E' da un paio di anni che sviluppo in asp.net + sql server(webforms), principalmente siti ecommerce.
Come risultato di questi due anni ho in testa una enorme confusione. ASP.NET cresce più velocemente di quanto io riesca a stargli dietro: webforms, mvc, entity, nhibernate, prism, mef, linq, il linguaggio che cambia ogni due per tre e un'enorme quantità di buzzword che si sono create
da qualche anno a questa parte: soa, rest, orm...
Sono io ad essere idiota o c'è qualche altro che ha questa sensazione?
Ciao.
Non credo tu sia il solo a provare questo sentimento, ho addirittura amici che, avendo avuto un'opportunità, hanno cambiato professione proprio perche non riuscivano a seguire le evoluzioni che, oltre ad essere tecnologiche, diventavano specifiche richieste di clienti. Ma la mia passione mi impedisce una tale scelta. Come te, e come molti, il tempo maggiore lo dedico al lavoro, quindi alla progettazione, allo sviluppo, al test ed alla manutenzione ma, nei ritagli di tempo o anche mentre cerco una soluzione ad uno specifico problema, scopro una novità che tento di implementare. Spesso mi capita di aver scoperto cose così entusiasmanti da voler riscrivere applicazioni già fatte e in produzione. Il tempo libero lo passo con un nuovo libro (in questi giorni HTML5 + CSS3, apena avuti in regalo) oppure una dispensa scaricata che leggo sul bus mentre vado o torno dal lavoro (in un paio di ore si leggono molte cose!). Tuttavia non si può imparare ne sapere tutto e, come ha detto BrightSoul tutto sta nel prendere a piccole dosi solo ciò che serve perchè, vedi è proprio qui che credo stia il segreto, non è che ogni cosa nuova è veramente una cosa che diventa automaticamente necessaria. Molte delle tecnologie nuove e disponibili a me non servono, il mondo degli smartphones per esempio, pertanto non spendo tempo a documentarmi ma solo a leggere superficialmente ciò che dicono le riviste.
Con l'occasione auguro a te e all'intero newsgroup un felice Natale. Pino Saffioti