420 messaggi dal 23 marzo 2010
Contributi
Beh, sarebbe troppo leggere un manuale e poi pretendere di sapere tutto su un certo linguaggio. Non troverai mai nessuna soluzione specifica in un libro come questo (anche se gli esempi ci sono e sono fatti in modo ottimale) perchè gli argomenti trattati non si basano su un caso specifico. Come dice il titolo del libro, il testo é focalizzato per parlare di C# in generale per poi addentrarsi nel tecnologie intorno ad esso. Quello che voglio dirti sostanzialmente é questo: Se hai un problema specifico, cerca soluzioni su internet o posta nei forum di supporto. I libri possono aiutarti a comprendere ma resta il fatto che non ti risolvono il problema ;)

ciao
Modificato da Mirko Pastorelli il 01 ottobre 2012 06.52 -
Modificato da Mirko Pastorelli il 01 ottobre 2012 06.54 -
peruzzo wrote:
- C# e' menzionato solo nel capitolo 20

tutto il libro è fatto di C#. il fatto che ci sia o no nel titolo di un capitolo non vuol dire niente. in un libro che si chiama C# 5, vedo difficile parlare di collection senza parlare di C#, tanto per dirne una.

- non leggo la parola SQL cosi' ho timore che non si spieghi come lavorare su un database

viene introdotto con ADO.NET. ma non aspettarti niente di più di una 15ina di pagine, questo non è un libro su SQL Server.

- si parla molto di XAML ma poco di WPF

perché quando lo si fa, si parla anche di WPF.

A me interessa [cut]

non è un libro che ti spiega [inserisci quello che ti pare qui], ma che ti spiega come funziona il linguaggio. il tuo approccio, secondo me, non è il massimo quando affronti un linguaggio e un framework così complessi. non so certo che ci siano libri del genere in giro, specie in italiano, ma se non ti interessa un manuale che ti spieghi le caratteristiche a prescindere da portare avanti esempi troppo specifici, ti sconsiglio di comprare questo libro e ti consiglio quello espresso: ti spiegherà le rudimenta del linguaggio e potrai
approfondire dove ti pare (credo soprattutto con articoli su internet). tiene presente che, per iniziare, tra C# 4 e C# 5 non ci sono differenze abissali.
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
peruzzo wrote:
Ho visto che la data di pubblicazione e' 02/2013 quindi sono 5 lunghissimi mesi... i testi devono ancora essere scritti...

no, il testo è pronto all'80%, perché è una nuova edizione di un test procedente. i tempi sono normalissimi tempi tecnici, perché il libro sarà chiuso intorno a inizi/metà novembre, ma poi ci sono un paio di mesi di tempi tecnici tra bozze, revisioni, stampa, disponibilità. febbraio è una data tentative, è molto più probabile che ci sia per fine anno/inizio 2013. ma è probabile, non certo, quindi meglio la data conservativa di febbraio
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
14 messaggi dal 15 settembre 2012
ULTIMA DOMANDA: Quindi leggendo questo testo non imparo ad usare un database? Detto in breve non sono in grado di creare un software che salvi input ed output su database?
usare un database è diverso da farci query. certo che impari a farci query, ma non tutto il resto. non ti viene spiegato cosa è, come funziona e come si gestisce un database. come leggerlo e riempirlo, ovviamente, sì.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
14 messaggi dal 15 settembre 2012
Direi che mi basta sapere come leggerlo e riempirlo però potresti dirmi quali altre operazioni possono essere fatte con un database? Se riesci a fare degli esempi pratici é meglio perché così riesco a seguirti.

Grazie infinite
quello che intendo è che non ti viene spiegato il linguaggio SQL, né come creare un database, gestirlo o configurarlo, perché questo con C#/VB ha a che fare zero. tutto qui.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.