre 2005
BrightSoul ha scritto:
ciao,
quando usi la direttiva @model in una View ti viene resa disponibile una proprietà chiamata Model che è dello stesso tipo indicato nella direttiva. Questo ti permette di accedere a tutte le proprietà del modello usando la sintassi col punto (esempio: Model.ProductName, Model.ProductID). Se dovessi sbagliare a digitare il nome di una proprietà, te ne accorgeresti subito perché Visual Studio ti sottolineerebbe il nome errato. Se scegli di compilare le views, avresti anche un errore durante la compilazione.

Il ViewData.TemplateInfo.FormattedModelValue, invece, lo usi prevalentemente nei templates, che sono speciali views che vengono scelte quando si usa l'EditorFor su una proprietà del modello, al fine di produrre un campo editabile dall'utente. Esempio: Html.EditorFor(p=>p.ProductName). La peculiarità del FormattedModelValue è che non ti restiuisce il valore secco, ma formattato in stringa secondo le tue disposizioni. Esempio: hai un DateTime che vuoi far editare dall'utente nel formato dd/MM/yyyy, allora annota la proprietà del modello con l'attributo DisplayFormat
[DisplayFormat(DataFormatString = "{0:dd/MM/yyyy}", ApplyFormatInEditMode = true)]
public DateTime ProductReleaseDate { get; set; }
Il FormattedModelValue restituirà il valore nel rispetto della formattazione indicata.

ciao
Modificato da BrightSoul il 25 giugno 2013 09.34 -



Grazie, spero che nel libro ritrovo tutte queste cose :) !
1.492 messaggi dal 27 dicembre 2005
Perchè i file js nel body e non nell' head ?

<body>
<!-- contenuto di pagina -->
@Scripts.Render("~/bundles/js")
</body>

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.