87 messaggi dal 11 settembre 2004
Salve a tutti
Vorrei esporvi una mia preoccupazione. dovrei creare un sito di ecommerce che dovrebbe avere un accesso di utenti abbastanza elevato. Ad oggi hoo sviluppato un carrello che si appoggia su variabili di sessione sfruttandoli come datatable. La mia perplessità sta nell'abuso che può deriivare nell'utilizzo della memoria del server.
Premetto che è solo il carrello ad essere caricato su variabili di sessione.
La mia archiutettura sui siti fino ad oggi ha funzionato bene, non so però se con l'aumentare degli utenti quello che possa succedere.

sono pronto aricevere qualsiasi suggerimento possibile.


Grazie a tutti per la collaborazione
zeropower wrote:
La mia perplessità sta nell'abuso che può
deriivare nell'utilizzo della memoria del server.

io mi preoccuperei più di altro di aver usato DataTable

sono pronto aricevere qualsiasi suggerimento possibile.

io preferisco lavorare con entity custom e mai con session. eventualmente, preferisco ripiegare su Cache, potendo poi contare sul fatto che è sempre possibile, se si implementa una buona strategia a provider, cambiare il tipo di storaga a runtime, passando ad una cache orizzontale che consente migliore scalabilità.
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
87 messaggi dal 11 settembre 2004
Scusa ma cosa intendi per entity Custom ??
sono abituato a lavorare con session per vizio derivante da asp classic, ed in effetti la tua osservazione è corretta per i databale.

Grazie
zeropower wrote:
Scusa ma cosa intendi per entity Custom ??

una classe fatta a mano con 0 overhead, cucita addosso alla problematica e, sopratutto, strongly typed

sono abituato a lavorare con session per vizio derivante da asp classic,

i vizi sono fatti per essere cambiati

Grazie

prego.
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
87 messaggi dal 11 settembre 2004
Sono perfettamente d'accordo.
ma per rendere persistenti le informazioni tra le pagine se non uso session cosa pensi sia meglio usare?

io avevo utilizzato le session proprio per rendere disponibili sempre le informazioni.

dopo questo prometto concludo te lo giuro


Grazie mille
zeropower wrote:
Sono perfettamente d'accordo.
ma per rendere persistenti le informazioni tra le pagine se non uso session cosa pensi sia meglio usare?

dipende da tante cose. a me personalmente piace usare un layer misto cache/database. alla lunga permette di scalare meglio.

dopo questo prometto concludo te lo giuro

è un forum, non hai un limite di domande

Grazie mille

prego.
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
87 messaggi dal 11 settembre 2004
Scusami ancora ..
mi sto documentando su ciò che mi hai consigliato Cache/database.
Il sito che dovrà essere realizzato dovrebbe avere circa 500 accessi di media al giorno, e risiedere direttamente presso il cliente.
Secondo la tua esperienza è meglio salvare su database e quindi avere più accessi al db o comunque ottimizzando la procedura è comunque possibile utilizzare variabili di tipo session per il salvataggio degli articoli??.
(Cercando di evitare i datatable)
Premetto che gli articoli acquistati dovrebbero essere realativamente pochi.

grazie ancora
zeropower wrote:
Il sito che dovrà essere realizzato dovrebbe avere circa 500 accessi di media al giorno, e risiedere direttamente presso il cliente.

se sono al giorno, può andare bene fare a meno di cache/session. non sono tantissime richieste.
però dipende molto dal contorno: com'è l'hw, come è il sw, quanto complesse sono le operazioni da fare. e così via.
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.