3 messaggi dal 16 aprile 2010
Buon Giorno.
Questo è il mio primo Post di una 'nuova vita'

Sono un programmatore .NET da 8 anni ormai ma sempre legato alle Windows-Form
Sono completamente all'oscuro del mondo Internet (inteso come programmazione)

Ho deciso con l'uscita di VS2010 di buttarmi in questo ambito.

Cosa deve sapere un programmatore per poter programmare in ASP ?
Quali sono le basi a cui proprio non può rinunciare ?

Se sono stato generico ditemelo..e cercherò di approfondire.
Non vorrei con il primo post farmi subito delle antipatie.

Grazie

Lele - Prato
Ciao
Io come te mi sono avvicinato da pochi mesi all'Asp.net

all'inizio ho avuto qualche difficoltà a partire
ma il fatto che l'ambiente di sviluppo design
ti crea automaticamente codice asp ti aiuta molto a capire
come questo debba essere scritto

chiaramente bisogna avere almeno qualche fondamento di Html
e se vuoi dare un aspetto più carino al tuo sito bisogna a mio avviso conoscere
le basi dei fogli di stile CSS

non è difficile ed essendo un programmatore ti basteranno poche prove
per poter creare le tue prime pagine web

io mi son fatto aiutare da un libro che passo passo ti fa creare un portale personale, devo dire che mi ha aiutato molto!

Fabio
Ciao e benvenuto, sia qui che nel modno di ASP.NET & Co.
Da dove iniziare? Torno indietro con la memoria di una dozzina di anni (o forse più? Gulp!  ) e ti dico quella che è stata la mia esperienza, visto che - con i dovuti cambiamenti tecnologici intercorsi - il mio percorso è stato analogo, passando da VB6 a classic ASP.
Il primo scoglio è il passaggio ad applicazioni di tipo client-server via HTTP; la differeza fondamentale è che HTTP è, per sua natura, stateless; le WebForms di ASP.NET cercano di nascondere questa cosa (ViewState, ecc.) ma dimenticarsi questo "dettaglio" porta sulla cattiva strada.
Per quanto riguarda le tecnologie è assolutamente fondamentale conoscere l'ABC della programmazione Web, ovvero:
- HTML
- CSS
- JavaScript
Personalmente ti conisigliere di iniziare a "giocare" con questi elementi in forma statica (= tutto lato client, niente lato server, niente .net!)
Presa dimestichezza con la parte client il percorso è tutto in discesa: lato server sono tantissime le analogie tra Web e Windows Forms e anche MVC è assolutamente abbordabile; parliamoci chiaro: nella maggior parte dei casi si tratta di leggere e scrivere dentro un database, quel che cambia è solo come recuperi i dati dall'interfaccia utente (client windows o web che sia) e come li presenti; considerando poi che molti controlli .net hanno un corrispettivo tra i due ambienti non dovresti avere difficoltà.
All'atto pratico, per partire, trovi un sacco di tutorial in rete e, per quanto riguarda ASP.NET e suoi annessi e connessi, direttamente in questo sito; qualche buon libro è infine una risorsa utile e preziosa
Per tutto il resto non ti resta che chiedere qui sul forum.
Enjoy the ASP.NET!

Matteo Casati
GURU4.net
3.939 messaggi dal 28 gennaio 2003


- HTML
- CSS
- JavaScript


Queste cose è abbastanza raro sentirle dire ed è ancora più raro vederle scritte.
In cattiva Letteratura si dà per scontato che basti Interdev (sì, allora era quello che faceva tutto e di più  ) o visual studio 2010 per fare tutto e più. E dove si è mai sentito dire che bisogna conoscere la programmazione, vb.net, c# o javascript; e l'html e il css? No: basta trascinare quel controllo, non devi scrivere neanche una riga di codice...

Questo è purtroppo quello che si trova in giro.
Io evidenzio e faccio mie tutti gli ottimi consigli di m.casati

Suggerisco forse, se si ha la possibilità, di acquistare dei buoni libri (sono cari però) e di affidarsi alla rete solo per evidenziare quello che non c'è nel libro. Questo forum poi è utilissimo, ma solo dopo essersi impadroniti delle basi.

ps. io cominciai col gwbasic  Ottimo manuale, quello della Microsoft che allora li faceva ancora
pietro09 ha scritto:
E dove si è mai sentito dire che bisogna conoscere la programmazione, vb.net, c# o javascript; e l'html e il css? No: basta trascinare quel controllo, non devi scrivere neanche una riga di codice... Questo è purtroppo quello che si trova in giro.

Già... Il problema vero è che qualcuno ci crede sul serio che il mondo vada così: un po' di drag&drop e l'applicazione è fatta!
A me questa cosa infastidisce a livello personale perché scredita la professionalità ed il lavoro di chi lavora con serietà e lo ripeto da una vita (ad esempio qui: http://blogs.aspitalia.com/matteo/post1328/Real-Code-Day-Qualita-Every-Day.aspx un post di 5 anni fa...)

io cominciai col gwbasic

In realtà anch'io (o meglio, volendo tornare ancora più indietro, con il basic del mio caro MSX); diciamo che nella risposta precedente ho saltato la preistoria per non sentirmi troppo vecchio
Oppure leggiamola così: la prima volta che mi hanno pagato per giocare con un computer (particolare fondamentale per il passaggio da "appassionato" a "professionista") ho usato Visual Basic 4

Matteo Casati
GURU4.net
perdonatemi, ma quello che dite riguardo al drag&drop .....nessuna riga di codice.....etc, etc, vale se si fanno siti banali e comunque alla base di tutto c'è la logica...se non c'è quella non si possono creare applicativi server, Daniele già è programmatore per questo lo si invitava a imparare i fondamenti di Html,Javascript, e Css, inquanto la logica non gli manca e anche lui sarebbe più soddisfatto se anzichè fare drag & drop facesse il suo sito scrivendo più codice!!
darkeric ha scritto:
perdonatemi, ma quello che dite riguardo al drag&drop .....nessuna riga di codice.....etc, etc, vale se si fanno siti banali

IMHO nemmeno in quelli. Le applicazioni fatte a colpi di mouse si fanno solo nelle demo (ogni riferimento è assolutamente voluto [O:)])

Daniele già è programmatore per questo lo si invitava a imparare i fondamenti di Html,Javascript, e Css

In effetti il discorso è un po' esulato dall'oggetto del 3d...

Matteo Casati
GURU4.net
3 messaggi dal 16 aprile 2010
Grazie 1000 Siete stati gentilissimi

In merito alle applicazioni fatte con il Mouse concordo...fanno credere che ogni utente possa programmare.
Sminuisce il nsotro lavoro che per fortuna trova la sua bellezza nelle sfide più intriganti.

Geazie Ancora

Lele - Prato

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.