14 messaggi dal 15 settembre 2012
1) Quale dei testi riportati nella sezione "libri" ritenete opportuno consigliarmi per incominciare ad usare i seguenti strumenti:
Visual C#
Applicazioni WPF
Database
Librerie

?
(Considerate il fatto che sono totalmente a digiuno sull'argomento e non ho esperienze di programmazione.)

2) A vostro avviso quanto bisognera' ancora attendere prima di vedere qualche testo su VS2012?

M. Peruzzo
peruzzo wrote:
(Considerate il fatto che sono totalmente a digiuno sull'argomento e non ho esperienze di programmazione.)

il nostor C# 4 Guida completa per lo sviluppatore parte dal presupposto che tu mastichi un po' di programmazione, però è un prerequisito che impari facilmente (basta un corso/articolo su internet).

2) A vostro avviso quanto bisognera' ancora attendere prima di vedere qualche testo su VS2012?

non moltissimo, saranno annunciati a brevissimo

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
14 messaggi dal 15 settembre 2012
Allora aspettiamo ancora un poco, molto bene. Sono un po' preoccupato per la mia forte ignoranza in materia; conosco i cicli e con Visual C# (VS2010) avevo fatto un programmino con interfaccia grafica, menu a tendina e bottoni su windows form ma con il continuo supporto della rete. Purtroppo non ho nessunissima esperienza con i database, in anni che uso il pc non ne ho mai manipolato uno pur avendone avuto sempre un grande bisogno. Ho scelto Visual C# perche' ha tutto quello che mi serve ad eccezzioni delle librerie di calcolo. Unica limitazione di VS2012 e' la mancanza di funzioni avanzate per il calcolo. Attualmente uso Matlab e Mathematica e mi trovo benissimo, non sono complicati da usare come Visual C# e hanno molte piu' funzioni pero' la parte grafica fa letteralmente cagare. In futuro mi piacerebbe aggiungere alla mia lista di preferiti anche VS2012, speriamo di riuscirci. Se la Matlab e la Microsoft si unissero per la realizzazione di un unico programmone sarebbe davvero il top, butterei via tutto e userei solo piu' quello, ma credo chiunque!
Attendo con ansia il primo manuale, purtroppo so che dovro' ancora aspettare un poco per comprarlo perche' appena usciti costano parecchio ma credo che meriti aspettare perche' l'applicativo e' davvero super.

A presto e grazie, attendo con impazzienza
veramente i nostri libri costano sempre lo stesso, anzi, appena escono in genere sono in promozione lancio

tutto questo premesso, prova a dare un'occhiata a F#.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
14 messaggi dal 15 settembre 2012
- Non volevo mancarti di rispetto. Anni fa ricordo che trovai un testo di informatica (domando scusa per aver generalizzato, questo si) al prezzo di 100 euro che acquistai 2 mesi dopo a 8,50 euro (non e' una bugia). Se e' come dici tu prendero' il manuale prima ancora che venga stampato perche' lo aspetto da tempo, nessun problema! :)
- Non so nulla di F# comunque faccio una ricerca. A primo impatto non mi sembra un granche'. Tendenzialmente sono sempre dell'idea che un buon linguaggio deve essere multipiattaforma, usatissimo e dotato di un buon ambiente di sviluppo. F# e' contenuto in VS ma non e' ne' multipiattaforma ne' usatissimo come il C. Neppure C# e' multipiattaforma pero' e' molto usato ed e' presente in VS. Ho rinunciato alla multipiattaforma di java perche' il Visual Studio mi sembra un'ambiente di sviluppo molto piu' performante e produttivo degli antagonisti e Linux ed Apple per ora sono lontani anni luce da diventare i miei sistemi operativi preferiti.
Comunque se mi vuoi parlare dei vantaggi di F# e dei motivi per cui me lo hai consigliato sono ben interessato ad ascoltarti e non escludo di cambiare idea!

Grazie per tutto e scusa ancora per quello che ho scritto
14 messaggi dal 15 settembre 2012
Oggi ho visto che sono usciti i primi manuali di C# ma se ho capito bene sono stati creati per essere commercializzati solo da febbraio 2013.
Questo e' il testo che serve a me?
http://books.aspitalia.com/CSharp-5/
Sono molto sconfortato dall'indice per i seguenti motivi:
- C# e' menzionato solo nel capitolo 20
- non leggo la parola SQL cosi' ho timore che non si spieghi come lavorare su un database
- si parla molto di XAML ma poco di WPF
A me interessa essere in grado di creare programmi dove scegliere file excel da leggere, settare con bottoni e menu' a tendina il calcolo da eseguire, far comparire le barre di scorrimento per sapere il tempo che e' necessario aspettare prima di poter leggere i risultati, interrompere le operazioni a meta', saper utilizzare un database in modo da avere accesso a queste informazioni a posteriori, poter modificare il programma nel tempo, stampare i risultati su rtf, excel, pdf e txt formattando le pagine a mio piacimento, capire come lavorare su un database unico interno oppure come salvare l'elaborazione su un file .estensionedelprogramma che possa essere letto solo dal mio applicativo, imparare ad implementare librerie, ecc... tutto sempre e solo su C#!
Questo testo serve per fare tutto questo oppure no? Io leggo 500 pagine volentieri ma se sopra trovo spiegato come fare queste cose qui altrimenti non mi interessa.
da quello che hai scritto si capisce che sei proprio a digiuno

- Tutto il libro è basato su C#
- SQL come se ti riferisci all'interazione con database, senza l'uso di Entity Framework, quindi ADO.NET è nel capitolo 9
- XAML è il linguaggio con cui si scrive la parte UI dei programmi in WPF/Silverlight/WindowsPhone (con le opportune differenze tra una piattaforma e l'altra, se escludiamo W8/WP8 da quel che si sa)

Il libro, se è strutturato come il precedente su C# 4, può darti le basi per fare quello che vorresti, ma se ti aspetti una giuda specifica passo per passo non la trovi ne in questo ne in altri libri.
Più probabile qualche articolo specifico sui singoli argomenti.

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
14 messaggi dal 15 settembre 2012
Ho detto di essere a digiuno! :)
Mi sento molto piu' tranquillo e spero che la lettura di questo testo serva a qualcosa e sia ricco di esempi di codice altrimenti sarebbero soldi buttati via. Certo che leggere ancora approfondimenti dopo un manuale di 500 pagine mi lascia un poco sconfortato.
Ho visto che la data di pubblicazione e' 02/2013 quindi sono 5 lunghissimi mesi... i testi devono ancora essere scritti...
Un po' troppo cavolo... :(
ciao

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.