12 messaggi dal 04 febbraio 2011
Anche io ho un problema simile, devo comunicare con la porta COM del client a cui è collegata una stampante ed inviare un comando tramite la mia pagina ASPX.
Sapendo che l'accesso alle periferiche client da browser non è consentito, c'è un modo per lanciare un'applicazione windows form preinstallata sul client e passare il comando, o qualche altra soluzione che mi permetta di ottenere lo stesso risultato?

Se si, come posso eseguire questo tipo di comunicazione? Ho provato a cercare, ma finora non ho trovato nessun esempio.

Grazie mille
saturnluke wrote:
Sapendo che l'accesso alle periferiche client da browser non è consentito, c'è un modo per lanciare un'applicazione windows form preinstallata sul client e passare il comando, o qualche altra soluzione che mi permetta di ottenere lo stesso risultato?

sì, se un'app gira sul client, puoi fare polling verso un web services, a cui a sua volta l'app web parla. non sarà in real time (anche se, cmq, sarebbe possibile farlo), però è possibile simulare l'invio di comando dal web al client.
.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
12 messaggi dal 04 febbraio 2011
Grazie della risposta,
sapresti darmi qualche dritta oppure dirmi dove posso reperire qualche informazione/esempio su come procedere per creare questo web service che serva le due applicazioni, non conosco molto di web service.

Grazie mille
12 messaggi dal 04 febbraio 2011
Ciao Daniele, spero di ricevere qualche info da te per capire meglio come procere allo sviluppo. Nel frattempo mi stavo documentando sul mondo dei webservice e mi è sorto questo quesito. Il mio obiettivo è dalla mia pagina web inviare un comando alla porta com del pc client su cui è residente una mia applicazione, se il webservice viene invocato da tutti i client per eseguire la comunicazione tra le due applicazioni, come posso sapere che il comando generato nella pagina aspx del client X è destinato all'applicazione windows del client X. Devo trasmettere l'informazione "IP address" nel webservice?

Grazie mille
saturnluke wrote:
Ciao Daniele, spero di ricevere qualche info da te per capire meglio come procere allo sviluppo.

http://www.aspitalia.com/ricerca/super.aspx?key=web+service

ti consiglierei WCF, per esser precisi. nella sezione tutorials trovi un bel po' di materiale.

come
posso sapere che il comando generato nella pagina aspx del client X è destinato all'applicazione windows del client X. Devo trasmettere l'informazione "IP address" nel webservice?

quando l'utente usa l'app, lo profili. dato che sarà una intranet, mi aspetto che ragionare sull'IP possa avere senso, dato che non ci sono proxy di mezzo. recuperi l'IP del client web e presupponi che il programma lavori sul client web. oppure, fai autenticare l'utente su entrambi (app e sito we e, quindi, li leghi con questo sistema. a te la scelta. .

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
12 messaggi dal 04 febbraio 2011
quando l'utente usa l'app, lo profili. dato che sarà una intranet, mi aspetto che ragionare sull'IP possa avere senso, dato che non ci sono proxy di mezzo. recuperi l'IP del client web e presupponi che il programma lavori sul client web. oppure, fai autenticare l'utente su entrambi (app e sito we e, quindi, li leghi con questo sistema. a te la scelta. .


Ho letto un po' di documentazione riguardo a WCF. Se non capito male la mia pagina ASPX al momento di inviare il comando alla mia applicazione win .net, invocherà il servizio WCF al quale passerà come parametri l'indirizzo IP e il comando seriale.
L'applicazione win .net del client invece dovrà fare un polling al servizio WCF per recuperare l'informazione inviata dalla mia pagina ASPX. E' corretto?

Domanda 1)
Quando richiamo il servizio WCF dalla pagina ASPX ed invio i parametri, quest'ultimi per essere recuperati successivamente dalla mia applicazione win dovranno essere memorizzati da qualche parte immagino, come procedo in questo senso?

Domanda 2)
Eseguendo un polling, per esempio ogni 5 secondi, dalla mia applicazione win client al servizio WCF da tutti i client (il numero non sarà piccolo) riesco a servire tutte le richieste senza problemi/ritardi ecc?

Ancora grazie mille per la tua disponibilità
saturnluke wrote:
Quando richiamo il servizio WCF dalla pagina ASPX ed invio i parametri, quest'ultimi per essere recuperati successivamente dalla mia applicazione win dovranno essere memorizzati da qualche parte immagino, come procedo in questo senso?

database? file xml?

Eseguendo un polling, per esempio ogni 5 secondi, dalla mia applicazione win client al servizio WCF da tutti i client (il numero non sarà piccolo) riesco a servire tutte le richieste senza problemi/ritardi ecc?

a meno che tu non abbia qualche milione di client, direi di sì. dipende come strutturi il servizio, ma se ti fai dare solo i comandi in coda, direi grossi problemi non dovresti averne. potresti provare il full duplex di WCF, ma cmq secondo me non ci discostiamo troppo dalla problematica.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.