575 messaggi dal 23 giugno 2003
www.padovaboy.it
Ella! Bell'articolo Golia, come sempre scritto benissimo!
Ma quand'è che scriverai un bell'articolo intitolato "Nhibernate VS Linq"? Tenendo conto che Linq non è proprio un ORM...

www.padovaboy.it dal 2001 con furore :D
ciao,

in realtà il confronto dovrebbe essere con LINQ to SQL che è un ORM a tutti gli effetti!
LINQ permette tramite le query expressions di eseguire la letture di oggetti/collezioni in ambito applicativo, per lo piu' a livello di logica di business.

Se parliamo di LINQ to SQL cominciamo a parlare di qualcosa che ha a che fare di piu' con l'accesso ai dati. Lo stesso discorso vale per l'Entity Framework, che e' la risposta Microsoft in termini di ORM a framework oggi usatissimi come NHibernate.

In ogni caso l'evoluzione delle cose sta portando sempre piu' verso un approccio che prevede nelle applicazioni la definizione di un object model a tutti gli effetti. Il problema semmai e' quello di ridurre il codice di plumbing a vantaggio della produttivita', da qui la necessita' di introdurre framework che facciano tutto il lavoro sporco dietro alle quinte.

Ciao, Ricky.

Ing. Riccardo Golia
Microsoft MVP ASP.NET/IIS
ASPItalia.com Content Manager
http://blogs.aspitalia.com/rickyvr
http://ricky.aspitalia.com
http://www.riccardogolia.it
575 messaggi dal 23 giugno 2003
www.padovaboy.it
Pardon, quando ho parlato di Linq intendevo appunto tutte le parti di Linq coinvolte in un'idea di ORM (linq to sql e gli entity come ha giustamente sottolineato Riccardo).

Ultimamente mi sono un pò informato (non troppo a dire il vero) su linq, nello specifico, cercando articoli e commenti sul confronto di Linq e gli ORM o linq e Nhibernate e ci sono molte idee discordanti.

L'idea che mi son fatto (leggendo articoli qui e li senza provare) è che Nhibernate è un prodotto maturo con una serie di agevolazioni ma che richiede del lavoro dietro le quinte: del programmatore (vedi costruirsi gli xml di mapping, configurazioni, incroci con Spring etc...) e del sistema a startup (reflection, load dei map etc...).

Linq invece è un prodotto giovine, semplice e veloce da utilizzare che offre (tra le altre cose) di effettuare una sorta di "compilazione" della mappatura, sollevando errori qualora non fossero state fatte le cose ad hoc (cosa che con Nhibernate si scopre se ci si casca sopra :P).

A mio avviso sono 2 cose diverse per affrontare lo stesso problema...e come mi disse una volta Riccardo, capita che bisogna prendere delle decisioni (e alla Abatantuono, nei tempi d'oro "mo so cazzi tua"...questo ce lo aggiungo io) :P

Dal punto di vista del "disegno" dell'applicazione non ho letto e non conosco quali siano le differenti implicazioni della scelta di uno o l'altro prodotto.
Essendo Riccardo un "artista" accreditato in questo senso, lo spingevo a fare un confronto per noi comuni mortali.

Intanto gracias per i confronti ^_^

www.padovaboy.it dal 2001 con furore :D
Probabilmente ci sara' occasione di parlare di questi temi in futuro (in ASPItalia.com o WinFxItalia.com), dopo l'uscita del .NET Framework 3.5 e di Visual Studio 2008.

Ciao, Ricky.

Ing. Riccardo Golia
Microsoft MVP ASP.NET/IIS
ASPItalia.com Content Manager
http://blogs.aspitalia.com/rickyvr
http://ricky.aspitalia.com
http://www.riccardogolia.it

Torna al forum | Feed RSS

ASPItalia.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti su questo servizio, non avendo nessun controllo sui messaggi postati nei propri forum, che rappresentano l'espressione del pensiero degli autori.