7 messaggi dal 03 marzo 2011
Non riesco a comprendere appieno: posso ottenere un url
customers/NOME a fronte del passaggio di un ID?

In caso contrario la potenza di questo URL routing non è neanche lontanamente paragonabile, a livello SEO, all'URL rewriting su piattaforma LINUX.
Certo che puoi. Aggiungo che, sebbene l'URL rewriting sia tutt'altra cosa, è comunque presente in IIS da sempre, se la memoria non mi inganna, e con ASP.NET lo si fa dalla versione 1.0.

Le ragioni che possono portare a investire su una piattaforma piuttosto che su un'altra sono ben diverse, solitamente riconducibili ai costi più limitati (in apparenza) dei sistemi Linux.

Saluti,
Marco
7 messaggi dal 03 marzo 2011
ti ringrazio per la risposta. io mi trovo di fronte ad un problema molto concreto.

vorrei che una pagina avesse questo tipo di URL:
www.miodominio.it/{categoria}/{titolo-articolo}.html

Gli unici esempi che ho trovato online riguardano la possibilità di inserire nell'url l'ID dell'articolo (o del prodotto) da richiamare dal database e quindi:

www.miodominio.it({categoria}/{titolo}{idarticolo}
15 messaggi dal 24 dicembre 2011
a me da errore
Le espressioni letterali come '<%$RouteUrl:home, regione=about %>' non sono consentite. Utilizzare <asp:Literal runat="server" Text="<%$RouteUrl:home, regione=about%>"
riorio wrote:
a me da errore
Le espressioni letterali come '<%$Routeurl: home, regione=about %>' non sono consentite. Utilizzare <asp:Literal runat="server"
Text="<%$Routeurl: home, regione=about%>"

perchè vanno sempre messe dentro un controllo. gli expression build funzionano così.
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
169 messaggi dal 13 ottobre 2004
www.astrofoto.it
l'articolo è interessante e ben fatto ma non riesco ad applicarlo al mio problema: io identifico UN prodotto utilizzando 3 ID... come faccio a passarmi questi 3 valori (che prima concatenavo in querystring) DIETRO al nome del prodotto, sempre in querytring?
l'udente deve vedere miodomino.it/nome_prodotto, ma la mia pagina di destinazione deve ricevere i 3 ID....
Non ci sono tanti giri possibili: se nell'url ti arriva il nome prodotto, devi usare quest'informazione per recuperare il prodotto.

Oppure puoi embeddare questi ID nell'url, un po' come facciamo qui su ASPItalia negli URL dei contenuti.

Ciao,
m.
9 messaggi dal 27 marzo 2006
Ciao Marco,
ti espongo il mio problema con l'URL Routing, dal quale non riesco a venirne fuori.

Su un sito asp.net con web forms, implemento il multilingua in questo creando dei link alle varie lingue, nei quali specifico la culture nell'url che passo via routing, ad es. per l'inglese scrivo
<asp:HyperLink ID="HyperLinkEN" NavigateUrl="<%$RouteUrl:language=en-US%>" runat="server">english</asp:HyperLink>

Nel Global Asax definisco la Route in questo modo:
RouteTable.Routes.Add("HomePageRoute", new Route("{language}", defalutlang, new PageRouteHandler("~/Default.aspx")));

Fin qui tutto bene, mi ritrovo un URL del tipo "http://www.miosito.it/en-US"; poi al load della pagina prelevo il valore della culture così:
Page.RouteData.Values["language"].ToString();
ed avendone il valore (en-US) ne setto la culture.

Il problema è che in Page.RouteData.Values["language"].ToString(); mi ritrovo anche dei valori ai file di risorse, cioè WebResources.axd e ScriptResources.axd, suppongo a causa del meccanismo di asp.net che richiama le risorse in base alla culture, tutto questo mi genera come puoi immaginare delle eccezioni.
Per ovviare allora ho specificato nella dichiarazione della Route di ignorare queste richieste, scrivo così

RouteTable.Routes.Ignore("{*allaxd}", new { allaxd = @".*\.axd(/.*)?" });

non ottengo più il "WebResources.axd" e conseguente no ho l'eccezione, però d'altro canto sebbene la culture sia settata non mi richiama più i valori delle label specificati nei file di risorse per le varie lingue, ovvero non richiama più i file xml delle risorse delle varie lingue.

Come posso uscire da questa situazione? Se tolgo ignore mi ritrovo con l'eccezione, se lo metto non mi gestisce i file di risorse.
Chiedo gentilmente aiuto, ti sarei davvero grato se riuscissi a darmi una mano.

Scusami se mi sono dilungato, ma ho cercato di farti un quadro completo della situazione, grazie in anticipo, Giorgio.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.