è per questo che esiste l'EntityDataSource...

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
Daniele_Bochicchio wrote:
è per questo che esiste l'EntityDataSource...

Provato, ma non posso utilizzarlo nel mio caso, e non voglio neanche utilizzarlo visto che non voglio che il layer di presentazione faccia delle richieste dirette all'entity framework.

Ciao
.
andrewz ha scritto:
non voglio neanche utilizzarlo visto che non voglio che il layer di presentazione faccia delle richieste dirette all'entity framework.


beh, devo essere sincero: non uso mai, ripeto mai, l'ObjectDataSource in un'applicazione che non siano le demo. questo perchè preferisco avere il controllo diretto. certo, non uso nemmeno GridView e compagnia, ma questo è un altro discorso
btw, resta il punto centrale: se non vuoi gli automatismi che ti offre un controllo del genere, devi per forza scrivere codice. pretendere che funzioni "as-is" è molto difficile.

PS: magari il tuo articolo aggiornato al SP 1 verrebbe ancora meglio...

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
438 messaggi dal 04 agosto 2002
Contributi
Daniele Bochicchio ha scritto:

certo, non uso nemmeno GridView e compagnia, ma questo è un altro discorso


mi incuriosisce non poco: ok, ora c'è MVC, ma al posto di GridView e compagnia prima tu che usavi?
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
Daniele_Bochicchio wrote:
beh, devo essere sincero: non uso mai, ripeto mai, l'ObjectDataSource in un'applicazione che non siano le demo. questo perchè preferisco avere il controllo diretto. certo, non uso nemmeno GridView e compagnia, ma questo è un altro discorso

Per ora sono al 50% tra l'uso dell'ods e codice che tratta tutto direttamente.

Io sto apprezzando molto ultimamente l'objectdatasource perché mi permette un buon controllo. Comunicazione diretta con il BL e molto meno codice da scrivere e poi da gestire. Eventi per il controllo dei dati pre e post invio... Ma poi si incontrano queste stranezze e torna la voglia di scrivermi tutto io

btw, resta il punto centrale: se non vuoi gli automatismi che ti offre un controllo del genere, devi per forza scrivere codice. pretendere che funzioni "as-is" è molto difficile.

Speravo in qualcosa di più semplice che magari mi è sfuggito.
PS: magari il tuo articolo aggiornato al SP 1 verrebbe ancora meglio...

Quello su Linq e ListView? Aggiungere l'EntityDataSource?

Ciao
.
3.121 messaggi dal 29 ottobre 2001
Contributi | Blog
vladimiro wrote:
mi incuriosisce non poco: ok, ora c'è MVC, ma al posto di GridView e compagnia prima tu che usavi?

Be', il Gridview/DataList come prestazioni fanno piangere.

Meglio in questi casi il repeater o scrivere direttamente tu il codice che costrusice le "griglie".

Ciao
.
vladimiro wrote:
mi incuriosisce non poco: ok, ora c'è MVC, ma al posto di GridView e compagnia prima tu che usavi?

ora che c'è MVC fai quello che si può fare anche senza: disegni la form a mano.
il tipo di progetti (e clienti) di cui mi occupo non può usare, per svariati motivi, quello che passa per strada. ammetto che ListView è un grande passo in avanti, ma (e torniamo sempre allo stesso discorso) un layer di astrazione è sempre più lento (e spesso meno customizzabile) di quello che tu decidi di scrivere.

Daniele Bochicchio | ASPItalia.com | Libri
Chief Operating Officer@iCubed
Microsoft Regional Director & MVP
438 messaggi dal 04 agosto 2002
Contributi
ok ok, chissà che mi ero immaginato ;)

scusate se vado [ot]; ma visto che si accenna ad un articolo su EF e ObjectDataSource e si mettono in luce i limiti dell'ods e delle varie griglie preconfezionate (anche del ListView?) naturale mi sorge dal cuore una domanda.

Perchè gran parte del materiale didattico in circolazione (libri, articoli, etc etc) basa le sue demo su un armamentario che è scartato in partenza dai guru Dev per le loro applicazioni?
Capisco anche io che ci sono un sacco di buone risposte alla domanda e allora provo a riformularla come auspicio o proposta: perchè non impostarte il prossimo libro nella forma "come non utilizzare i controlli standard e vivere felici", con dentro olte a EF (quello lo voglio, è bellissimo) un bel po' di classi helper e di jquery?

vladi

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.