66 messaggi dal 01 febbraio 2007
Ciao a tutti

Vorrei un esempio banale di come sviluppare un'applicazione a 3 strati.
Ho visto quella allegata all'articolo in questo sito, ma per partire è troppo complessa.

Grazie
3.168 messaggi dal 06 settembre 2002
Contributi | Blog
Ciao,

Complessa??? Conta che ricky l'ha fatta molto semplice proprio perchè sia comrensibile a tutti. più semplice di quella non c'è niente. Prova a studiarla ancora vedrai che non è poi così complicata.

HTH

Nothing can be born from hartred

Stefano (SM15455) Mostarda
http://blogs.aspitalia.com/SM15455
Rome Italy
66 messaggi dal 01 febbraio 2007
Ciao Stefano

E' apprezzabile lo sforzo di Ricky, ma quando si rilascia codice di tale complessità, per fini didattici, ritengo che debba per lo meno essere commentato, se si vuole che sia comprensibile a tutti.
Invece nell'allegato dell'articolo in questione (faccio riferimento all'allegato dell'articolo Architettura del software : le applicaizoni web a 3 livelli di Riccardo Golia) ci sono innumerevoli classi ed interfaccie senza neppure la traccia di un minimo commento.
Cnnsidera che gli stessi script presenti in questo sito sono ampiamente documentati e commentati. E sono solo script di poche righe....
Secondo il mio parere,l'articolo a corredo (tra l'altro molto chiaro e ben fatto) é assolutamente insuffciente a capire poi in profondità il codice, ovvero a generare una soluzione simile , riproducibile per altre realtà.
E' inutile rilasciare cose apparentmente chiare e ben fatte (mi riferisco dell'artciolo a corredo) se poi non si mette gli utenti nella condizione di poter agevolemnte capire a fondo e riprodurre una tecnica.


Saluti
Carissima Elisa,

leggo con dispiacere quello che scrivi, è il primo appunto negativo che ricevo sull'articolo in questione dopo 12000 letture.

Mi dispiace davvero che per te l'argomento risulti ostico, ma, credimi, nonostante io abbia cercato di semplicare le cose a fini didattici, l'argomento è davvero come ti è sembrato, ovvero ostico!

Non è colpa nè del codice, nè tua, si tratta di cambiare il proprio approccio nello strutturare le applicazioni, in un'ottica di riuso e manutenibilità. Esistono numerosi tomi sull'argomento, ti assicuro che la problematica non è affatto banale, soprattutto per chi è poco esperto o ha le idee poco chiare.

Pertanto capisco il tuo sfogo, ma non condivido le tue considerazioni.

L'esempio di codice allegato all'articolo è davvero molto semplice, l'ho pensato per essere introduttivo e proprio per questo l'ho usato durante il Real Code Day 2 di maggio 2007. Quando l'ho realizzato, ho scelto volutamente di non commentarlo per non introdurre entropia nel codice. Del resto la nomeclatura è stata scelta in modo molto attento al fine di rendere il codice totalmente autoesplicativo.

Occorre prestare però attenzione a non travisare l'utilità e le finalità dell'esempio proposto. Lo scopo primario dell'articolo è capire come distribuire le dipendenze tra i diversi progetti per creare la stratificazione, non a come si scrive uno strato di accesso ai dati, un BLL o un'applicazione in generale. L'esempio allegato va interpretato in questa ottica e in questo senso gli eventuali commenti al codice non avrebbero introdotto alcun valore aggiunto.

Il fatto che l'esempio sia costituito da un progetto funzionante è un plus che mi contraddistingue: a tutti gli eventi Real Code (anche al prossimo Real Code Launch) ho sempre rilasciato un'intera soluzione funzionante per fornire uno spunto di riflessione ai presenti una volta seguita la sessione. Il fatto che questa volta abbia pure scritto un articolo sull'argomento della mia sessione è una risposta alle innumerevoli richieste che ho ricevuto dagli utenti della community.

Molti mi scrivono o postano sul forum, a tutti rispondo e fornisco informazioni su come approfondire le cose, anche se non direttamente collegate a ciò per cui l'esempio è stato pensato. Ti invito a fare lo stesso, la mia disponibilità c'è per tutti...

Pertanto apprezzo molto la tua voglia di imparare e per questo ti invito a porre domande specifiche. Se le tue richieste saranno particolarmente interessanti e di utilità per tutti, ne potrebbe pure uscire un post sul blog come è già successo in passato:
http://blogs.aspitalia.com/rickyvr/post2068/Domande-Real-Code-Day.aspx

Ciao, Ricky.

Ing. Riccardo Golia
Microsoft MVP ASP.NET/IIS
ASPItalia.com Content Manager
http://blogs.aspitalia.com/rickyvr
http://ricky.aspitalia.com
http://www.riccardogolia.it
320 messaggi dal 12 gennaio 2007
Scusate se mi intrometto,ma volevo chiedervi dove posso trovare il codice di esempio in VB di un applicazione a 3 strati.
Ringrazio anticipatamente.

Massimo

Massimo Sanfelici

Mantova
Usando il .NET Reflector, puoi consultare gli assembly (.dll) dell'applicazione in VB ed eventualmente esportarli in file di codice usando l'addin per Reflector "FileDisassembler".

Trovi .NET Reflector qui:
http://www.aisto.com/roeder/dotnet/

Trovi FileDisassembler qui:
http://www.denisbauer.com/NETTools/FileDisassembler.aspx

HTH!

Ciao, Ricky.

Ing. Riccardo Golia
Microsoft MVP ASP.NET/IIS
ASPItalia.com Content Manager
http://blogs.aspitalia.com/rickyvr
http://ricky.aspitalia.com
http://www.riccardogolia.it
320 messaggi dal 12 gennaio 2007
Grazie 1000
Ciao
Massimo

Massimo Sanfelici

Mantova

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.