961 messaggi dal 29 aprile 2002
Siccome sono rimasto un pò indietro, più che fare una domanda avrei bisogno di una conferma. Attualmente, come posso collegarmi ad un database utilizzando silverlight? Solo tramite webservices (wcf o classic) o tramite wcf ria services o embedded utilizzando ad esempio "siaqodb" (soluzione che escludo a priori perchè non mi serve un database che risieda nel client) ?

Grazie
solo tramite webservice, è secondo me è l'unico modo sensato di utilizzare queste tecnologie

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
961 messaggi dal 29 aprile 2002
il problema sono le performance in tutta sincerità, che con questo approccio credo vadano inesorabilmente a decadere. Per un motivo molto semplice tutto sommato e cioè perchè si aggiunge un ulteriore strato alla procedura di richiesta -> recupero <- trasferimento dei dati.
Ma questo è il mio pensiero, se magari vuoi dirmi qualcosa, non può che farmi piacere :)
Modificato da dops il 13 gennaio 2010 11.01 -
la maggior parte dei siti che visiti, basano l'accesso dati su web service.
amazon per dirne uno.

le performace è ovvio che non possono essere paragonabili come l'accesso ad una fonte dati locale.
ma i vantaggi sono nettamente superiori, scalabilità prima di tutto

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
961 messaggi dal 29 aprile 2002
per fonte dati locale spero che tu non intenda dire applicazione e database sulla stessa rete locale o computer locale, vero? perchè non è certo questo il termine di paragone a cui mi riferivo. Mi riferivo all'accesso dati tamite ado.net rispetto all'accesso dati tramite webservices che poi utilizzano ado.net per collegarsi al database..
per stesso compiuter intendevo anche db sulla stessa macchina, alle quali natutalmente accedi tramite ado.net (non con SL...o perlomeno non con la 3), poi puoi avare un server sql remoto, sempre ado.net utilizzi.

è naturale andranno sempre più veloci che di un web service, ma con attenzione le differenze con un web service (in qualsiasi forma) possono essere trascurabili visti i benefici.

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
961 messaggi dal 29 aprile 2002
Non saprei davvero cosa dire, se mi metto nei panni del cliente tira fuori i soldi dico che le performance sono importantissime.. se mi metto nei panni del developer non posso che condividere il tuo pensiero. In ogni caso bisogna testare la reale perdita di performance (velocità di trasporto dei dati) utilizzando webservice rispetto ad un approccio ado.net e basta :)
dops ha scritto:
Non saprei davvero cosa dire, se mi metto nei panni del cliente tira fuori i soldi dico che le performance sono importantissime.. se mi metto nei panni del developer non posso che condividere il tuo pensiero. In ogni caso bisogna testare la reale perdita di performance (velocità di trasporto dei dati) utilizzando webservice rispetto ad un approccio ado.net e basta :)


Sì, ma visto che SL gira sul client, quindi sul browser, usare ADO.NET vorrebbe dire esporre sulla rete pubblica il tuo database e dare username e password a tutto il mondo. Non ti sembra quantomeno "bizzarro"?

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.