Certo che esistono e i framework che ho riportato nell'articolo possono essere utilizzati anche per fare il trace di quello che fa l'utente (uno dei livelli di criticità è proprio Trace). Loggare le eccezioni è solo una casistica pratica di utilizzo.
Ovviamente il tracciamento va gestito opportunemente nel codice, inserendo la scrittura del log unitamente all'azione svolta, magari in un database o in un altro sistema di storage come l'event log di Windows. Nulla toglie di utilizzare log4net unitamente a un framework AOP come Spring.NET e lavorare in modo dichiarativo tramite attributi sui metodi invocati.
Attenzione però a non inflazionare un'applicazione di operazioni di logging, occorre sempre trovare il giusto compromesso onde evitare di disperdere forza di calcolo in azioni non direttamente collegate al flusso di esecuzione principale.
Peraltro, tieni presente che il logging (di eccezioni e quant'altro) non è utile solo per chi sviluppa, come dici tu. In produzione è indispensabile anche e soprattutto per il supporto e per chi gestisce il deployment e i server. Parlo per esperienza su applicazioni che gestiscono centinaia di migliaia di richieste all'ora. Senza un sistema del genere in produzione saresti "morto"...
Ciao, Ricky.
Modificato da rickyvr il 17 maggio 2012 13.49 -