59 messaggi dal 06 aprile 2007
Cerco un'alternativa a crystal report per la generazione di report con le applicazioni .net. Crystal report è ok, però avverto molto la mancanza di un designer lato runtime in modo che consente all'end user di modificare i report generati durante lo sviluppo.
194 messaggi dal 13 dicembre 2005
Ciao.
Una alternativa molto valida a Crystal Report è Report Services della Microsoft.
I report generati in fase di sviluppo sono dei semplici file XML che possono essere generati anche in fase run time.
Io ho utilizzato questa tecnologia in un progetto dove non poteva esserci uno schema definito ma veniva generato run time.

E' possibile sviluppare e disegnare il report direttamente da Visual Studio scegliendo il progetto Report.Questa funzione è dispobìnibile nel pacchetto di Visual Studio in versione lite, oppure viene distribuita con SQL Server ed è più completa in quanto riesce ad arrivare alle stesse funzionalità di Crystal report avanzato.

Che necessità hai???

Ciao
Laura
501 messaggi dal 09 giugno 2006
Contributi
Ciao.

Io utilizzo da anni Active Report (http://www.datadynamics.com/Products/ProductOverview.aspx?Product=ARNET3). E' un prodotto molto valido, di tipo commerciale, che nella versione Professional include un designer completo sotto forma di controllo aggiuntivo che puoi includere nella tua applicazione (è royaltee free). Ottimi anche gli strumenti di export in numerosi formati (HTML, PDF, RTF, Testo, Excel, ecc.).

All'inizio DataDynamics si proponeva come antagonista di CR ed aveva un prezzo molto interessante (oltre il 50% in meno): oggi, che ha raggiunto una certa posizione di mercato, il prezzo della licenza è decisamente alto ...

Un prodotto che ancora non uso ma di cui ho sentito parlare molto bene è la suite di Telerik per il reporting (http://www.telerik.com/products/reporting/overview.aspx).

Ciao.

.:. Marcello Rutter .:.
59 messaggi dal 06 aprile 2007
Attualmente sto rivisitando un software gestione dove le stampe sono generate a manina una riga di codice dopo l'altra e voglio sostituirle con uno strumento, un tool di reporting dagli indubbi vantaggi. Ho già usato Crystal report e lo ritengo un' ottimo strumento ma il fatto che non consente la ridefinizione dei report a runtime da parte dell'utente mi costringe a cercare qualcosa di diverso ma dal costo contenuto o open source. Ne ho già visto qualcuno come ad esempio Report manager ma l'integrazione con Visual Studio mi è sembrata troppo poco flessibile rispetto a CR, e ultimamente ho trovato Fyireporting.com che genera un file xml e il cui designer puo' essere liberamente distribuito. Non ho avuto ancora il tempo di poter esprimere un giudizio e ne tantomento ne ho trovato su internet nei vari forum. E' evidente che un eventuale designer o generatore di report a runtime/lato utente abbia un impostazione semplice e se possibile in italiano altrimenti l'utente finale non si deve prendere la laurea per poter modificare un report.
194 messaggi dal 13 dicembre 2005
Che cosa intendi per la poca flessibilità di Report Manager???
Io lo utilizzo da un pò di tempo e all'inizio sembra che abbia poche funzionalità...ma studiando bene il prodotto ci sono molte scoperte come ad esempio scrivere funzioni in .NET e riutilizzarle per integrare dei dinamismi all'interno del report:
- non necessita di licenze aggiuntive
- è completamente integrato all'interno di Visul Studio
- il file report è un file XML e può essere generato a run time utilizzando direttamente le classi che mette a disposizione Visual Studio
- la sourgente dati può essere passata dal tuo programma che lo lancia con un data table

e ancora altre funzionalità....

Ciao
Laura
27 messaggi dal 25 novembre 2005
ciao.
Sono interessato, ho letto che con sql server 2005 si possono creare report per .net ma non ho capito come.
E' possibile visualizzarli all'interno di winforms?
E' possibile creare anche grafici?
grazie.
59 messaggi dal 06 aprile 2007
il mio prematuro giudizio su Report manager è che sul sito ufficiale e nella documentazione c'è talmente poco riferimento all'integrazione con visual studio e tra l'altro si fa riferimento alla necessità di scaricare dal sito suorceforge due librerie per .net che non ho trovato. Mi puoi aiutare e darmi indicazioni su dove trovare informazione per l'integrazione in visual studio ?
194 messaggi dal 13 dicembre 2005
Per giugio:
Report Services è un software di reportistica della Microsoft.
Ci sono due alternative:
a)Report Services lite che lo puoi trovare direttamente nella licenza di Visual Studio che hai.
b)Acquistando SQL Server 2000 o 2005 (non so se devi richiedere degli add-one ma posso informarmi) ha la versione completa tra cui un report manager che ti consente di distribuire i tuoi report tramite un manager abilitando degli account e attivando i permessi secondo le tue esigenze.

In entrambi i casi i report vengono progettati direttamente da Visual Studio generando un nuovo progetto Windows Form o Web secondo le tue esigenze; poi devi aggiungere 2 nuovi riferimenti:
Microsoft.ReportViewer.WinForms o Microsoft.ReportViewer.WebForms
Microsoft.ReportViewer.Common

Una volta aggiunti questi due riferimenti nel toolbar trovi l'ogetto ReportViewer; lo aggiungi sulla tua maschera e ti verrà rischiesto se vuoi aggiungere un nuovo file Report (.rdlc).
A questo punto devi solo aggiungere l'oggetto DATASET e sei pronto per cominciare a lavorare.

Per progettare un report hai bisogno di un ReportViewer per il debug.
Ma nella tua applicazione puoi creare un form standard con questo oggetto che viene richiamato dagli altri modulo per visualizzare il report.
Per lanciare un report:
<code>
Dim FormReport As New "nome form"
FormReport.ReportFile = PathReport & ReportFile
'nel caso tu gli debba passare una stringa di selezione
FormReport.QueryString = QueryString
'nel caso in cui generi un dataset table
FormReport.myDataSet = mydataset

FormReport.ConnectionString = ConnectionString
FormReport.Preview = Preview
FormReport.Text &= " - " & Titolo
mMainForm.OpenReport(FormReport)
</code>


Se hai bisogno di ulteriori informazioni....

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.