95 messaggi dal 28 ottobre 2006
La piattaforma si presenta veramente interessante. Quello che non ho ben capito è se il metodo di sviluppo tramite SilverLight è una vera e propria applicazione SilverLight o se ne condivide solo il modo di sviluppare e le convenzioni.

Una cosa che trovo abbastanza negativa è l'aver intrapreso l'approccio iPhone piuttosto che quello di Android per quanto riguarda i vincoli per sviluppare applicazioni. A parte la fee annuale non trascurabile, c'è il vincolo ai device hardware da registrare e l'uso del solo marketplace per la distribuzione applicazioni. Avendo avuto modo di giocare un po' con i tools Android nei mesi passati, ho molto apprezzato poter sviluppare e testare su device hardware in modo del tutto libero e gratuito, oltre che passare i file di installazione delle apps ad altri sviluppatori per prove e test. Comprendo le ragioni alla base della scelta, però c'è da tenere conto che rappresenta un enorme scoglio per lo sviluppatore occasionale (sempre che non lo si voglia esplicitamente tenere fuori).
ummon wrote:
La piattaforma si presenta veramente interessante. Quello che non ho ben capito è se il metodo di sviluppo tramite SilverLight è una vera e propria applicazione SilverLight o se ne condivide solo il modo di sviluppare e le convenzioni.

è un'applicazione specifica per Windows Phone, che sfrutta gran parte della caratteristiche di Silverlight. come puoi leggere nell'articolo di oggi, in realtà si basa su un ibrido Silverlight 3/4. quindi se la domanda è: faccio un'app e gira anche sul desktop? la risposta è no.

Comprendo le ragioni alla base della scelta, però c'è da tenere conto che rappresenta un enorme scoglio per lo sviluppatore occasionale (sempre che non lo si voglia esplicitamente tenere fuori).

non lo so. fatto sta che i device "sbloccati" per lo sviluppo possono caricare anche xap a mano, quindi vanno bene per il testing occasionale. hai ragione che la fee non è indifferente per chi non vuole "investirci" sopra e spero che prima o poi la diano come benefit di un abbonamento MSDN, o qualcosa del genere. siamo ancora all'inizio, si può fare sicuramente strada
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
3 messaggi dal 16 dicembre 2010
Salve, essendo interessato allo sviluppo di Windows Phone solo per hobby, volevo un informazione, da come ho capito la registrazione al marketplace è solo annuale, quindi la registrazione dei 3 telefoni il prossimo anno mi scade, e quindi devo rifarla, pagando di nuovo la quota di 99$ oppure lo sblocco del dispositivo rimane inalterato indipendemente dal pagamento di una nuova quota? Grazie Ciao.
la risposta è anche qui

2 messaggi dal 13 novembre 2001
Salve, una curiosità, ma come funziona l'utilizzo dei database nelle applicazioni wp7 ? Dove salvo eventuali dati ? Grazie.
i dati si salvano con l'isolated storage. abbiamo qualche esempio su WinPhoneItalia.com

un database generalmente non ti serve, dovesse servirti puoi sempre fare affidamento su dati in remoto, esposti attraverso servizi.

1 messaggio dal 28 luglio 2011
Tra le caratteristiche minime c'è il compasso? forse si intendeva una bussola? :-) Scherzo, ma magari correggete :-)
dannato correttore automatico. volevo lasciarci "compass", ma hai ragione, correggo subito in bussola, grazie per la segnalazione

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.