637 messaggi dal 12 agosto 2005
C'è soprattutto una questione che mi lascia particolarmente perplesso: è davvero sensato investire così tanto, o similmente dare tanta spinta, per uno standard futuro, visto che ancora approvato non è, tenendo anche conto dei sicuri problemi di diffusione? È davvero sensato supporre che dall'oggi al domani potremo contare su un pubblico HTML5-enabled così consistente da lasciarsi entusiasmare tanto? Considerando anche il mercato mobile, con i suoi tempi e "meccaniche" di aggiornamento.
Ha molto più senso che rimanere inerti, aspettando che il draft venga approvato, mentre i tuoi concorrenti invece già aggiungono il supporto, magari a prezzo di qualche adeguamento successivo, ma comunque con un vantaggio sul time-to-market che può diventare enorme. A questo aggiungi anche l'attenzione che oggi genera, presso il pubblico, dire: "il mio browser supporta già HTML 5" e il gioco è fatto
r.chiodaroli ha scritto:
C'è soprattutto una questione che mi lascia particolarmente perplesso: è davvero sensato investire così tanto, o similmente dare tanta spinta, per uno standard futuro, visto che ancora approvato non è, tenendo anche conto dei sicuri problemi di diffusione?


Credo che se ai vertici stanno spingendo verso questo tipo di realtà non sia dovuto ad un caso. In effetti, guardando, se ricordo bene, la registrazione del Remix 2010 sul sito BeIt, ne parlavano sia dell'html 5 che di silverlight come standard a cui arrivare in futuro. Microsoft ha collaborato davvero tanto con il W3C per ottimizzare al meglio l'html 5.

Ti consiglio di vedere il video.



È davvero sensato supporre che dall'oggi al domani potremo contare su un pubblico HTML5-enabled così consistente da lasciarsi entusiasmare tanto?

Forse dall'oggi al domani no, ma se consideri che IE9 ha gia il supporto per l'html 5...


Considerando anche il mercato mobile, con i suoi tempi e "meccaniche" di aggiornamento.

Credo per questo siano "nati" le applicazioni ad essi dedicati...compreso i "media" dei css...

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO
637 messaggi dal 12 agosto 2005
Vediamo di precisare:

Punto primo: è ovvio che molte (tutte) strategie sono decise dal mercato, e dai clienti. Quindi è logico che se avere un qualsivoglia supporto a HTML 5 migliora la ricezione del prodotto da parte del pubblico, questo sarà incluso e posto in evidenza. Ma qui siamo in tema di sviluppo, e la mia considerazione era più filosofica che volta a tener conto di tutti i fattori in gioco. Volevo semplicemente considerare due tecnologie alternative, non precisamente concorrenti.

Secondo punto: verissimo che IE9 abbia già il supporto, io stesso ne apprezzo già adesso i benefici, ma ancora la diffusione? IE6 ha iniziato a perdere quote dopo circa un decennio, IE7 prende un'altra quota e IE8 un'altra ancora. Stesso discorso per Firefox, Chrome e gli altri che ancora non sono HTM5-enabled. Il problema regge anche per i mobile: non mi riferivo al target in sé, che è ovviamente molto più centrale rispetto al passato, ma alle intrinseche difficoltà di tenere aggiornate questi device. Faccio un esempio: se un domani volessi accedere ad applicazioni basate su HTML 5 senza che il mio MID lo supporti dovrei procurarmi un browser adatto. Chi mi garantisce che possa farlo? Non parlo tanto di iPhone o WP7, quanto di tutto il resto, ivi inclusi i terminali di fascia non alta che sono raramente oggetto di upgrade.

Prima o poi arriveremo ad un avere un grande bacino di utente "compatibile" con HTML 5, ma nel tanto, come abbiamo atteso AJAX, jQuery e il resto, come ci comportiamo?
Tanto arriveremo ad html 5 dopo che la Salerno - Reggio Calabria sarà a 4 corsie ;D

Fabrizio Canevali
r.chiodaroli ha scritto:
Vediamo di precisare:

Punto primo: è ovvio che molte (tutte) strategie sono decise dal mercato, e dai clienti. Quindi è logico che se avere un qualsivoglia supporto a HTML 5 migliora la ricezione del prodotto da parte del pubblico, questo sarà incluso e posto in evidenza. Ma qui siamo in tema di sviluppo, e la mia considerazione era più filosofica che volta a tener conto di tutti i fattori in gioco. Volevo semplicemente considerare due tecnologie alternative, non precisamente concorrenti.

ne giova cnhe lo sviluppo, basta guardare le novità introdotte in html 5, per il discorso filosofico... non si evinceva dal tuo post ;-)


Secondo punto: verissimo che IE9 abbia già il supporto, io stesso ne apprezzo già adesso i benefici, ma ancora la diffusione?

abbi pazienza, pian piano la diffusione avviene...la domanda invece è un'altra: Quando si adegueranno anche gli altri browser?


IE6 ha iniziato a perdere quote dopo circa un decennio, IE7 prende un'altra quota e IE8 un'altra ancora. Stesso discorso per Firefox, Chrome e gli altri che ancora non sono HTM5-enabled. Il problema regge anche per i mobile: non mi riferivo al target in sé, che è ovviamente molto più centrale rispetto al passato, ma alle intrinseche difficoltà di tenere aggiornate questi device. Faccio un esempio: se un domani volessi accedere ad applicazioni basate su HTML 5 senza che il mio MID lo supporti dovrei procurarmi un browser adatto. Chi mi garantisce che possa farlo? Non parlo tanto di iPhone o WP7, quanto di tutto il resto, ivi inclusi i terminali di fascia non alta che sono raramente oggetto di upgrade.

Prima o poi arriveremo ad un avere un grande bacino di utente "compatibile" con HTML 5, ma nel tanto, come abbiamo atteso AJAX, jQuery e il resto, come ci comportiamo?

beh finchè il passaggio di transizione è in atto bisogna ovviamente tenerne conto, ma ad un certo punto la svolta (anche di chi programma) deve avvenire altrimenti si rischia di rimanere in qualche modo "legati" a tecnologie obsolete... poi considera una cosa: In html 5 con l'introduzione ad esempio del tag video si puo in maniera molto semplice e veloce, inserire un messaggio che appare qualora l'utente non abbia un browser html 5 enabled...

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO
r.chiodaroli wrote:
Non parlo tanto di
iPhone o WP7, quanto di tutto il resto, ivi inclusi i terminali di fascia non alta che sono raramente oggetto di upgrade.

sarebbe lo stesso problema con Silverlight, Flash o qualsiasi altra cosa. ma credo che, se parliamo di innovazione, è ovvio che perdiamo per strada il supporto al passato. è sempre stato così. benchè, con HTML5, di fatto, nella maggior parte dei casi puoi prevedere una compatibilità. ma questa spesso costa molti sforzi, come ben sappiamo.

Prima o poi arriveremo ad un avere un grande bacino di utente "compatibile" con HTML 5, ma nel tanto, come abbiamo atteso AJAX, jQuery e il resto, come ci comportiamo?

come al solito  PDC è visione del futuro. il futuro non è oggi o domani, è tra qualche tempo. bisogna capire questa cosa. e si può vivere sereni, perchè, come ho già scritto, sono due tecnologie per fare cose imho non per forza simili.
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
4 messaggi dal 06 ottobre 2006
Certo che però, per chi ha già investito tanto in Silverlight convinto di aver trovato uno strumento ottimale, almeno proprio per quel tipo di applicazioni LOB che in HTML/CSS/Javascript/Ajax hanno sempre creato grosse difficoltà, passa un pò la voglia di continuare a credere in Microsoft dopo certi messaggi da un manager che conta (anche se etichettare in questo modo Muglia mi sembra esagerato, chiunque avrebbe fatto più bella figura. La prossima volta meglio se lo lasciano a casa a curare il giardino!). A maggior ragione se poi senti dire "Non vi preoccupare, potrete sempre usarlo per WP7". Si, certo, ma la domanda è: secondo loro chi si sta accorgendo che esiste WP7? I possessori degli oggetti etichettati con la mela forse? Mi sa che in Microsoft dovrebbero bere un pò meno...
Modificato da aferre il 04 novembre 2010 11.34 -

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.