13 messaggi dal 04 gennaio 2012
Salve,
ho un problema come da oggetto con l'invio di mail. Il codice che ho utilizzato l'avevo gia' usato in precedenza per un'altra mia applicazione web e funziona benissimo (il server smtp e' diverso pero')...

private void InviaOrdine()
        {
            MailMessage mail = null;
            SmtpClient smtp = null;
            try
            {
                string msg = "testo di prova";

if (!string.IsNullOrWhiteSpace(msg))
                {
                    mail = new MailMessage();
                    mail.Body = msg;
                    mail.IsBodyHtml = true;
                    mail.From = new MailAddress("io@prova.it", "Utente WEB");
                    mail.Subject = "Richiesta informazioni da " + Request.Url.Host;
                    mail.To.Add("xxxxx.xxxxx@gmail.com");
                    mail.ReplyToList.Clear();
                    mail.ReplyToList.Add(new MailAddress("noreply@none.none", "Non rispondere a questa mail"));

smtp = new SmtpClient();
                    /*                    
                    smtp.UseDefaultCredentials = false;
                    smtp.Host = "smtp.xxxxxxxxxx.it";
                    smtp.Port = 25;
                    smtp.Credentials = new NetworkCredential("sender@xxxxxxxxx.it", "xxxxxxxxx");
                    */
                    smtp.Send(mail);

Response.Write("La richiesta è stata correttamente inviata!");
                    Response.End();
                }
            }
            catch (Exception ex)
            {
                Response.Write(ex.Source + " ha generato il seguente errore:<br/>" + ex.Message
                                + "<br/><br/>Stack di chiamate:<br/>" + ex.StackTrace.ToString());
                Response.End();
            }
            finally
            {
                if (mail != null) mail.Dispose();
                if (smtp != null) smtp.Dispose();
            }
        }

e nel webconfig
    <system.net>
      <mailSettings>
        <smtp>
          <network host="smtp.xxxxxxxxx.it" password="xxxxxxxxxx" userName="sender@xxxxxxxxxxx.it"/>
        </smtp>
      </mailSettings>
    </system.net>

Con il codice cosi' com'e' (quindi con le impostazioni del webconfig) ricevo la seguente eccezione:
System ha generato il seguente errore:
Nome di cassetta postale non consentito. Risposta del server: sorry, you need to supply the correct username and password for SMTP-AUTH (#5.7.1)

Stack di chiamate:
in System.Net.Mail.SmtpTransport.SendMail(MailAddress sender, MailAddressCollection recipients, String deliveryNotify, SmtpFailedRecipientException& exception) in System.Net.Mail.SmtpClient.Send(MailMessage message) in ifn.moduloMail.InviaOrdine() in C:\Users\xxxxxxxxx\Documents\Visual Studio 2010\Projects\ifn\ifn\moduloMail.master.cs:riga 52

Se invece levo i commenti e quindi setto nel codice le impostazioni del server smtp e le credenziali a volte il messaggio di errore e' molto piu' generico (ora mi sta dando sempre lo stesso e non lo posso postare).

Cercando con google ho trovato che spesso questo errore e' dovuto al provider internet che non consente l'utilizzo di altri server smtp. A parte l'assurdita' della cosa (io avevo sentito solo del contrario, cioè il server smtp che richiedeva una connessione dal suo isp), sono sicuro che non sia per quello perche' configurando l'account con windows mail sulla stessa macchina di sviluppo, riesco sia a ricevere che inviare le mail da quell'account. L'unica differenza che win mail ha un'opzione "Accesso tramite POP Autenticato" o altre scelte, che da codice non so dove impostarle...

Ringrazio Anticipatamente,
Walter
175 messaggi dal 02 gennaio 2012
Ciao,

Nome di cassetta postale non consentito. Risposta del server: sorry, you need to supply the correct username and password for SMTP-AUTH (#5.7.1)

il server SMTP richiede l'autenticazione pr inviare mail.

bye ghg
ghg ha scritto:
Ciao,

il server SMTP richiede l'autenticazione pr inviare mail.

bye ghg

Grazie mille per la risposta, però onestamente non so come impostarlo sull'oggetto smtpClient. Puoi farmi un esempio?
Grazie
web.config

<system.net>
<mailSettings>
<smtp from="info@nomedominio.com">
<network host="smtp.nomedominio.com" password="mypws" userName="info@nomedominio.com" />
</smtp>
</mailSettings>
</system.net>
Inviato dall'app per Windows 8

Fabrizio Canevali
fabrica ha scritto:
web.config

<system.net>
<mailSettings>
<smtp from="info@nomedominio.com">
<network host="smtp.nomedominio.com" password="mypws" userName="info@nomedominio.com" />
</smtp>
</mailSettings>
</system.net>

Inviato dall'app per Windows 8

Ciao,
ringrazio anche te x l'aiuto, questo codice rispetto al mio ha solo l'attributo from per il nodo smtp, ho provato ad aggiungerlo, ma non cambia niente, l'errore persiste.
:(
Non sono ancora riuscito a venirne a capo... nessun suggerimento?
Ho provato di tutto ma niente...

Help me! :'(
41 messaggi dal 26 novembre 2003
wally1975 ha scritto:
Ho provato di tutto ma niente...

Help me! :'(

Buonasera,
Volevo capire se il tutto non funziona solo in locale oppure hai già provato sui server ARUBA a verificare che la funzioncina faccia il suo lavoro :)

Solitamente per tantissimi motivi l'SMTP ARUBA e/o il tuo SMTP locale fanno le bizze oppure sono settati ad un livello di sicurezza tale che ti viene impedito di spedire la mail!

Posso suggerirti questo:
a) Prova a scaricare sul server la funzioncina ed il web.config e vedere se funge;
b) in area di testing ti consiglio di cambiare il web.config in questo modo:

<mailSettings>
    <smtp from="nomeesempio@esempio.xx" deliveryMethod="SpecifiedPickupDirectory">
      <specifiedPickupDirectory pickupDirectoryLocation="Una_Cartella_Del_Tuo_Disco_Locale_A_Piacere"/>
    </smtp>
</mailSettings>

In questo modo le mail vengono inoltrare nella cartella fisica del tuo disco ed hai tutte le possibilità di testare il codice per poi metterlo in produzione, ove credo, perché anche io lo uso, che funzioni perfettamente. Ricorda di cambiare l'smtp con quello reale prima di andare in produzione ... ;)

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.