andrewz [MVP] [Staff] wrote:
Io sto apprezzando molto ultimamente l'objectdatasource perché mi permette un buon controllo. Comunicazione diretta con il BL e molto meno codice da scrivere e poi da gestire. Eventi per il controllo dei dati pre e post invio... Ma poi si incontrano queste stranezze e torna la voglia di scrivermi tutto io

nel 90% dei casi quello che fa ODS lo puoi fare in 3-10 righe di codice. ovvio che per le modifiche è molto comodo, ma, come detto, non è quasi mai applicabile se vuoi avere il massimo controllo. certo, FormView viene in aiuto, ma imho a quel punto meglio fare a mano.

Quello su Linq e ListView? Aggiungere l'EntityDataSource?

già

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
438 messaggi dal 04 agosto 2002
Contributi
Daniele Bochicchio ha scritto:


ora che c'è MVC fai quello che si può fare anche senza: disegni la form a mano.
il tipo di progetti (e clienti) di cui mi occupo non può usare, per svariati motivi, quello che passa per strada. ammetto che ListView è un grande passo in avanti, ma (e torniamo sempre allo stesso discorso) un layer di astrazione è sempre più lento (e spesso meno customizzabile) di quello che tu decidi di scrivere.


ok, mi è chiarissimo. quel che dico è che "quel che passa per strada" sono i controlli standard targati MS che tutti trascinano dal loro Visual Studio sulle loro belle winform. A mio avviso nel materiale didattico in circolazione c'è una bel vuoto da colmare.

A meno che tutti i Dev guru vogliano rimanere pochi pochi insegnando agli altri la falsa scienza di quel che passa per strada
Modificato da vladimiro il 25 agosto 2008 13.13 -
vladimiro wrote:
perchè non
impostarte il prossimo libro nella forma "come non utilizzare i controlli standard e vivere felici", con dentro olte a EF (quello lo voglio, è bellissimo) un bel po' di classi helper e di jquery?

perchè vogliamo venderlo  cioè, tradotto in modo più comprensibile, lo sviluppatore medio non vuole fare fatica. non gli interessa se quello che scrive è più performante, elegante e ben fatto: gli interessa che abbia funzionalità e ci voglia un tempo (ed una difficoltà) decente per fare cose complesse. non vuole sapere come si fa a mano questo o quello, vuole sapere come può farlo facendo meno fatica possibile. come non utilizzarli è poi facile e se vuoi farlo non c'è poi così tanto bisogno di spiegare come non farlo

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
vladimiro wrote:
ok, mi è chiarissimo. quel che dico è che "quel che passa per strada" sono i controlli standard targati MS che tutti trascinano dal loro Visual Studio sulle loro belle winform. A mio avviso nel materiale didattico in circolazione c'è una bel vuoto da colmare.

è il motivo per cui non ci sono articoli simili da noi. trovi tip, ma non articoli. e gli unici articoli sul DataBinding sono fatti per i controlli più semplici. sarebbe facile fare un articolo del genere, ma fatico ad immaginare a cosa potrebbe realmente servire. è vero che si scrive per gli altri, ma è anche vero che va fatto anche senza calpestare il propio orgoglio personale.

A meno che tutti i Dev guru vogliano rimanere pochi pochi insegnando agli altri la falsa scienza di quel che passa per strada

ripeto: è una questione di target del tuo progetto. se è una cosa banale, va benissimo trascinare. se già ti pagano, è tuo compito guardare oltre. e se vuoi guardare oltre, c'è tanto, basta incominciare a cercare

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
438 messaggi dal 04 agosto 2002
Contributi
Daniele Bochicchio ha scritto:
vladimiro wrote:
lo sviluppatore medio non vuole fare fatica. non gli interessa se quello che scrive è più performante, elegante e ben fatto: gli interessa che abbia funzionalità e ci voglia un tempo (ed una difficoltà) decente per fare cose complesse. non vuole sapere come si fa a mano questo o quello, vuole sapere come può farlo facendo meno fatica possibile.

secondo me lo sviluppatore "medio" rimane tale anche perchè nessuno gli ha spiegato bene come "innalzarsi", non solo o non sempre per cattiva volontà.


come non utilizzarli è poi facile e se vuoi farlo non c'è poi così tanto bisogno di spiegare come non farlo

è no, quì non sono proprio d'accordo. ma mi rendo conto che sto solo disturbando in [ot] un'altra conversazione e la finisco quì.

ciao ciao,
v
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
Daniele_Bochicchio wrote:
nel 90% dei casi quello che fa ODS lo puoi fare in 3-10 righe di codice. ovvio che per le modifiche è molto comodo, ma, come detto, non è quasi mai applicabile se vuoi avere il massimo controllo.

Che è, nel mio caso, poco oltre il 50% dei casi e sono quei casi dove mi scrivo io il codice

Quello su Linq e ListView? Aggiungere l'EntityDataSource?
già

Già non è breve... cmq no problem

Ciao
.
vladimiro wrote:
secondo me lo sviluppatore "medio" rimane tale anche perchè nessuno gli ha spiegato bene come "innalzarsi", non solo o non sempre per cattiva volontà.

beh, statisticamente ti devo dare torto. me ne rendo conto dalle letture delle nostre pubblicazioni. quelle dove spieghi perchè fare questo o quello, perchè una cosa funziona così o come implementare la tal funzionalità X, sono sempre meno letti (e graditi) di quelli generali. basta dare un'occhiata al forum, per vedere quali siano il tipo di domande che emergono.

è no, quì non sono proprio d'accordo. ma mi rendo conto che sto solo disturbando in [ot] un'altra conversazione e la finisco quì.

no, AZ non si lamenterà della cosa

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.