53 messaggi dal 27 novembre 2001
Vi porgo quello che è diventato, leggendo alcune cose su .net, un quesito che mi perseguita : esiste un metodo migliore per passare i parametri da una pagina ad un altra che non sia attraverso querystring o variabili di sessione?
ho provato ad usare un meccanismo di Server.Transfer che esponesse proprieta pubbliche nella 1° pagina, per poi prendermi il valore nella pagina successiva attraverso il codice:

Page thisPage = new Page();
thisPage = (Page)Context.Handler;
Localita = ((NomePaginaPrecedente)(thisPage)).Localita;

il problema è che se ad una pagina ci arrivo da piu parti devo sapere a quale pagina devo "castare" il context per prendermi le variabili pubbliche... e non so neanche come fare!!!
in ogni caso, non esiste un metodo migliore? lo chiedo perche molte volte quando si parla di session, i guru del sito/forum rispondono che usano tecniche differenti... non è che potreste dirmi come o passarmi qualche link per studiare un approccio differente?
grazie
bhe se il dato può essere trasferito sotto forma di testo e rientra in una determinata lunquezza, sicuramente il QueryString rimane il modo migliore.

l'alternativa è utilizzare il profile o la cache

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
53 messaggi dal 27 novembre 2001
quindi il metodo che io sto usando non è la strada giusta?
lo chiedo perche leggendo il forum ho notato che quando si parla di session sembra di parlare del diavolo  e allora mi chiedevo se ci fossero metodi migliori per memorizzare le informazioni da passare di pagina in pagina...
il Profile si usa solo per memorizzare le informazioni sull'utente giusto? non si puo usare per immagazinare info piu generiche tipo parametri di ricerca o cose del genere..o mi sbaglio?
ve lo chiedo perche prima di tornare ad usare le session vorrei avere una panoramica dei nuovi(se esistono) metodi per mantenere le info...
si la sessione è additata come il male perchè consuma una notevole quantità di risorse del server.

l'approccio sa seguire dipende dalla visibilità del dato da passare, si tratta di un dato valido solo per l'utente corrente?
allora puoi usare un cookie, il profile o il querystring

se il datè è utilizzabile da più utenti contemporaneamente puoi usare loggetto Application o Cache

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
53 messaggi dal 27 novembre 2001
si il dato è valido solo per l'utente corrente...
ti faccio l'esempio pratico: dopo essersi autenticato l'utente accede ad una maschera dove ha dei parametri generici di ricerca, tipo localita, comune, nazione etc etc... ora questi parametri come faccio a metterli nel profile? il profile non usa dei dati gia definiti?
assolutamente no, le proprietà del profile sono impostabili, tantè che spesso viene usato per mantenere le preferenze dell'utente, come ad esempio il colore di sfondo del sito, articoli nel carrello ecc ecc

ti suggerisco di cercare tra l'articoli di aspitalia l'argomento profile, sono sicuro non rimarrai deluso.

ciao marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx
53 messaggi dal 27 novembre 2001
grazie ai sempre ottimi consigli di nostromo ho deciso di usare il Profile API per mantenere alcuni dati nel mio sito...
La domanda ora è: se io non imposto un defaultprovider, in che modo il FW mantieni i miei dati? esempio di come ho configutato il mio Web.Config:

<profile>
<properties>
<add name="nomeproprietà" type="int" />
</properties>
</profile>

in questo modo, richiamando direttamente la proprietà me la salva, me la mantiene ed è tutto ok... ma esattamente questo meccanismo come funziona?
anche se non lo vedi a livello di macchina è configurato un SqlProfileProvider in mancanza di altro usa quello che si appoggia al solito db che usi per role e membership

cioa marco

Chi parla senza modestia troverà difficile rendere buone le proprie parole.
Confucio

http://nostromo.spaces.live.com/default.aspx

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.