Grazie per i suggerimenti, il file speciale off_line.htm può essere sicuramente utile ma nel mio caso la funzione offline viene attivata dopo che dal global.asax in start application verifico dal db che la data di scadenza del contratto è < alla data attuale, mi resta attiva la parte di admin dove io posso entrare e cambiare la data quindi deve elaboare la mia richiesta verso la parte di backoffice.
Per quanto riguarda la parte di login sicuramente l'uso di membership è ottimale solo che ho la seguente necessità:
- vorrei utilizzare il db del portale dove mettere due tabelle tb_utenti e tb_ruoli
tb_utenti: id_utente, nome_utente_ pwd_utente
pwd_utente metto solo l'hash sha1 non mi interessa il recupero pwd, email ecc...
tb_ruoli: id_ruolo, nome_ruolo
Le info che ho richiesto sono per implementare una gestione utenti basata su un file login.aspx che fa una query sulla tb_utenti e mette poi tutto nelle session, la gestione degli utenti e ruoli la programmo con semplici insert update e delete.
So che ci sono molti contro e pochi pro rispetto alla gestione con user.id e la protezione delle cartelle direttamente dal web.config ma non riesco a trovare in rete un esempio semplice di creazione di un provider personalizzato per utenti e ruoli in vb, a me non serve tutta la gestione utenti modifica inserisci cancella fatta in automatico dal provider, quella la gestirei da una pagina in admin facendo query sulla tb_utenti e tb_ruoli, al momento uso degli utenti messi a mano nel web.config e la login fa questo lavoro:
Protected Sub do_login(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
If FormsAuthentication.Authenticate(Username.Text,Password.Text) Then
FormsAuthentication.RedirectFromLoginPage(Username.Text,False)
Else
Errore.Text = "User o pass errate"
End If
End Sub
Con il provider in web.config che fa puntare la richiesta sul db sql penso che la pagina di login non cambi.
e la gestione dello user.id ecc resti uguale, quello che cerco è la definizione di questo provider nel db per gli utenti, i ruoli, gli esempi che ho trovato in rete contenevano una serie di file con classi per la gestione delle varie funzione di creazione utenti e ruoli... non posso gestire queste cose con semplici query di insert o update verso le due tb utenti e ruoli? dove trovo una definizione semplice per associare le mie due tabelle al provider utenti e ruoli?
Grazie ciao