12 messaggi dal 13 luglio 2010
E' da un paio di anni che sviluppo in asp.net + sql server(webforms), principalmente siti ecommerce.
Come risultato di questi due anni ho in testa una enorme confusione.
ASP.NET cresce più velocemente di quanto io riesca a stargli dietro: webforms, mvc, entity, nhibernate, prism, mef, linq, il linguaggio che cambia ogni due per tre e un'enorme quantità di buzzword che si sono create da qualche anno a questa parte: soa, rest, orm...
Sono io ad essere idiota o c'è qualche altro che ha questa sensazione?
autovideo ha scritto:
E' da un paio di anni che sviluppo in asp.net + sql server(webforms), principalmente siti ecommerce.
Come risultato di questi due anni ho in testa una enorme confusione.
ASP.NET cresce più velocemente di quanto io riesca a stargli dietro: webforms, mvc, entity, nhibernate, prism, mef, linq, il linguaggio che cambia ogni due per tre e un'enorme quantità di buzzword che si sono create da qualche anno a questa parte: soa, rest, orm...
Sono io ad essere idiota o c'è qualche altro che ha questa sensazione?

stai tranquillo... ora siamo in due!

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO
20 messaggi dal 02 aprile 2006
E tre...a parte il fatto che il mio CMS é ormai un miscuglio di tecnologie, non so più se studiare o sviluppare
11.886 messaggi dal 09 febbraio 2002
Contributi
E' vero, la quantità di nozioni è impressionante e neanche annullandosi tutto il tempo libero si riesce a star dietro a tutto. Tuttavia basta non farsi sopraffare da questa consapevolezza, altrimenti si corre il rischio di demotivarsi e rallentare ancora di più il ritmo.

L'importante, secondo me, è prendere le novità a piccole dosi, quasi a farla diventare un'abitudine. Settimanalmente, si potrebbe dedicare un po' di tempo all'autoformazione leggendo gli articoli da siti specializzati tipo ASPItalia, seguendo qualche blog o webcast e partecipando di persona a workshop gratuiti. Lo scopo è solo quello di entrare in contatto, seppur superficialmente, con nuove tecnologie e metodi di sviluppo. Poi, quando ti troverai ad analizzare un problema, ti ricorderai di aver sentito parlare di un modo intelligente per risolverlo e a quel punto potrai iniziare l'approfondimento.

Fortunatamente, in materia di sviluppo, sul web esiste una grande quantità di risorse, dai blog ai corsi online strutturati. Basta solo liberarsi dalla diffidenza verso le novità e sviluppare una curiosità genuina, anziché arrendersi subito a cucinare per l'ennesima volta la solita minestra.
Modificato da BrightSoul il 23 dicembre 2011 23.18 -

Enjoy learning and just keep making
75 messaggi dal 24 agosto 2006
E' da un paio di anni che sviluppo in asp.net + sql server(webforms), principalmente siti ecommerce.
Come risultato di questi due anni ho in testa una enorme confusione. ASP.NET cresce più velocemente di quanto io riesca a stargli dietro: webforms, mvc, entity, nhibernate, prism, mef, linq, il linguaggio che cambia ogni due per tre e un'enorme quantità di buzzword che si sono create
da qualche anno a questa parte: soa, rest, orm...
Sono io ad essere idiota o c'è qualche altro che ha questa sensazione?

Ciao.
Non credo tu sia il solo a provare questo sentimento, ho addirittura amici che, avendo avuto un'opportunità, hanno cambiato professione proprio perche non riuscivano a seguire le evoluzioni che, oltre ad essere tecnologiche, diventavano specifiche richieste di clienti. Ma la mia passione mi impedisce una tale scelta. Come te, e come molti, il tempo maggiore lo dedico al lavoro, quindi alla progettazione, allo sviluppo, al test ed alla manutenzione ma, nei ritagli di tempo o anche mentre cerco una soluzione ad uno specifico problema, scopro una novità che tento di implementare. Spesso mi capita di aver scoperto cose così entusiasmanti da voler riscrivere applicazioni già fatte e in produzione. Il tempo libero lo passo con un nuovo libro (in questi giorni HTML5 + CSS3, apena avuti in regalo) oppure una dispensa scaricata che leggo sul bus mentre vado o torno dal lavoro (in un paio di ore si leggono molte cose!). Tuttavia non si può imparare ne sapere tutto e, come ha detto BrightSoul tutto sta nel prendere a piccole dosi solo ciò che serve perchè, vedi è proprio qui che credo stia il segreto, non è che ogni cosa nuova è veramente una cosa che diventa automaticamente necessaria. Molte delle tecnologie nuove e disponibili a me non servono, il mondo degli smartphones per esempio, pertanto non spendo tempo a documentarmi ma solo a leggere superficialmente ciò che dicono le riviste.
Con l'occasione auguro a te e all'intero newsgroup un felice Natale. Pino Saffioti
autovideo wrote:
Sono io ad essere idiota o c'è qualche altro che ha questa sensazione?

in tutti i lavori c'è una componente di aggiornamento professionale: perché questo dovrebbe essere differente? a maggior ragione considerato il fatto che il ritmo in cui le novità tecnologiche emergono è ancora più serrato che in altri settori (medico, ingegneristico, legale, amministrativop). .

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
Daniele Bochicchio ha scritto:
autovideo wrote:
Sono io ad essere idiota o c'è qualche altro che ha questa sensazione?

in tutti i lavori c'è una componente di aggiornamento professionale: perché questo dovrebbe essere differente? a maggior ragione considerato il fatto che il ritmo in cui le novità tecnologiche emergono è ancora più serrato che in altri settori (medico, ingegneristico, legale, amministrativop). .


Si, è vero, ma il fatto è che rimanere sempre aggiornati all'ultima tecnologia diventa molto difficile, se non impossibile, poichè come giustamente dici il ritmo con cui escono le novità è vorticoso. Diciamo che non si finisce di capire ed imparare una cosa che ne è già uscita una di nuova.

Sicuramente il consiglio di BrightSoul è quello più valido in questa circostanza.

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO
ricardo78 wrote:
Si, è vero, ma il fatto è che rimanere sempre aggiornati all'ultima tecnologia diventa molto difficile, se non impossibile, poichè come giustamente dici il ritmo con cui escono le novità è vorticoso. Diciamo che non si finisce di capire ed imparare una cosa che ne è già uscita una di nuova.

nessuno ti obbliga ad esser sempre aggiornato su tutto. l'illusione di poter padroneggiare qualsiasi cosa, in questo settore, dovrebbe essere ormai un lontano ricordo degli anni 90.
la professionalizzazione ha portato a profili specializzati in un dato ambito. non ci trovo niente di strano
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.