95 messaggi dal 28 ottobre 2006
E' indubbio che sia Flash che SilverLight siano in qualche modo "minacciati" da HTML5 nell'ambito del browser. La scusa della pesantezza e del battery-drain è quella che è, una scusa, ma la minaccia rimane. La vera ragione è che sono entrambe tecnologie legate ad un vendor, mentre HTML5 si presenta come standard libero e aperto. Attualmente limitato, meno funzionale, provvisorio e tutto il resto, ma comunque libero e aperto. Paradossalmente questa è una garanzia maggiore nel lungo termine (qui riprendo le perplessità di aferre).

Ad r.chiodaroli dico, è vero che sia le specifiche che le implementazioni di HTML5 sono provvisorie e incomplete, però nessuno può permettersi di aspettare che sia lo standard riconosciuto e indiscusso prima di investirci, pena arrivare tardi. Vedi che Chrome, Safari, Firefox aggiungono un pezzetto di compatibilità a HTML5 ad ogni versione minor che esce già da diverso tempo, persino nelle versioni "mobile" dei browser. Questo dovrebbe in qualche modo rassicurarti sul fatto che, una volta nelle mani della maggioranza degli utenti, è difficile scalzare uno standard persino con uno migliore. Microsoft con IE9 punta molto in questa direzione (giustamente) perchè tutti gli altri ci sono già avviati, e arriveranno tutti più o meno insieme al traguardo.

Come dice Daniele, Silverlight è destinato a qualcosa di più profondo, dove rende molto molto di più.

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.