Daniele Pinai ha scritto:
In merito alle applicazioni fatte con il Mouse concordo...fanno credere che ogni utente possa programmare.

Già... cito Eric Raymond:
Computer science education cannot make anybody an expert programmer any more than studying brushes and pigment can make somebody an expert painter


Buono studio
Modificato da m.casati il 20 aprile 2010 16.31 -

Matteo Casati
GURU4.net
843 messaggi dal 08 aprile 2009
Il mondo oggi purtroppo va così..un pò di copia e incolla di quà e di là drag&drop e il gioco è fatto, siamo tutti programmatori sia che si parla di web che di applicazioni client-server...per non parlare poi dei siti: vado su internet, prendo un template graduito, a occhio e **lo cambio i colori e le immagini e mi vendo il mio sito.

Nessuno vuole più scrivere codice, nessuno vuole più capire perchè quel copia e incolla di uno script o pezzo di codice funziona in quel modo.
Questo aspetto nasce anche dalle software house, aziende nate senza esperienza dove si assumono ragazzi da formare; la formazione spesso si basa nel tirare fuori un progetto senza progettazione nè regole; l'importante è tirare fuori un prodotto poi come sia fatto non è importante.

Microsoft mette a disposizione degli strumenti di sviluppo potentissimi per chi li sa usare ma in alcuni casi facilita la vita a chi non lo sa fare...non so se questo sia un pregio o un difetto...

Un saluto da una programmatrice che ha iniziato con la programmazione procedurale (Cobol, fortran) e che oggi sviluppa applicazioni web o meglio cerca di farlo.
laurar181 ha scritto:
Il mondo oggi purtroppo va così..

Proprio vero e, aggiungerei, non solo in ambito software o tecnologico. Ogni volta che ho a che fare con qualche "professionista" (le vorgolette sono d'obbligo), di qualunque genere esso sia (tanto per fare un esempio, essendo impegnato nella costruzione di una nuova casa, mi trovo a confronto con costruttori edili, progettisti, falegnami, idraulici, elettricisti, mobilieri, ecc.) nel 90% dei casi (e non sto esagerando, anzi!) ho a che fare o incompetenti o furbetti.
Ogni tanto penso che farei bene ad adeguarmi: chi me (ce!) lo fa fare di lavorare con serietà e professionalità? Tanto poi ti trovi in concorrenza con ragazzini o maestri del copia/incolla che vendono lo stesso (si fa per dire, ma fatelo capire voi ai clienti!) prodotto (sito web, applicazione, ecc.) a nemmeno la metà del prezzo...

Matteo Casati
GURU4.net

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.