43 messaggi dal 05 gennaio 2011
Ho visto l'esempio provato e tutto ok anche in rete ne ho trovati altri ma tutti collegati al db access
Come si definisce il provider per fare lo stesso ma con un db sql-server express mettendo le tabelle definite come in access? io vorrei usare il db dell'applicazione.

Grazie Ciao
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
Bladerunnet ha scritto:
Come si definisce il provider per fare lo stesso ma con un db sql-server express mettendo le tabelle definite come in access?


ciao, puoi usare il tool Aspnet_regsql.exe da riga di comando per aggiungere le tabelle necessarie al tuo database. La procedura è descritta qui:
http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net2/membership_roles_api-p-3.aspx#title_1
Leggi tutto l'articolo di Andrea Zani, ti spiega passo-passo come usare il SqlProvider.
http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net2/membership_roles_api.aspx

Ora, il vantaggio di affidarsi al tool Aspnet_regsql.exe è che ti crea le tabelle così come servono alla Membership API. Potrai sfruttare tutte le sue funzionalità, come i controlli login ed implementare autenticazione ed autorizzazione con il minimo sforzo.

Invece, se vuoi scegliere di disegnare tu le tue tabelle utenti e ruoli, allora devi sviluppare una soluzione personalizzata. Quindi, non userai alcun provider né controlli login ma avrai una tua textbox in cui l'utente inserirà lo username e un'altra per la password. Lato server, recuperi i dati inseriti, fai una query sul DB per controllare che siano dati validi, e infine gli cambi l'identità per renderlo un utente autenticato. In questo articolo trovi proprio il caso descritto. Puoi scaricare l'allegato per vedere un esempio di codice.
http://www.aspitalia.com/articoli/asp.net/formauthroles-p-2.aspx
Il vantaggio, per così dire, di questa soluzione è che ti lascia mantenere il completo controllo sulle tue tabelle, che puoi disegnare come vuoi tu.

ciao

Enjoy learning and just keep making
43 messaggi dal 05 gennaio 2011
Ciao,

grazie per le info farò delle prove e spero di uscire da questa parte del programma, sono fermo perchè voglio usare funzioni già implicite in .net, forse se mi fossi programmato tutto alla vecchia avrei già finito,...mah vediamo un pò

Grazie

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.