11 messaggi dal 25 gennaio 2012
Salve,mi servirebbe gentilmente un aiuto.
Ho creato un applicazione con 10 pagine xaml in windows phone,alla fine dell'elaborazione richiede una stampa via bluetooth con stampante Zebra MZ320.
Come posso inviare i dati alla stampante tramite la porta COM?
Siccome la società in cui lavoro dovrà acquistare 80 nokia lumnia 800 vorrei essere certo che si può fare la stampa via bluetooth.
Grazie anticipatamente
Frank
28 messaggi dal 15 settembre 2011
Temo che per il bluetooth dovrai attendere le prossime release. Per quanto ne so non esistono API ufficiali. Spero di sbagliarmi. Attendiamo altri pareri. Fattibilità a parte, perdona la mia curiosità. Il bluetooth ha un raggio più o meno di 10 metri. Probabilmente già questo impedisce di stampare da una stanza diversa rispetto a quella della stampante.

Ciao
11 messaggi dal 25 gennaio 2012
La stampa dovrà avvenire in un raggio max 1 metro.Già viene utilizzato un software(s.o. windows mobile 6.5) da me sviluppato per i nostri commerciali.Siccome in commercio non si trovano più apparati con S.O. windows mobile 6.5 sto riscrivendo l'applicazione in windows phone, il problema e propio la stampa via bluetooth tramite porta com.
Sperando che qualcuno mi aiuti....
5 messaggi dal 07 aprile 2012
Ciao, ho anche io il tuo stesso problema. Tempo fa abbiamo sviluppato una applicazione per la lettura dei contatori di acqua/gas per una piccola azienda e adesso ci hanno chiesto di portare l'applicazione sul nuovo Windows Phone 7.5.

La procedura di conversione non richiede molto tempo, visto che bisogna adattare solo l'interfaccia grafica, ma il più grande problema è: stamperà con le stampanti Zebra MZ320?

Ieri abbiamo contattato Zebra per dirci quali smartphone con Windows Phone 7.5 sono supportati dalla loro SDK, ci hanno detto che risponderanno entrò martedì tramite email.

Dovremmo comprare 5 Nokia Lumia 800 ma per il momento, non avendo la certezza che tutto funzioni, non ne abbiamo comprato nemmeno uno. A noi basterebbe che stampasse anche con il cavo USB, ma tramite Bluetooth sarebbe ancora meglio.

Ti farò sapere, intanto, tu hai provato a farlo stampare (anche tramite cavo)?
Windows Phone, a differenza di Windows Mobile, non supporta nativamente questi scenari. le API bluetooth non sono esposte perché nella logica di applicazioni consumer non servono.

ad ogni modo, nel vostro caso l'unico sistema per stampare è quello di avere, in una rete locale, un pc/server a cui comandare la stampa attraveso una chiamata ad un servizio.

stesso discorso se queste stampanti espongono un qualche servizio via HTTP e si possono configurare su un IP, raggiungibile via WIFI.
da notare che Windows Mobile 6.5 non è affatto deprecato per gli scenari di automazione di cui avete bisogno.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
11 messaggi dal 25 gennaio 2012
Non ho provato a stampare via cavo perchè non ho trovato i driver adatti da installare su Windows Phone 7.5
La zebra a me non ha risposto,evidentemente non hanno i drive per windows phone,se hai qualche novità gentilmente fammi sapere, grazie.
6 messaggi dal 01 marzo 2001
Ciao,
ho sviluppato tempo fa una applicazione che ho portato avanti fino alla versione 6.5 di windows mobile...al momento questa applicazione gira su circa 100 client tra i miei clienti.


Stampo fatture/bolle/estratti conto via bt su una stampante Zebra RW 420, sfruttando la comunicazione seriale via blutouth.



Infatti quando abbini lo smartphone alla stampante, quest'ultima "espone" il servizio Serial ... e dopo aver eseguito correttamente l'operazione sul tuo smartphone è configurata in pratica una porta seriale (di solito COM5, COM6)

Al momento non ho ancora affrontato il mondo WP7, ma credo che sia ancora possibile fare qualcosa di questo tipo

(codice vb)

' Settaggio porta seriale
Dim sSettings as string = "COM3", 19200, Ports.Parity.None, 8, 1

' Gestione porta
Dim s As New System.IO.Ports.SerialPort(sSettings)
' Apri Porta
s.Open()

' Scrivo il comando di stampa
s.WriteLine(sStringaOutput)

' Chiudo la porta
s.Close()


sStringaOutput è una stringa che rappresenta comandi nel linguaggio ZPL, proprietario di Zebra è supportato su tutte le sue stampanti


Scarica gratuitamente dal sito zebra (o magari trovala sul cd della stampante) il software "LabelVista" ... serve sia a configurare l'hardware della stampante, sia per disegnare report, ma sopratutto per imparare ad usare i comandi ZPL

Spero di essere stato d'aiuto
11 messaggi dal 25 gennaio 2012
Grazie per l'help,ma pultroppo su windows phone 7.5 non esistono le api per accedere alla stampante via bluetooth mentre con le versioni precedenti (windows mobile 6.5) non cera questa difficoltà.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.