751 messaggi dal 03 maggio 2002
www.albain.com
Non ho mai creato nulla in ASP.NET ma ora ho l'OBBLIGO di doverlo fare... Nonchè il piacere. Purtroppo, abbiamo cambiato fornitore di hosting e sul precedente c'erano componenti come ASPUpload e ASPImage ma su questo nuovo no...

Quindi, devo rifare tutti gli upload di immagini che ridimensionavano l'immagine e la caricavano in una determinata cartella.

Ho dato una occhiata ai vari script presenti qui su ASPITALIA, ne ho trovati per variare dimensioni, qualità, effettuare UPLOAD etc etc etv...

Ma il mio problema, nasce ancora prima, io non so da che parte girarmi! Ho scaricato Microsoft Visual Web Developer 2008 Express Edition, i server lo supportano, ma non so da dove iniziare.

Vi chiedo quindi scusa in anticipo, ma sono obbligato a fare in questo modo e come sempre dovrò farlo con l'aiuto di questa comunity. Accetto qualsiasi tipo di aiuto o indicazione.

In definitiva ho la necessità tramite pulsante SFOGLIA di caricare un file e "se immagine" (come mostrato nello script qua sopra) ridimensionarlo, farne una copia thumbnail e salvarle entrambe sul server...)

 Tutto si può fare, quando si stà per affogare si impara a nuotare
Innanzi tutto ciao e benvenuto nel fantastico mondo di ASP.NET
Purtroppo (e per fortuna) ASP.NET non ha nulla a che vedere con classic ASP e, più in generale, con i linguaggi di scripting.
Dico purtroppo perché il fatto che offra potenzialità imparagonabili va a discapito della curva di apprendimento. Ovvero IMHO non puoi approcciare .NET andando "per tentativi", tipo copia&incolla di script, piccole modifiche di codice esistente, ecc.
Per iniziare il modo migliore è quello di studiare seriamente il funzionamento di base del framework, quindi imparare a programmare (ma prima ancora a *pensare*!) in logica ad oggetti (OOP, Object Oriented Programming)

Il tuo problema contingente è piuttosto banale: trovi un sacco di esempi su come fare ma, se non conosci quello che ci sta dietro e intorno, restano fini a se stessi.

Il mio consiglio è quello di partire con la lettura di un buon libro, come quello pubblicato da parte dello staff di ASPItalia: http://libri.aspitalia.com/

Per tutte le inevitabili domande che arriveranno sai dove trovarci

Matteo Casati
GURU4.net
751 messaggi dal 03 maggio 2002
www.albain.com
Ma non posso ancora comprarlo... e se risolvo questo a problema ad Ottobre, posso cambiare lavoro e azienda... se non mi uccidono prima. Io imparo volentieri il linguaggio, ma il fatto è che io devo solo sostituire questi processi di caricamento / ridimensionamento, non fare chissà cosa in ASP.NET... e devo farlo urgentemente, con il vostro auito. Si, ci sono mille script in giro, ma come dici tu, non posso fare copia e incolla.... non conosco cosa sta dietro e attorno...  Quindi, devo, passo passo costruirmi questi cose. Ho server che supportano ASP.NET, Microsoft Web Developer 2008 Express, tanti script (alcumi me li sono già fatti e modificati in VB...) devo solo unire i pezzi.. Io ho già una upload.VB che dovrebbe funzionare e una carica.aspx che è come la voglio... Ma adesso, come li carico? come li compilo? come faccio funzionare tutto? Hehe, sono in panico totale... Voi sapete che i file me li sono creati prendendo spunto e copiando script di altri, adesso datemi una mano a pubblicare e far funzionare le cose come premio per l'impegno!!

 Tutto si può fare, quando si stà per affogare si impara a nuotare
rivettazzo ha scritto:
adesso datemi una mano a pubblicare e far funzionare le cose come premio per l'impegno!!

Vuoi un premio per aver fatto cut & paste? LOL
Scusa ma se devi cambiare azienda tra un mese (e nel frattempo non vuoi imparare ASP.NET) non vedo come aiutarti se non facendoti un'offerta per lo sviluppo

Matteo Casati
GURU4.net
751 messaggi dal 03 maggio 2002
www.albain.com
Non hai capito... ho scritto che il libro esce ad ottobre e che inoltre io non devo imparare ad usare ASP.NET, anche se mi piacerebbe e sicuramente lo farò, ma io devo risolvere il problema dell'UPLOAD e RIDIMENSIONE adesso e cambio azienda nel senso che non posso dire che lo risolvo tra 3 o 4 mesi... e tutti i siti glieli lascio malfunzionanti... Understand? E cmq non ho solo fatto Cut & Paste, ho anche modificato gli script, per fare in modo che funzionino come devono, nel mio caso... Ma se poi non posso metterli assieme come fare? E cmq, nessuno ha mai formulato preventivi per aiuti, qui sopra, dato che sono iscritto da 6 anni e i forum servono proprio per aiutarsi a vicenda... Non per procacciare lavori. Non credi?

 Tutto si può fare, quando si stà per affogare si impara a nuotare
rivettazzo ha scritto:
Non hai capito... ho scritto che il libro esce ad ottobre

Ad ottobre esce la versione relativa al FX 3.5; quello per ASP.NET 2.0 è in libreria da un sacco di tempo...

io devo risolvere il problema dell'UPLOAD e RIDIMENSIONE adesso

Rileggi il mio primo post: ASP.NET non è immediato, come non lo sono il C++ o Java...
non posso dire che lo risolvo tra 3 o 4 mesi... e tutti i siti glieli lascio malfunzionanti... Understand?

Yes, obviously! But... forse avete (tu e/o la tua azienda) fatto un errore a cambiare hosting senza verificare i requisiti e i costi / competenze necessarie per la migrazione.

E cmq non ho solo fatto Cut & Paste, ho anche modificato gli script, per fare in modo che funzionino come devono

"Script" in .NET?

i forum servono proprio per aiutarsi a vicenda... Non per procacciare lavori. Non credi?

Certo che lo credo, infatti la mia affermazione era ironica (non si era capito? eppure ho messo anche la bellezza di 3 smile)
Credo anche che i forum non servano per avere "la pappa pronta", bensì opinioni e consigli *puntuali*, non credi?
Detto questo, se hai un problema specifico ben lieto di aiutarti ma se vuoi le 2 paginette di upload e creazione del thumbnail pronte all'uso mi chiamo fuori.

PS: scusa lo sfogo e i toni un po' accesi; non prenderla come un fatto personale perché non lo è nel modo più assoluto. La verità è che è un periodo che mi trovo davanti (anzi: "ci troviamo" perché siamo almeno in 3 ma non faccio nomi!) richieste simili alla tua e dove i tentativi di spiegare che il mondo .NET non è il mondo degli scriptini e del copia incolla, vanno a vuoto...

Matteo Casati
GURU4.net
751 messaggi dal 03 maggio 2002
www.albain.com
Io sono convinto che si mi avessi detto metti il file VB nella cartella BIN e l'aspx nella rout e poi apri Microsoft Visual Web Developer e fai questo e questo a quest'ora il mio UPLOAD funzionerebbe senza problemi... Le polemiche non sevono a nulla, MAI, piuttosto si fa prima a non rispondere (in un FORUM).

Inoltre, a volte si è obbligati a cambiare i fornitori non sono scelte volute. Se un fornitore in 2 mesi cambia completamente e i servizi si mettono a funzionare da voto 3 e prima erano da 9, si aspetta un po', e poi si cambia. Se i siti sono sempre non visibili e i servizi non funzionanti. E dato che avevamo circa 200 siti li sopra, e 300 dall'altra parte, abbiamo deciso di portarli tutti su uno.

Ma non è questo il punto. Nessuno obbliga nessuno a rispondere, quindi per favore rispondete solo se avete intenzione di aiutarmi. Non mi importa sapere se le scelte dell'azienda per la quale lavoro siano giuste o no, ma solo, con estrema cinicità, risolvere il problema.

Ho 2 pagine in croce, non devo fare un sito di e-commerce in ASP.NET. Le pagine le ho create, partendo da una guida e modificandole secondo le mie esigenze.

Ho una pagina aspx con un modulo e uno sfoglia, che utilizza una classe presente in una dll, che ho compilato tramite il comando VBC (mi sembra) di DOS, in Vista. QUando eseguo la pagina carica.aspx, mi viene restituito un errore, dicendomi che non trova il tipo (type not defined) facendo riferimento al metodo della classe che richiamo. Qualcuno ha idee? Posto il codice:

Questo è nel VB: (solo un pezzettino, se serve altro lo posto)

Imports System
Imports System.Web
Imports System.Web.UI
Imports System.Web.UI.Page
Imports System.Drawing
Imports Microsoft.VisualBasic

Namespace ccupload
Public Class ccuploadset

e questo nel carica.aspx

<%@ Import Namespace="ccupload" %>
<html>
<head>
<script language="VB" runat="server">
sub upload_click(sender As Object, e As EventArgs)
dim myUpload as new ccupload.ccuploadset ----> riga d'errore

 Tutto si può fare, quando si stà per affogare si impara a nuotare
438 messaggi dal 04 agosto 2002
Contributi
ciao,

non prendertela, il ps di matteo chiarisce bene lo spirito con cui ha scritto (e che condivido al 100%).

Allora, proviamo a imparare a nuotare (diciamo almeno a stare a galla per questa emergenza) ;)

Numero 1): per fortuna non sei obbligato a compilare nulla.
Parti dal tuo visual studio con una pagina bianca e clicca start debugging, vedrai che si apre il tuo browser con pagina asp.net.

Fatto questo inserisci il tuo file upload e il codice che hai preparato e vediamo se ci sono problemi di risolverli insieme.

ciao ciao,
vladi

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.