118 messaggi dal 09 luglio 2007
Salve, volevo sviluppare un'applicazione di gioco online(Poker,briscola etc..)multiplayer,con tecnologia .net e guardandomi in giro ho visto alcune applicazioni che fanno scaricare il proprio software sul client comunicando tra loro.

Potrei avere maggiori informazioni su come potrei sviluppare applicazioni simili?

Poi, stavo pensando se per caso debba utilizzare windows comunication foundation

Grazie ancora di tutto
La tecnologia Microsoft per lo sviluppo di giochi si chiama XNA e con questa tecnologia è possibile sviluppare per XBOX e adesso anche per WP7 (Windows Phone 7).
Onestamente è tutto quello che so, qui trovi il sito da cui puoi partire
http://msdn.microsoft.com/en-us/aa937791.aspx
HTH
Ciao, ti dico quel poco che so (ho collaborato, anche se minimamente, con un esperto americano qui a vicenza di quel settore):

1) Le applicazioni che dovrai crearti sono due, una pubblica dove gli utnti giocano, ed una "privata" che ti servira da backoffice.

ovviamente le due devono comunicare attraverso l'uso intrinseco di webservice (onde evitare possibili attacchi dall'esterno)

2) Ti consiglio di informarti bene sulle leggi in materia, mettere in piedi una cosa del genere non è per niente semplice dal punto di vista legislativo.

In bocca al lupo!

ciao!
Modificato da ricardo78 il 22 ottobre 2010 20.02 -

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO
Ciao, e grazie per la tua risposta.

Si,mi sono informato e so che bisogna fare delle registrazioi alla siae etc..

ma quello che mi preme di più in questo momento è capire cosa intendi quando dici

1) Le applicazioni che dovrai crearti sono due, una pubblica dove gli utnti giocano, ed una "privata" che ti servira da backoffice.

ovviamente le due devono comunicare attraverso l'uso intrinseco di webservice (onde evitare possibili attacchi dall'esterno)

se mi potresti dare qualchw spiegazione in più oppure un esempio,ripeto tu hai parlato di webservices, io invece di wcf, potrebbe anche in questo caso esserci un nesso?

Poi io volevo capire se per caso creando un gioco online come se ne vedono sul web e cioè scaricando il proprio software sul client come potrei gestire una cosa del genere

Grazie ancora
Diciamo l'argomento è sicuramente ben piu vasto di questo.
Quando parlavo di due applicazioni era inteso che risiedevano entrambi "sulla rete", io l'ho visto cosi e il vantaggio è che chi gestisce il gioco e che quindi lavora con il BackOffice, puo farlo da qualsiasi pc, tuttavia nulla vieta crearti una web application e una desktop (il programma che l'utente scarica) e se non vado errato (mi correggano se sbaglio) anche qui si possono usare i webservice per far comunicare le due cose.

Quando parlavo di webservice intrinsechi mi riferivo al fatto di creare un webservice per la connessione, che crea un altro webservice per lo scambio vero e proprio di dati. Non ho avuto occasione di realizzare questo aspetto, ma so che la scelta era dettata da una maggiore sicurezza nella trasmissione dei dati.

Poi tieni presente una cosa, creare un'applicazione da scaricare secondo me ha i suoi effetti negativi, nel senso che non tutti vogliono saricare programmi nel proprio pc. Ma questa è solo una mia idea...

Creazione Siti Vicenza
Posizionamento Siti - SEO
Silverlight OOB per client, scarichi o non scarichi, come preferisce l'utente.

WCF con cui realizzi i webservice.

Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
-Albert Einstein-
Grazie per le conferme che mi hai dato, ma volevo anche capire una cosa, in sostanza io mi creo il mio sito web(giochi online) inserisco il link scarica poker per esempio e all'interno della progettazione del sito web, mi creo i miei webservice(wcf) e nell'applicazione client mi richiamo i metodi webservices?

Quindi è tutto questo quello che dovrei fare?

P.S.: naturalmente utilizzando anche silverlight OOB.

Grazie ancora
184 messaggi dal 22 giugno 2008
Tutto qui... è un po riduttivo.. ma in sostanza si... ti crei un "motore" del gioco che risiede online ed i clients comunicano con esso tramite web services... il mio consiglio è quello di sviluppare come si deve sto "motore" (persistenza dello stato e singleton sono 2 aspetti vitali secondo me) poichè una volta pronto (se fatto bene) puoi incorporarlo praticamente ovunque...

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.